Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 44

Discussione: Esplosione: brutta esperienza dalla quale imparare

  1. #11
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Grazie per la testimonianza. Credo che la maggior parte di noi non prenda precauzioni caricando le batterie, ignorando i rischi o essendo portati a pensare che gli avvisi sui libretti di istruzioni siano pura fantasia. Il racconto di un'esperienza diretta (per fortuna col lieto fine) vale di più di mille avvertimenti, e il "te l'avevo detto" a cose accadute non serve più...

  2. #12
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    27
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    Più ne sento sulle lipo e meno mi passa la voglia di convertirmi a questo strano mondo... nichel tuttala vita....

    Diciamo che a vedere i risultai in foto, fortunatamente, sei stato veramente graziato....

  3. #13
    Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    11 Nov 2009
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Comprata pure io la Safe Bag ignifuga, il problema è che il cavo del bilanciatore è corto percui l'unico modo per far stare dentro la lipo è inserirci una parte del caricabatterie...ti è andata bene tutto sommato! !
    Ps: povera micia....

  4. #14
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Minc#ia che "fondoschiena poderoso"!
    Quei libri la dietro avranno acceso un cero a Buddha per la grazia!

    Non per niente sul libretto delle istruzioni in premessa ci sono tipo 10 pagine intere piene di Warning ...ma nonostante ciò o stesso ci ho badato poco ...fin'ora
    Grazie per la tua esperienza condivisa perchè di sicuro da oggi in poi ogni volta che metterò a caricare lipo ci darò un'occhio di riguardo in piu, come minimo ...anche due

  5. #15
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    30 Aug 2012
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Le lipo sono sempre state pericolose, si sa. Molti sottovalutano notevolmente questo rischio, so di gente a cui e bruciato il garage per piu di 10.000€ di danni, gente che ha quasi perso una mano etc.etc. che dire, ti e andata decisamemte bene. Il mio consiglio e sempre di comprare lipo do qualita, che anche se un po stressate non danno problemi, ovviamente con le dovute precauzioni e caricabatterie decente

  6. #16
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Se volevate farmi cagare addosso, ci siete riusciti! Pensavo che i problemi ci fossero solo durane la carica e non durante lo stoccaggio.
    Mi sa che mi compro una di quelle cassettine blindate portamonete e le tengo li dentro.

    E pensare che c'è chi, in campo aeronautico, vuole metterle al posto delle normali batterie piombo acido, a pochi centimetri dai tubi benzina...

  7. #17
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Beh, diciamo che il primo nemico delle Lipo è e rimane la carica con una corrente/tensione sbagliati e, per sbagliati, intendo superiori ai suoi parametri.
    Inconvenienti durante lo stoccaggio, se le batterie non sono traumatizzate da un uso sconsiderato (fili spellati, involucri bucati, connettori traballanti.....), è veramente raro che accadano.
    Basta riporle in un contenitore "ignifugo" (scatola di metallo o safe bag) e si possono dormire sonni tranquilli.

  8. #18
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Beh, diciamo che il primo nemico delle Lipo è e rimane la carica con una corrente/tensione sbagliati e, per sbagliati, intendo superiori ai suoi parametri.
    Inconvenienti durante lo stoccaggio, se le batterie non sono traumatizzate da un uso sconsiderato (fili spellati, involucri bucati, connettori traballanti.....), è veramente raro che accadano.
    Basta riporle in un contenitore "ignifugo" (scatola di metallo o safe bag) e si possono dormire sonni tranquilli.
    Io le lipo le conservo in una vecchia scatola di metallo quadrata (quelle per i biscotti in lamiera) imbottita con neoprene per preservarle da urti , ad oggi, (mi sto allegramente toccando i gioielli di famiglia), chiudendo ermeticamente la scatola per lo stoccaggio ed il trasporto, non è mai successo niente , anche perche 6 lipo che si incendiano contemporaneamente non credo siano una bella esperienza ...
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 19/12/2014 a 19:49

  9. #19
    Spina L'avatar di Filewest
    Club
    Nona Draghi
    Iscritto il
    26 Mar 2012
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Furano Visualizza il messaggio
    Scrivo per condividere la mia brutta esperienza, in modo che altri non facciano gli stessi errori.

    IL FATTO: tornando a casa trovo un fumo nero densisssimo, puzzo di bruciato, una coltre immensa di cenere finissima ovunque, la gatta terrorizzata..
    Mentre ricaricavo una LiPo, questa è esplosa (vedi foto!) proiettando pezzi in fiamme nei dintorni e bruciando per un bel po'.
    Il pericolo corso è stato grande, è andata in fiamme una radio, cavi e altra roba poteva prendere fuoco, e i pezzi "lanciati" sono finiti su una poltrona e altre zone pericolose. Tutto sommato è andata bene.. ma poteva andare peggio.

    I FATTI:
    - Batteria EB da 2000mA 7,4 V, praticamente nuova, usata meno di 10 volte (comprata da negozio affidabile)
    - Caricabatteria: clone del noto ImaxB6.
    Sono STRACERTO di aver impostato 2000mA e il programma LiPo, il caricabatterie non parte se i collegamenti non sono corretti. Da un po' di tempo dava però dei piccoli problemi, andava riavviato, a volte si bloccava con errori etc..

    CONCLUSIONI
    Dopo varie indagini ho deciso che è stata colpa del caricabatterie, difettoso in qualche modo.

    Porto la mia esperienza per:
    1: non sapevo che le batterie vanno ricaricate in luoghi "ignifughi", adesso ho comprato una LiPo bag su Amazon, una specie di sacchetto che protegge in questi casi, meno di 10€.
    2: ci sono in giro i cloni del noto Imax, che anzi vanno per la maggiore. L'originale ha una bella scritta "SKYRC" e un ologramma dietro e costa una 40 ina di euro nuovo di negozio. NON USATE I CLONI!

    PS:non scatenate i "lo uso da 100 anni e mai un problema", questo è la mia esperienza e il mio consiglio, voi fate cosa vi pare. L'uso di roba originale riduce il rischio, sembra un'ipotesi remota ma.. non è così! GUARDA CHE BOTTA!

    Allegato 267538Allegato 267539Allegato 267540
    Buono a sapersi! Tnks



    Filewest

  10. #20
    Spina L'avatar di little2kk
    Club
    SP.E.C.T.R.E.
    Iscritto il
    28 May 2009
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Nel mio caso posso dire che in tanti anni di lipo ( sia per modellisimo che per soft-air ) ho avuto una sola brutta esperienza con una 11.1 di un noto marchio, che durante una carica bilanciata esplose.Resto comunque dell'idea che vuoi l'incuria, vuoi i famosi cloni IMAX, vuoi un pò di sfiga, quando si utilizzano questo tipo di batterie e da mettere in preventivo.

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

esplosione

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.