Pagina 4 di 5 primaprima ... 2345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 44

Discussione: Esplosione: brutta esperienza dalla quale imparare

  1. #31
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,400

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    sbagliato, per abbassare il voltaggio di una batteria si usano uno o più diodi di una certa potenza , ovvero belli grossi, collegati in serie,di norma se ne mettono due in serie, una volta in conduzione, si ha una caduta di tensione di circa 0,6 volts su ognuno dei diodi . quindi per dure diodi in serie si ha una caduta di tensione di circa 1,20 volts che andranno sottratti al voltaggio della batteria . Il vantaggio è che con i diodi, la caduta di tensione sul diodo è praticamente sempre costante anche al variare della corrente che ci passa dentro , mentre con una resistenza ohmica classica ( che sarebbe oltremodo enorme) la caduta di tensione ai suoi capi sarebbe direttamente proporzionale alla corrente assorbita dal circuito di alimentazione asg e sballerrebe tutto con prestazioni incostant del motore. Tanto per farci una idea , se mettessimo una resitenza da 1 ohm da parecchi watt, al passaggio della corrente di spunto del motore di circa 12 ampere , su questa resistenza avremmo una caduta di tensione di 12 volts , ovvero il motore non girerebbe , anzi nemmeno stenterebbe a partire, dimezzando il valore a 0,5 ohmm avremmo una caduta di tensione di 6 volts, alla fine dovremmo andare su resistenze molto piccole, ed il discorso farebbe acqua da tante parti

    ------ Post aggiornato ------


    il mio carica lipo, può caricare tutto anche le batterie nucleari, basta selezionare il tipo di batteria, non sò l'imax ma credo di si
    Quindi la mia idea rimane valida?

  2. #32
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da angelus823 Visualizza il messaggio
    No no Burla, vedi che c'è proprio l'impostazione a LIfe o Lion o LIpo...
    nel menu pricipale devi impostare prima cosa vuoi caricare (lipo, life o lion) e poi vedrai che al posto della voce chg lipo che hai ora vedrai life..
    Bho, sinceramente non ci ho mai fatto caso allora, ricordo che nel menu principale è selezionabile Lipo -> Nimh -> Nicd e poi funzioni dis ervizio se non sbaglio... quando lo riaccendo ricontrollo ma sono abbastanza sicuro che non ci sia la sezione Life/Lion

  3. #33
    Spina

    L'avatar di angelus823
    Club
    ASD N.O.C.S. Caserta
    Iscritto il
    21 Sep 2010
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Burla Visualizza il messaggio
    Bho, sinceramente non ci ho mai fatto caso allora, ricordo che nel menu principale è selezionabile Lipo -> Nimh -> Nicd e poi funzioni dis ervizio se non sbaglio... quando lo riaccendo ricontrollo ma sono abbastanza sicuro che non ci sia la sezione Life/Lion
    Esatto. Questo è il 'menu' delle cariche diciamo così..ma se vai all'inizio dell' elenco dove c'è mi pare setting program e clicchi enter ti si apre un altro elenco il primo è proprio
    questo dove puoi cambiare la tipologia di celle poichè le lipo hanno celle da 3,7 e le altre diverse. Quindi con le freccette dx e sx ti scegli la tipologia e fai enter.Torni poi al menu iniziale che dicevi tu e troverai Nimh Nicd e Life o Lion o Lipo a seconda di che cosa avrai scelto

  4. #34
    Spina L'avatar di Furano
    Club
    SEAL Team 9 - Pisa
    Iscritto il
    23 Apr 2013
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    sbagliato, per abbassare il voltaggio di una batteria si usano uno o più diodi di una certa potenza , ovvero belli grossi, collegati in serie,di norma se ne mettono due in serie, una volta in conduzione, si ha una caduta di tensione di circa 0,6 volts su ognuno dei diodi . quindi per dure diodi in serie si ha una caduta di tensione di circa 1,20 volts che andranno sottratti al voltaggio della batteria . Il vantaggio è che con i diodi, la caduta di tensione sul diodo è praticamente sempre costante anche al variare della corrente che ci passa dentro , mentre con una resistenza ohmica classica ( che sarebbe oltremodo enorme) la caduta di tensione ai suoi capi sarebbe direttamente proporzionale alla corrente assorbita dal circuito di alimentazione asg e sballerrebe tutto con prestazioni incostant del motore. Tanto per farci una idea , se mettessimo una resitenza da 1 ohm da parecchi watt, al passaggio della corrente di spunto del motore di circa 12 ampere , su questa resistenza avremmo una caduta di tensione di 12 volts , ovvero il motore non girerebbe , anzi nemmeno stenterebbe a partire, dimezzando il valore a 0,5 ohmm avremmo una caduta di tensione di 6 volts, alla fine dovremmo andare su resistenze molto piccole, ed il discorso farebbe acqua da tante parti
    ma quanta corrente si dissipa sui diodi? andrebbe valutato l'aspetto elettrico per evitare che si accendano in previsione del capodanno...
    rimango, a sensazione, che si tratti di una brutta idea per lo stesso motivo

  5. #35
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    30 Aug 2012
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Quanto detto da bombardiere e giustissimo, poi se una life 4s non esiste te la crei, non e difficile. I diodi abbassano la tensione, non dovrebbero influire sulla corrente.
    Per il discorso imax, io ne ho 2 forse cloni, non lo so e non mi interessa visto che funziinano senza intoppi da piu di 3 anni. Entrambi hanno la possibilita di caticare abbastanza tipi di batterie, tra le quali anche le life. Bisogna cambiare programma, non mi ricordo come si fa ma non dovrebbe essere difficile.
    P.s. per l imax bisogna scorrere il menu dove ci sono i vari tipi di batterie (lipo, nimh, pb...) . trovare la voce user set program, entrare premendo start (play, come lo volete chiamare). Una volta entrati scorrere fino a trovare V.type, premere start e selezionare il tipo di batteria desiderato
    Ultima modifica di bufalomen; 26/12/2014 a 11:40

  6. #36
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Furano Visualizza il messaggio
    ma quanta corrente si dissipa sui diodi? andrebbe valutato l'aspetto elettrico per evitare che si accendano in previsione del capodanno...
    rimango, a sensazione, che si tratti di una brutta idea per lo stesso motivo
    Le giunzioni dei diodi hanno una conduzione quanto più possibile tendente all'ideale, con grafico tensione-corrente quasi verticale in regime di conduzione, quindi se come ti ha detto bombardiere scegli il giusto dinensionamento in base alla corrente che prevedi assorbirà il tuo circuito, non hai problemi di dissipazione. L'altra alternativa è il partitore di tensione, ma meno efficacie proprio perché la caduta di tensione non è costante al variare della carica della batteria

  7. #37
    Spina L'avatar di Furano
    Club
    SEAL Team 9 - Pisa
    Iscritto il
    23 Apr 2013
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Striker80 Visualizza il messaggio
    Le giunzioni dei diodi hanno una conduzione quanto più possibile tendente all'ideale, con grafico tensione-corrente quasi verticale in regime di conduzione, quindi se come ti ha detto bombardiere scegli il giusto dinensionamento in base alla corrente che prevedi assorbirà il tuo circuito, non hai problemi di dissipazione. L'altra alternativa è il partitore di tensione, ma meno efficacie proprio perché la caduta di tensione non è costante al variare della carica della batteria



    il tutto si compoertrò come una batteria avente gli stessi ampere ora..ma tensione più bassa..
    vero
    questa cosa di usare i diodi a questo scopo non la sapevo
    mi rimane sempre il dubbio della potenza dissipata, i diodi sono noti "scaldini" e lì finisce che di corrente ce ne gira...

  8. #38
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Furano Visualizza il messaggio
    ma quanta corrente si dissipa sui diodi? andrebbe valutato l'aspetto elettrico per evitare che si accendano in previsione del capodanno...
    rimango, a sensazione, che si tratti di una brutta idea per lo stesso motivo
    ho detto di diodi di una certa potenza, io ne uso da anni e non si è accesa nessuna lampadina o altro, ovvero la soluzione dei due diodi in serie per abbassare il voltaggio della batteria funziona bene

  9. #39
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,400

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    ho detto di diodi di una certa potenza, io ne uso da anni e non si è accesa nessuna lampadina o altro, ovvero la soluzione dei due diodi in serie per abbassare il voltaggio della batteria funziona bene
    Bomb tu che diodi usi?
    grazie in anticipo, e buon natale

  10. #40
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lamber Visualizza il messaggio
    Bomb tu che diodi usi?
    grazie in anticipo, e buon natale
    sinceramente non ricordo la potenza,ma quando si va ad acquistarli, basta chiedere al negoziante che occorrono dei diodi che possono sopportare 30 ampere o 25. di norma sono diodi utilizzati sui ponti di raddrizzamento .Nel circuito della asg, 20 ampere possono passarci,ma la media è di circa 8 ampere, 14 ampere al massimo allo spunto sotto sforzo e poi dipende dal motore e dal carico meccanico,ma bene o male quelli sono

Pagina 4 di 5 primaprima ... 2345 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

esplosione

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.