Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Singolo potenza alternata tra colpi

  1. #1
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Singolo potenza alternata tra colpi

    MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : P90 CA Sportline ma accaduto anche su Stubby Custom
    NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Nuovo
    PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: 0,25 G&G
    UPGRADES O MODIFICHE: Boccole piene 6mm, Ingranaggi 13:1 SHS, Pistone cremagliera piena XTech, Gommino hopup G&G verde, Corsa corta, Asta spingipallino modificata, spingipallino Lonex
    DESCRIZIONE PROBLEMA:
    Cambiato molla con una Guarder 110 per compensare la potenza persa dal corsa corta. Ora la potenza varia tra i singoli alternativamente segnando differenze di 10m/s. Alternativamente in senso stretto: un colpo 89m/s, l'altro 79 m/s e via cosi'...
    TEMPO DEL PROBLEMA: Irrilevante
    BATTERIA E SPECIFICHE: 11,1V 40C
    POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 88m/s com 0,25
    ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: Medio

    Prima della sostituzione della molla la potenza era a 78m/s con variaziaone di +-1m/s circa. Escludo problemi di hopup e gruppo aria.
    A raffica non ci sono problemi e la potenza misurata (XCortech 3200) e' di 87/88 m/s.

    Ho la sensazione che sia un problema di sincro tra asta spingipallino e corsa corta ma non avendo un ricambio su cui fare le prove mi piacerebbe sentire se qualcuno ha avuto gia' esperienze di questo tipo a riguardo.

    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    26 Dec 2010
    Messaggi
    658

    Predefinito

    Asta spingi pallino modificata in che maniera?

    Se pensi che sia un problema di sincronizzazione puoi fare:
    - Mettere un'asta non modificata e vedere cosa succede
    - Togliere/aggiungere delayer sul settoriale e vedere cosa succede

    Quand si e' in dubbio, penso che, ritornare "indietro" sia un ottima soluzione per risolvere il problema.


    Ciao!

  3. #3
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    Non ho il ricambio purtroppo e prima di acquistarlo vorrei capire se qualcuno ha avuto lo stesso problema e cone lo ha risolto.

    Ad ogni modo grazie.

  4. #4
    Spina

    L'avatar di furly1
    Club
    Extrema Ratio ASD
    Iscritto il
    10 Aug 2008
    Messaggi
    445

    Predefinito

    1)quanti denti hai tolto per la corsa corta?
    2)hai provato a rimontare lo spingipallino originale?

  5. #5
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    - 3 denti.
    - Provo con lo spingipallino originale stasera. Perche pensi sia quello?

  6. #6
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Con corsa corta -3 non hai problemi di sincronismo, il problema non è lì. In questi casi andare per tentativi è l'unica strada secondo me, quindi spingipallino e asta in primis

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sgheno Visualizza il messaggio
    - 3 denti.
    - Provo con lo spingipallino originale stasera. Perche pensi sia quello?
    - 3 denti avanti o dietro al settoriale ?
    lo spingipallino se non è sicuro che sia compatibile meglio usare parimarca tra spingi pallino e t hop up. Di norma sui colpi singoli non avviene il problema di perdita di potenza, questo avviene nelle raffiche. Potrebbe anche essere il gommino hop up che non si scalda a sufficienza,anche se è un G&G verde potrebbe avere qualche problema, a me ne sono capitati alcuni fallati di questo tipo.
    per ultimo, con pallini da 0,25 g e velocità di 88 m/sec si è over anzi si è proprio a 1 joule.
    fare le prove che hanno suggerito male non dovrebbe fare, io farei dei tiri in singolo senza il delayer , oppure con un asta spingi pallino non modificata, anzi vorrei capire che modifiche hai fatto all'asta

  8. #8
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    La cosa che mi fa strano Vittorio e' che sistematicamente uno ed uno...
    Ultima modifica di sgheno; 15/12/2014 a 15:11

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    26 Dec 2010
    Messaggi
    658

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sgheno Visualizza il messaggio
    La cosa che mi fa strano vittorio e' che sistematicamente uno ed uno...
    Se e' sistematicamente uno a 89m/s e 79m/s alternati, e' ovvio che:
    - In uno dei sui cicli il pistone arretra nella posizione necessaria a comprimere l'aria dentro il cilindro "correttamente" e nel tempo più' o meno corretto.
    - Nel secondo ciclo il pistone non arretra quanto dovrebbe. Quindi si ha una perdita di energia in uscita.

    Se il gruppo HU lavora senza perdite d'aria, il problema e' la sincronia (come da te ipotizzato nel primo post)

    Chi fa arretrare il pistone?
    - Il settoriale.

    Cosa succede se il settoriale non e' sincronizzato con l'asta spingi pallino?
    - Puo' accadere che l'asta spingi pallino sia in anticipo o in ritardo nella fase del suo percorso (non completandolo) quando ancora il pistone non e' arretrato del tutto, ergo la molla non e' stata compressa a sufficienza.

    Allora perche' un colpo e' a 89m/s e uno a 79m/s?
    - Perché, dato che non puoi decidere dove il pistone si fermi (non avendo fatto nessuna modica che lo permetta) in uno dei due cicli il pistone si ferma sempre nel punto "corretto".
    - Nel secondo ciclo, essendoci asincronia fra settoriale e asta spingi pallino, il pistone NON si ferma nel punto giusto.
    - Al terzo ciclo il pistone si troverà' nuovamente nella posizione corretta o comunque nella posizione da fornire la giusta energia in uscita.
    - Va da se che il quarto ciclo non fornira' l'energia necessaria.
    E cosi' via in modo alternato.

    Cio' comporta, ipotizzo, che il settoriale, in uno dei sui cicli abbia agganciato il pistone prematuramente.
    Se cosi fosse, ti basta cercare dove sono i segni più' marcati nella dentatura del pistone.
    - Il primo dovrebbe essere sul dentone o alla sua base, il primo dente che il settoriale aggancia a inizio ciclo.
    - Il secondo, penso, a tre quarti del pistone.
    Anche se, uno dei vantaggi della corsa corta e' proprio evitare che avvenga questo difetto.

    L'unica cosa che mi chiedo e' come mai questo non avvenga anche in fase di raffica, dato che comunque e' solo una successione di più' singoli.


    Questo e' cio' che io penserei avendo la tua replica fra le mani.
    Il passo successivo, sarebbe, come suggerito nel mio messaggio precedente, di tornare indietro sui tuoi passi, rimontare un'asta spingi pallino sana e riprovare, poi aggiungere/togliere il delayer e riprovare. Fatto questo, prendi nota.

    Un'altra cosa alla quale non ho pensato, ma chiesta da bombardiere:
    - Hai rimosso i primi tre denti del settoriale o gli ultimi?
    (questo dettaglio che sembra inutile, ovviamente influisce sulla sincronia/potenza in uscita)


    Ciao!
    Ultima modifica di Pandoso; 15/12/2014 a 15:12

  10. #10
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    Grazie Pandoso.

    Nel dettaglio, ho rimosso gli ultimi 3 denti come sempre ho fatto, ridotto la pinna dell'asta spingipallino per ridurre il tempo di apertura ed indurito (togliendo qualche spira) la molla di ritorno della stessa.

    Per escludere il riaggancio ti direi che:
    - Ho verificato, come da te indicatomi, non vi sono "smangiucchiature" strane sulla cremagliera.
    - Gia' in una precedente condizione con settoriale completo il riaggancio non avvveniva.
    - Ho sistituito il motore (un G&P 120) perche' girava troppo per me con l'originale scendendo a 24 bb/sec circa.

    Mi fai pensare che per pura "sfortuna" la posizione del nottolino del settoriale si ponga nella condizione di "fletterla" e mandando fuori sincro il tutto...

    Stasera lo riapro e sostituisco lo spingipallino, vediamo che succede.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.