Ne ho fatto uno simile al precedente ma migliore e ormai penso di poter affermare con sicurezza che funziona
Ora i miei dubbi sono altri, in particolare sulla lunghezza del freno.
Quelli che ho visto per vsr sono abbastanza lunghi, l'airbrake arriva quasi alla fine del beccuccio.
Per le asg elettriche invece il discorso è più complicato
Credo che sia meglio non esagerare con la lunghezza e, in ogni caso, assicurarsi che solo gli ultimi 5-6 millimetri siano quelli che combaciano perfettamente col foro al punto di bloccare totalmente l'aria.
Purtroppo non credo sia possibile quantificare la distanza con precisione e che bisogna andare per tentativi.
Un'altra idea sarebbe un ibrido col double head di Tex Zen, mi spiego meglio:
Si costruisce un airbrake che rallenti la corsa senza formare un vero e proprio cuscino di aria che blocca il pistone e si mette un dischetto di gomma alla base, sulla testa pistone, che andrà poi a impattare con la testa cilindro.
Un disco piccolo poiché la superficie che urta la testa cilindro é minore, diminuisce anche il rumore. Per rendere l'idea provate a colpire la vostra mano con un pugno chiuso e poi con la mano aperta.
Il pugno farà un rumore molto basso e secco, poco udibile, a differenza della mano aperta.
Allo stesso modo un dischetto piccolo di gomma farà molto meno rumore dell'intera testa pistone.
Questo unito al rallentamento dell'airbrake dovrebbe ridurre il rumore di molto.
Saranno queste le cose su cui indagherò prossimamente![]()
Penso che si dovrebbe provare a realizzare una testa seguendo i vostri esperimenti con il tornio in teflon o nylon un po' più lunga che ospiti due or, uno di tenuta (quello che c'è già su tutte le teste) e un secondo un poco più piccolo per mantenere l'allineamento. In più la lunghezza dell'airbrake dovrebbe essere pari a quella della testa cilindro per non incorrere in problemi di pescaggio nella camera hopup. Se ho un po' di tempo provo a fare un disegno 3D per farvi vedere cosa intendo.
Non servono due oring per allineare, come ho detto post addietro , il gioco che ha il pistone non è sufficiente a disallineare l'airbrake, quindi non serve. Basta avere la punta arrotondata
Per quanto riguarda la lunghezza, credo fosse ovvio che non deve superare quella della testa cilindro. Purtroppo è difficile stabilire una lunghezza corretta
Personalmente avevo stimato 12mm ma per vari motivi ho dovuto accantonare per un po gli esperimenti, che saranno ripresi quando avrò tempo e possibilità