Premetto che non seguo le regole di posting poiché questa é una semplice curiosità / discussione.Nei primi approcci al softair e dopo aver capito il principio dell'air brake mi sono chiesto come mai questo metodo non fosse usato nelle asg elettriche.In effetti, pensai, il pistone del G-spec e quello dei bolt action in generale ha una doppia guida in testa e coda che permette all'air brake di centrare perfettamente la testa cilindro, viceversa il pistone dell'asg oscilla sulla coda poiché non è stretto a morsa dalle guide.Di recente mi era tornata la curiosità, e ho fatto dei pseudo prototipi. Più che altro ho preso alcuni pistoni dei lowcost (un jing gong ed un Classic Army sportline), entrambi con la testa avvitata al pistone con quel classico blocchetto di zamac.Ho messo la vite al contrario facendola sporgere sulla testa pistone e avvitando beccucci di plastica varia ho fatto qualche prova.Sorprendentemente, il gioco laterale dal retro del pistone alla testa una volta chiuso il gb, diminuiva sufficientemente da permettere al beccuccio di centrare il foro della testa cilindro. Insomma sembrava funzionare.Ho trovato molte discussioni al riguardo ma nessuno sembra aver concluso un esperimento del genere. Altrove leggo che in Giappone é molto utilizzato anche su asg a raffica. In più in giro per internet ho trovato una testa Guarder già munita di serie di Air Brake.Qualcuno le ha mai viste, comprate o provate? Io avevo una mezza idea di creare una testa del genere ed a quanto pare non sono il primo ad aver avuto l'idea.Mi farebbe piacere se qualcuno riportasse esperienze proprie o di persone che hanno provato