Ciao a tutti,con sommo ritardo vi sottopongo il debriefing del torneo dopo aver raccolto le opinioni di ogni singolo membro della squadra partecipante alla competizione.
Partendo dalla fase di "intelligence" posso dire che da subito si è ravvisato un clima cordiale e disteso,non sono mancate le goliardate su Whatsapp e per quanto abbia forse ridotto l' hype da "operazione" imminente sicuramente ha dato un'idea di quanto il tutto fosse rivolto al puro e semplice divertimento,cosa che in molti eventi viene purtroppo sottovalutata.
A proposito di questa fase possiamo dire che molte informazioni sono risultate poi meramente di contorno e non utili ai fini del gioco,forse sarebbe stato meglio dosarle un po' di più e renderle più funzionali alla giocata inserendo quindi una difficoltà in più costringendo le squadre a estrapolare le informazioni per farsi un'idea della situazione e pianificare di conseguenza una strategia valida.
Sempre in fase preliminare abbiamo ravvisato una certa "lacunosità" delle informazioni,mi spiego, invece che piazzare i guanti di gomma sugli obj sarebbe stato meglio spiegare nel book che ci sarebbe stata la possibilità di dover maneggiare materiale non sicuro e quindi che le squadre avrebbero dovuto adottare misure cautelari del caso. In questo modo sarebbe stata una difficoltà in più da gestire a livello di squadra. La medesima questione,come quella di dove esattamente piazzare il c4 ne ha sofferto poichè i responsabili obj non erano stati istruiti a dovere,se il tutto fosse stato inserito nel book certamente si sarebbero evitate questioni.
Detto ciò comunque tutto è stato risolto senza discussioni di sorta e con la massima celerità quindi non abbiamo null'altro da obbiettare,solo un piccolo consiglio che potrebbe evitare noie alla DE per i prossimi eventi.
Per quanto riguarda la gestione squadre/orari ci sembra che il tutto sia andato molto bene,anche il riprendere le squadre in ritardo dicendo loro che infiltrando in ritardo perdevano tempo sul totale di missione è stato certamente un segno di maturità e di precisione da parte di DE. Anche le code sugli obj sono state gestite bene e senza intoppi.
A proposito delle code e del tempo perso aspettando,è vero che costituisce una difficoltà aggiuntiva ma è anche vero che chi parte per ultimo è certamente svantaggiato e chi parte per primo,salvo deficit della squadra,è avvantaggiato perchè trova code inesistenti o quasi, ma a parere nostro sarebbe più corretto scalare il tempo di attesa dal tempo finale,ovviamente il tutto supervisionato dai direttori obj e da DE. Questo perchè il tempo a parità di punteggio costituisce una discriminante ai termini della classifica,quindi per non far pesare eccessivamente l'orario di partenza,che può essere dettato anche da un'esigenza logistica di spostamento,sulla performance finale sarebbe meglio eliminare questi tempi morti dal risultato finale.In questo modo conterebbe solamente la parte tecnica svolta in campo e non la fortuna o la possibilità di partire come prima squadra.
Una domanda che ci è sorta spontanea è la seguente : c'erano veramente pattuglie di contro in campo che disturbavano le squadre e pattugliavano i wp?
Siamo stati praticamente sempre in occultamento per quanto possibile ma abbiamo visto più volte sfilare squadre sulle carrabili,in piedi e senza nemmeno premurarsi di tenere bassa la voce,e in molti casi nemmeno ci hanno visto,mi chiedo se siamo stati fortunati noi,se siano stati ancora più fortunati loro oppure se non ci fossero proprio pattuglie di contro e fosse una voce messa nel book solamente per fare un po' di contorno e spingere le squadre a muoversi più tatticamente.
Nel caso in cui ci fossero suggeriremmo di renderle un po' più aggressive in modo da rendere le cose più difficili per le squadre,magari dotarle di mezzi motorizzati che percorrano le carrabili per impedire ai "soliti comodi" di muoversi come durante una scampagnata con pic-nic.
Nel caso non ci fossero è nostra opinione che sia un grosso errore da parte di DE condizionare il gioco senza tuttavia dare un senso alla cosa,perchè chi magari partecipa per la prima volta e non sa che è solamente una voce del book senza importanza allora può essere condizionato a giocare in un certo modo e quindi penalizzato,soprattutto se si torna al discorso sul tempo di missione fatto poc'anzi.
Finite le critiche,visto che ci sono state anche moltissime cose positive,possiamo dire che le scenografie erano ben concertate,i bunker rendevano giustizia a quanto raccontato nel book e piccole chicche come la mitragliatrice pesante montata nel bunker hanno contribuito a rendere il tutto più convincente e coinvolgente.
Con la difesa non ci sono state discussioni e sono stati tutti onesti e cordiali.
DE è stata decisamente cordiale e ospitale.
Nel complesso è stata una giornata molto piacevole,senza intoppi o problemi e anche la situazione meteo avversa non ha gravato sull'ottima organizzazione.
Saremmo certamente lieti di partecipare ad altri eventi organizzati da questo club che ha dimostrato di sapere il fatto suo e che le cose semplici ma concrete alla fine premiano sempre.
Andrea "Spear" - Bounty Hunters (Cartografo)