Pagina 4 di 9 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 83

Discussione: Consiglio canna di precisione lonex Vs Modify

  1. #31
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Ma non è che se mi dici che hai testato tutto in un capannone allora ritiro tutto. Sembra una gara a chi debba avere ragione.
    Capannone o non capannone, se proprio si vuole dimostrare un miglioramento, bisognerebbe:

    - tenere bloccata l'asg in modo che sia totalmente immobile e non soggetto ai movimenti e alla mira di chi lo impugna
    - riuscire ad eliminare fattori esterni come vento ecc (un capannone va bene)
    - dare tutti i dettagli possibili sulla configurazione dell'asg
    - rilevare le variazioni in metri al secondo sparando quanti più colpi possibili per avere una media attendibile
    - verificare la rosata a diverse distanze sparando lo stesso numero di colpi
    - verificare il raggio della circonferenza della rosata e la sua distanza dal centro a cui si è mirato

    Ma se non si rispetta almeno il primo punto i risultati rimangono molto soggettivi quindi abbiamo poco su cui discutere e tanto da dimostrare ancora

  2. #32
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Ma non è che se mi dici che hai testato tutto in un capannone allora ritiro tutto. Sembra una gara a chi debba avere ragione. Non voglio avere ragione porto solo le prove effettuate e le esperienze da meccanico di squadra, chi legge trae le sue conclusioni.
    Capannone o non capannone, se proprio si vuole dimostrare un miglioramento, bisognerebbe.E' l'unico modo per avere la situazione ambientale perfetta, a meno che non mi dica adesso che dovevo controllare l'umidità con un igrometro perche l'attrito del pallino cambia se c'è piu umido nella canna ..

    - tenere bloccata l'asg in modo che sia totalmente immobile e non soggetto ai movimenti e alla mira di chi lo impugna FATTO
    - riuscire ad eliminare fattori esterni come vento ecc (un capannone va bene) FATTO
    - dare tutti i dettagli possibili sulla configurazione dell'asg che c'entra con la rosata e la potenza che aumenta ?? prendo i valori prima e dopo la modifica ..
    - rilevare le variazioni in metri al secondo sparando quanti più colpi possibili per avere una media attendibile FATTO
    - verificare la rosata a diverse distanze sparando lo stesso numero di colpi FATTO
    - verificare il raggio della circonferenza della rosata e la sua distanza dal centro a cui si è mirato FATTO

    Ma se non si rispetta almeno il primo punto i risultati rimangono molto soggettivi quindi abbiamo poco su cui discutere e tanto da dimostrare ancora

    Continui a ribattere contro chi ha fatto tutte le prove pre e post, in un capannone , con ripetute prove di tiro a distanze diverse , bloccando il fucile in una morsa !!

  3. #33
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    E tu continui a ribattere solo dicendo che hai fatto tutto ogni volta che nomino una condizione necessaria, poi mi caschi sulla rilevazione dei metri al secondo o ti difendi dicendo di essere meccanico di squadra.
    Io i dati non li ho visti da nessuna parte, ma qualcosa mi dice che adesso mi parlerai di una rosata perfettamente centrata e con un raggio dimezzato dopo aver montato la canna di precisione, o sbaglio?

    Sei poco oggettivo dato che vuoi difendere a forza queste canne di precisione, mi spiace ma credo sia inutile continuare senza certezze in merito ma solo impressioni personali.

  4. #34
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    da quello che ho letto, e spesso sento in giro, sui campi da gioco e sui forum , molti son convinti di aver tra le mani una arma vera e non un giocattolo softair. E con queste convizioni in testa si convincono sempre di più di acquistare una canna di precisione per la propria asg. Ma vi siete mai domandati che precisione può effettivamente avere una nostra asg che tira a potenze inferiori al joule , pallini da 0,20 -0,25 grammi , e tirando all'aperto , spesso in boschi con molta vegetazione e con vento, per non parlare se la giornata è umida e piovosa ?
    Per me non serve a nulla o quasi, a patto che la propria asg non abbia una canna delle serie low cost dei super low cost, tanto per capirci le serie sportilne delle ditte più griffate o asg super low cost magari con canna cortissima etc.
    La precisione di una asg và ricercata per prima cosa nella sua costanza di potenza di uscita , una potenza di uscita costante farà lavorare il gommino hop up sempre allo stesso modo o meglio questi imprimerà sempre la medesima forza di rotazione o effetto magnus al BB. Per calibrare bene questa potenza, bisogna ragionare in m/sec e non in joule, cercando di ottenere potenze di uscita quanto più costanti possibili e con scarti di al massimo 3-4 m/sec tra i vari tiri, più si abbassa questo scarto più precisa è l'asg.
    Gommino hop up , deve essere di qualità indiscussa ed affidabile, esempio i vecchi ed originali Marui oggi introvabili, i systema di gomma nera, ed oggi la serie energy, poi ce ne saranno altri di sicuro.
    T hop up, qui bisogna accontentarsi con quello che la nostra asg può ospitare e che sia compatibile con la carcassa e spingi pallino, ma è bene sapere che t hop up di qualità elevata come le systema danno ottimi risultati in termini di precisione.
    Modalità di blocco della canna dentro alla outer barrel, molti non la guardano nemmeno,ma una inner barrel assieme alla sua t hop , dentro la outer barrel devono molleggiare, ovvero devono poter aver un libero movimento assiale e premere molto bene con il gear box,ma devono avere anche scarsi o nulli giochi laterali altrimenti la precisione va a farsi benedire, quindi occhio al gioco della canna sopratutto nei pressi della sua volata, li la canna deve avere giochi laterali tendenti allo zero ma mai zero, per cui la canna in quel punto va spessorata in maniera adeguata , gli spessori possono andare da classiche boccole a spessori custom fatti con foglietti di acciaio da 0,1 mm o meno.
    Infine la canna o inner barrel, se quella in dotazione non è palesemente storta , ed ben pulita e lucidata dentro, andrà più che bene, se non siete convinti e volete provare una canna di precisione, ok fatelo,ma solo dopo aver fatto tutti i passi citati in precedenza, di sicuro migliorerete la precisione,ma non aspettatevi risultati eclatanti.
    Per mio pensiero personale, visto la tendenza sempre più diffusa di obbligo di utilizzo di pallini bio, sappiate che questi lasciano all'interno della canna e gommino hop up, sempre dei residui, che sia accumulano ed in breve vi bloccheranno un sacco di bb in canna. Per questi ovvi motivi nel mio club ed in particolare alla squadra che va a far gare, consiglio vivamente di non portare al seguito asg con canne di precisione.
    Altre considerazioni, tipo e marca di BB, c'è un sacco di gente che spende centinaia di euro in upgrade della propria asg,monta su la canna di precisione più stretta e poi usa pallini super low cost o meglio scadenti e magari di precisione, con il risultato di ? tirare storto.
    Altra considerazione , il peso dei BB, anche qui ritorniamo al discorso iniziale del paragone armi vere, ovvero il peso del BB, è meglio sapere che un proiettile più veloce è più è preciso , un proiettile più veloce è ed entro certi pesi , più pesante è ,più preciso è.Sulle nostre asg questo discorso è applicabile in parte , un BB da 0,20 tirato a 1 joule viaggia inizialmente a 100 m/sec, uno da 0,25 viaggia a circa 88 m/sec , di certo il primo arriva prima al bersaglio ma pesa 0,05 grammi in meno di uno 0,25 , può essere cosi determinante una cosi piccola variazione di peso al fine della stabilità del tiro ? io credo che incida veramente poco,ma in effetti incide .
    ora fate le vostre valutazioni

  5. #35
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Bruno, è giusto quello che dici, ma allora perché non porti la tua esperienza personale descritta dettagliatamente? Di sicuro aiuterebbe

  6. #36
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    E tu continui a ribattere solo dicendo che hai fatto tutto ogni volta che nomino una condizione necessaria, poi mi caschi sulla rilevazione dei metri al secondo o ti difendi dicendo di essere meccanico di squadra.
    Io i dati non li ho visti da nessuna parte, ma qualcosa mi dice che adesso mi parlerai di una rosata perfettamente centrata e con un raggio dimezzato dopo aver montato la canna di precisione, o sbaglio?

    Sei poco oggettivo dato che vuoi difendere a forza queste canne di precisione, mi spiace ma credo sia inutile continuare senza certezze in merito ma solo impressioni personali.
    Ti ho detto che hai ragione sui metri al secondo ed ho anche spiegato il perche ho erroneamente detto 10 ms, ho anche scritto in precedenza che si tratta della "ciliegina" sulla torta , quindi non è risolutivo l'uso della canna ma qualcosina la fa . Vai a rileggere e vedrai . Detto ciò tu rimani convinto in un modo io avendo testato dico solo quali sono stati i risultati, non difendo niente , tanto che su 14 fucili che ho l'ho montata in 4 o 5 al massimo , ma quando devo cambiarle a parità di prezzo (se parliamo di canne economiche 6.03) prendo quelle canne che in base alle mie esperienze, andranno pur se di poco meglio delle canne smontate . Sei tu ad aver parlato di raggi e quant'altro io ritenevo superfluo spiegare da dove scaturiva la mia opinione , personalmente se non ho testato una cosa non parlo . non è colpa mia se ho effettuato tutti i test nel modo piu preciso possibile, adesso non molto ma i primi tempi nel mondo softair ero davvero preso e testavo di tutto ora scarseggia il tempo e la voglia ..

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    da quello che ho letto, e spesso sento in giro, sui campi da gioco e sui forum , molti son convinti di aver tra le mani una arma vera e non un giocattolo softair. E con queste convizioni in testa si convincono sempre di più di acquistare una canna di precisione per la propria asg. Ma vi siete mai domandati che precisione può effettivamente avere una nostra asg che tira a potenze inferiori al joule , pallini da 0,20 -0,25 grammi , e tirando all'aperto , spesso in boschi con molta vegetazione e con vento, per non parlare se la giornata è umida e piovosa ?
    Per me non serve a nulla o quasi, a patto che la propria asg non abbia una canna delle serie low cost dei super low cost, tanto per capirci le serie sportilne delle ditte più griffate o asg super low cost magari con canna cortissima etc.
    La precisione di una asg và ricercata per prima cosa nella sua costanza di potenza di uscita , una potenza di uscita costante farà lavorare il gommino hop up sempre allo stesso modo o meglio questi imprimerà sempre la medesima forza di rotazione o effetto magnus al BB. Per calibrare bene questa potenza, bisogna ragionare in m/sec e non in joule, cercando di ottenere potenze di uscita quanto più costanti possibili e con scarti di al massimo 3-4 m/sec tra i vari tiri, più si abbassa questo scarto più precisa è l'asg.
    Gommino hop up , deve essere di qualità indiscussa ed affidabile, esempio i vecchi ed originali Marui oggi introvabili, i systema di gomma nera, ed oggi la serie energy, poi ce ne saranno altri di sicuro.
    T hop up, qui bisogna accontentarsi con quello che la nostra asg può ospitare e che sia compatibile con la carcassa e spingi pallino, ma è bene sapere che t hop up di qualità elevata come le systema danno ottimi risultati in termini di precisione.
    Modalità di blocco della canna dentro alla outer barrel, molti non la guardano nemmeno,ma una inner barrel assieme alla sua t hop , dentro la outer barrel devono molleggiare, ovvero devono poter aver un libero movimento assiale e premere molto bene con il gear box,ma devono avere anche scarsi o nulli giochi laterali altrimenti la precisione va a farsi benedire, quindi occhio al gioco della canna sopratutto nei pressi della sua volata, li la canna deve avere giochi laterali tendenti allo zero ma mai zero, per cui la canna in quel punto va spessorata in maniera adeguata , gli spessori possono andare da classiche boccole a spessori custom fatti con foglietti di acciaio da 0,1 mm o meno.
    Infine la canna o inner barrel, se quella in dotazione non è palesemente storta , ed ben pulita e lucidata dentro, andrà più che bene, se non siete convinti e volete provare una canna di precisione, ok fatelo,ma solo dopo aver fatto tutti i passi citati in precedenza, di sicuro migliorerete la precisione,ma non aspettatevi risultati eclatanti.
    Per mio pensiero personale, visto la tendenza sempre più diffusa di obbligo di utilizzo di pallini bio, sappiate che questi lasciano all'interno della canna e gommino hop up, sempre dei residui, che sia accumulano ed in breve vi bloccheranno un sacco di bb in canna. Per questi ovvi motivi nel mio club ed in particolare alla squadra che va a far gare, consiglio vivamente di non portare al seguito asg con canne di precisione.
    Altre considerazioni, tipo e marca di BB, c'è un sacco di gente che spende centinaia di euro in upgrade della propria asg,monta su la canna di precisione più stretta e poi usa pallini super low cost o meglio scadenti e magari di precisione, con il risultato di ? tirare storto.
    Altra considerazione , il peso dei BB, anche qui ritorniamo al discorso iniziale del paragone armi vere, ovvero il peso del BB, è meglio sapere che un proiettile più veloce è più è preciso , un proiettile più veloce è ed entro certi pesi , più pesante è ,più preciso è.Sulle nostre asg questo discorso è applicabile in parte , un BB da 0,20 tirato a 1 joule viaggia inizialmente a 100 m/sec, uno da 0,25 viaggia a circa 88 m/sec , di certo il primo arriva prima al bersaglio ma pesa 0,05 grammi in meno di uno 0,25 , può essere cosi determinante una cosi piccola variazione di peso al fine della stabilità del tiro ? io credo che incida veramente poco,ma in effetti incide .
    ora fate le vostre valutazioni
    Quoto tutto e come detto in precedenza la canna di precisione non è la soluzione risolutrice, ma solo un capriccio che giustamente come detto si puo fare sapendo che i miglioramenti pur se tangibili saranno sempre di "capriccio" e non di sostanza .

  7. #37
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Striker80 Visualizza il messaggio
    Bruno, è giusto quello che dici, ma allora perché non porti la tua esperienza personale descritta dettagliatamente? Di sicuro aiuterebbe
    Perché come detto prima, le dimostrazioni dovrebbe darle chi parla di questi miglioramenti non il contrario, altrimenti siamo ad una logica del tipo:
    - Ho visto un unicorno
    - Ah si? Dimostramelo
    - E tu dimostra che non l'ho visto!

    L'unica prova che ho fatto con una canna di precisione é stata durante la preparazione di un mio M4 cqb. Durante l'assemblaggio ho provato una canna standard da 230mm ed una di precisione SHS 6.03x300 mm e per ognuna ho montato un cilindro adeguato

    Risultato della potenza (con molla da 90)?
    Su 12 tiri con ognuna, ho scartato il più alto ed il più basso ed in entrambi i casi la velocità in uscita variava da circa 99 m/s a 101m/s con una media di 99.4 m/s (successivamente portata sotto il joule) con pallini 0.20

    Per la precisione non ho fatto prove approfondite in quanto, con entrambi le canne, facendo brevi raffiche contro un albero situato a 30 metri da un tavolo su cui tenevo l'asg, tutti i colpi finivano sul tronco, un tronco largo poco più di 50cm

    Altre prove sono state fatte con l'aiuto di un amico a distanza di 40 metri e successivamente 50, ma dato che già ad occhio non c'era differenza apprezzabile non ho indagato oltre.

    Sarò stato sfortunato io, ma mi viene da essere scettico quando sento che con la canna di precisione si guadagni 0.1 joule (un aumento senza senso) o che si mettano tutti i pallini su un foglietto a 50 metri

  8. #38
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Sei stato sfortunato . Io ti parlo in base a prove fatte in condizioni ideali con decine di asg e non con 1 asg ad "occhio" . Ripeto la canna se di ugual misura la devi montare con tutto il resto del fucile com'era prima e non cambiano il cilindro !! se ricordo bene abbiamo avuto pure una discussione sui diversi cilindri e non mi credevi quando ti dicevo dei cilindri a 2/5 fin quando non ti ho fatto vedere il link ... quindi fidati se dico una cosa, io di unicorni non ne vedo ... poi dove sta scritto che si mettano tutti i pallini su un foglietto da 50 mt ?!?! ... ho fin dall'inizio detto che c'è un lieve ma percettibile miglioramento .
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 01/12/2014 a 15:23

  9. #39
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Prima cosa, non ho mai detto che non ti credo, forse non mi leggi con attenzione dato che dissi solo per canne cortissime bisogna ingegnarsi e che di serie non escono mai con cilindri adeguati

    Seconda cosa, passare da una canna 230 ad una 300 anche se di diametro ridotto, con lo stesso cilindro mi avrebbe dato potenze inferiori, a quel punto avrei dovuto sostenere che le canne di precisione diminuiscono la potenza?


    Non è che dicendo che tu hai fatto prove in condizioni ideali mentre io vado ad occhio fai passare me per stupido, ho ben spiegato in che consiste la prova da me fatta. Ne abbiano anche fatte alcune con i compagni di club in campo per testare anche variazioni tra grammature bb, e niente.
    Nessuno é stato in grado di vedere queste famigerate differenze.


    Mi dispiace ma non posso semplicemente fidarmi, perché nessuno di quelli che sostiene questi miracoli con le canne di precisione é stato in grado di dimostrarmi davvero i risultati

    Anche io potrei dire che con la migliore canna di precisione del mondo ho i pallini che a 20 metri vanno dove vogliono e chiederti di fidarti di me per difendere la mia posizione.

  10. #40
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    scusami ma qui si parla di lunghezze ANALOGHE non canne piu lunghe o piu corte con diametro diverso !! .. sostituire la canna con una della stessa lunghezza ! come fai differentemente a compararle ?!?
    Non ho motivo di farti apparire uno stupido , l'hai detto tu che vai ad occhio, io ho solo detto che una valutazione ad occhio (tra l'altro come tu dici tra i 40 ed i 50 mt) e con una sola asg (tra l'altro apprendiamo con canne di lunghezza diversa quindi non assimilabili essendo stato modificato il cilindro) è meno attendibile della prova di una decina se non oltre asg in condizioni ottimali in un capannone !

    ------ Post aggiornato ------

    [QUOTE=Bruno Minili;4532603]Prima cosa, non ho mai detto che non ti credo, forse non mi leggi con attenzione dato che dissi solo per canne cortissime bisogna ingegnarsi e che di serie non escono mai con cilindri adeguati

    ..testualmente : Spetsnaz73 ti ripeto che certe cose bisogna farle da se appunto e non le trovi in commercio, non credo che troverai di serie asg con cilindri forati per canne cosi corte o quant'altro ...invece ci sono asg che escono con quel cilindro (che poi ti ho linkato) e di serie sparano tra gli 0,85 ed i 0,95 JOULE.

    ma vabè .. siamo fuori tema .


Pagina 4 di 9 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads280804-Consiglio-canna-di-precisione-lonex-Vs-Modify

v-storm

Wide

http:www.softairmania.itthreads280804-Consiglio-canna-di-precisione-lonex-Vs-Modify

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.