Se non sbaglio c'è qualche utente che ha replicato il fal partendo da un m14, prova a cercare nell'area custom!
Cmq è un bel setup, abbastanza fedele.
Se non sbaglio c'è qualche utente che ha replicato il fal partendo da un m14, prova a cercare nell'area custom!
Cmq è un bel setup, abbastanza fedele.
Il Beretta BM59 viene erroneamente chiamato con l'appellativo di "FAL", ma si tratta di due fucili diversi, infatti le repliche del FAL esistono e sono prodotte dalla king arms e anche da altri produttori. Non me ne volere AnelKiller, non è un rimprovero o nulla di simile, ci ero cascato anch'io.
No, ti hanno detto un pò una cavolata, altrimenti non si potrebbe replicare nemmeno la beretta 92FS.
Chiamare "FAL" il BM59 non è un errore, perchè è la denominazione in uso nell'Esercito Italiano. Sta per Fucile Automatico Leggero (stessa denominazione del FAL belga)
Non ho mai sentito qualcuno chiamarlo BM59, nemmeno durante l'addestramento al suo uso e manutenzione.
Che poi non sia leggero è un altro discorso...
Non saprei...da ciò che ho letto in giro l'unico che veniva chiamato "FAL" dalla fabbrica era il "Fusil Automatique Léger" della FN Herstal (del quale appunto esistono le repliche), mentre il nostro non aveva assunto questa nomea dalla Beretta, bensì dai soldati che lo utilizzavano, tanto che alla fine tutti lo chiamavano FAL, sebbene il nome "vero" non fosse quello.
Io invece di averlo letto in giro lo so per certo perchè l'ho tenuto in mano per 364 giorni tra il 1992 ed il 1993.
I soldati lo chiamavano così perchè l'Esercito Italiano lo chiamava ufficialmente così. La Beretta nei cataloghi lo chiama Fucile Automatico BM59, e nell'introduzione del manuale d'uso scrive "Presentiamo il Fucile Automatico Leggero per cartucce cal. 7,62 mm NATO", e di seguito lo chiama BM59
Tu hai detto inizialmente che chiamarlo FAL è un errore, perchè il FAL è quello della FN. Invece non è un errore, perchè FAL è una denominazione ufficiale di quest'arma.
Se servono altre spiegazioni, sono a disposizione.![]()
Ultima modifica di Wotan; 03/04/2010 a 12:14
Grazie mille Shader, un punto in +
In sintesi, si chiamano uguali. Comunque continuo a ritenere più corretta la denominazione "BM59" per il Beretta e "FAL" per il modello FN Herstal, poichè questi sono i nomi che gli ha dato il produttore.
Se poi qualcuno ritiene corretto chiamarli entrambi FAL mica deve avere torto, de gustibust.
Il manuale si trova a questo link (trovato con il noto motore di ricerca con le parole: manuale uso Beretta BM59): https://www.scribd.com/doc/25716603/Beretta-Bm59
Il nome corretto è Beretta 7,62 Nato BM 59. Fal è il nome non ufficiale.
Trovo giusto quanto scritto su https://it.wikipedia.org/wiki/Beretta_BM_59
"La denominazione non ufficiale dell'arma, ovvero "Fal", può ingenerare confusione col nome di un fucile molto differente e ben distinto, lo FN FAL belga. Questo perché entrambi gli acronimi stanno per "Fucile Automatico Leggero" (Fusil Automatique Léger in francese per l'arma belga)[...]"
Nota di colore: la traduzione di FAL era storpiata da noi, nel mio anno di militare, in Fucile Apparentemente Leggero... provate a portarlo senza cinghia per chilometri, alle volte anche sopra la testa a braccia distese....
Ultima modifica di Molestolo; 03/04/2010 a 23:12 Motivo: rivisto nome
