Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 111

Discussione: Uso MIL DOT... MOA ecc ecc

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di one_shot
    Club
    non affiliato
    Età
    59
    Iscritto il
    29 Jun 2006
    Messaggi
    2,106

    Predefinito Uso MIL DOT... MOA ecc ecc

    i mils presenti in un'ottica con il mil dot sono posti convenzionalmente per indicare 1 metro a 1000 m, misurati da centro pallino a centro pallino successivo.
    poi devi conoscere la focale della tua ottica se di prima o di seconda, per fare questo devi osservare il reticolo mentre cambi l'ingrandimento se cambia è in prima focale se non cambia e nella seconda.
    se ti trovi con un'ottica nella seconda focale per effettuare il rilevamento di distanze devi settarla al massimo ingrandimento.
    detto questo torniamo ai mils, per effettuare la stima di una distanza devi necessariamente conoscere o stimare con buona approssimazione le dimensioni dell'altezza o larghezza del tuo target.
    esempio inquadri con l'ottica un bersaglio che è alto 25 cm... con questa formula ricavi la distanza:
    dimensioni in metri x 1000 diviso i mils... quindi se i mils sono 3
    0,25 x 1000 diviso 3...... troviamo circa 83 metri

    in base alla distanza alla quale avevi azzerato la tua ottica agisci poi variando i click o usi il mil dot e spari.

    se avevi azzerato la tua ottica ad esempio a 50 metri devi conoscere come si comporta il tuo pallino prima e dopo quella distanza.
    devi conoscere quanto valgono i moa alle varie distanze e che tipo di click sono segnati sulle torrette della tua ottica, se ad esempio è segnato 1/4 di moa vuol dire che 4 click fanno un moa
    quanto vale un moa alle varie distanze ?
    moa sta per minuto d'angolo, in una circonferenza ci sono 360 gradi e 60 minuti in un angolo.
    senza entrare nei dettagli di geometria ecc ecc fai così:

    raggio x 2 x 3,1416 diviso 21600 ( 360x60)

    esempio quanto vale un moa a 70 metri ?

    70 x 2 x 3,1416 diviso 21600 = 0,020 metri = 2 cm

    per cui estremizzando il concetto se fai una rosata di 5 colpi mirando al centro del bersaglio posto a 70 metri e i colpi hanno un poi di 6 cm sotto il centro devi agire sulla torretta dell'alzo per 3 moa, giri quindi di 12 click verso up e poi rispari e controlli.
    se non vuoi agire sulle torrette devi trasformare il moa in mils

    usi questa formula

    dimensioni del bersaglio in metri x 1000 diviso la distanza

    0,25 x 1000 diviso 70 = 3,57 mils

    prendi come riferimento per l'alzo 3 pallini e mezzo e ancora un pochettino e spari



    naturalmente questo vale per tutto la misura del bersaglio che era di 25 cm... se vuoi sparare esattamente al centro devi rifare il calcolo per l'esatta misura del tuo bersaglio.

    questo e molti altri argomenti saranno gli argomenti di un corso che sto preparando, ci saranno vari ausili tra cui anche il programma shooting simulator con il quele si faranno un sacco di esercizi... validi per capire la teoria di queste cose.
    Ultima modifica di one_shot; 27/11/2007 a 00:56

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,987

    Predefinito

    ma hai sbagliato a postare aprendo un topic o volevi proprio aprirlo? comunque
    Quote Originariamente inviata da one_shot Visualizza il messaggio
    questo e molti altri argomenti saranno gli argomenti di un corso che sto preparando
    interessante! :d

  3. #3
    Recluta L'avatar di jackassman
    Club
    Non affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    05 May 2007
    Messaggi
    764

    Predefinito

    maestro.....insegnami...

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di one_shot
    Club
    non affiliato
    Età
    59
    Iscritto il
    29 Jun 2006
    Messaggi
    2,106

    Predefinito

    ci sono persone che mi hanno insegnato qualcosa e altre che mi stanno spiegando un bel pò di bella roba...

    mi pare giusto cercare di trasferire anche ad altri argomenti che possono essere interessanti, poi il singolo decide di approfondire..

    tante cose che si imparano in corsi per armi vere possono avere un'utilità anche nei nostri giochi e simulazioni..

  5. #5
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    44
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito

    sembra interessante one..

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,987

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da one_shot Visualizza il messaggio
    ci sono persone che mi hanno insegnato qualcosa e altre che mi stanno spiegando un bel pò di bella roba...

    mi pare giusto cercare di trasferire anche ad altri argomenti che possono essere interessanti, poi il singolo decide di approfondire..

    tante cose che si imparano in corsi per armi vere possono avere un'utilità anche nei nostri giochi e simulazioni..
    non sei l'unico a pensarla e a dirla si ha sempre da imparare e sempre qualcosa da insegnare o di cui discutere, se gli altri sono disposti a fare altrettanto.. e personalmente mi piace sapere di come funziona e del perché è fatta com'è, una cosa che uso :d

  7. #7
    Recluta L'avatar di T.S. Silk
    Club
    non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    18 Jun 2007
    Messaggi
    576

    Predefinito

    fantastico.......magari la scuola fosse cosi bella e interessante :d

  8. #8
    Recluta L'avatar di jackassman
    Club
    Non affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    05 May 2007
    Messaggi
    764

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da t.s. silk Visualizza il messaggio
    fantastico.......magari la scuola fosse cosi bella e interessante :d
    quoto

  9. #9
    Soldataccio
    L'avatar di octabrain
    Club
    Lupi del Delta
    Iscritto il
    20 May 2006
    Messaggi
    1,923

    Predefinito

    one, ma una curiosità da profano su questo tipo di ottiche: non hanno mica tutte misura standard?

    esempio terra terra le m3 usate negli m24 dell'esercito sono differenti da quelli degli m40 dei marines (una ha i "pallini", mentre nell'altra i "pallini" hanno forma "ovalizzata"), ma le misure sono sempre le stesse (1 mil da centro a centro, tre quarti di mil lo spazio vuoto tra i pallini) magari comprando un'ottica venduta come mildot, sia bushnell, swarovsky burris e chi più ne ha più ne metta ci potrebbe la possibilità che la formula vada adattata, vuoi per la dimensione dei pallini, vuoi per la distanza tra loro....ho detto bene o me lo sono sognato?
    Giusto in quel momento vennero a dirgli che il Re voleva parlargli.
    Veramente non era il Re che voleva parlargli, perché il Re non parla con nessuno, ma uno di coloro per bocca dei quali parla il Re, quando ha da dire qualche cosa
    .

  10. #10
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    44
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito

    credo tu abbia detto bene octobrain, da quello ke ne so io, le distanze principali come da un centro all'altro di un pallino ad es., sono standard..
    ovviamente su quelle con i dot ovali le formule andrebbero rivedute..

    ed eccoli a confronto..a sinistra il mildot "normale", mentre a destra quello + recente con i pallini ovali dei marines..


    una cosa ke mi interesserebbe invece sapere giusto x curiosità è il xkè abbiano adottato questo nuovo tipo di dot..ke vantaggi dà??
    one, sono sicuro ke tu lo sai..rendici partecipi delle tue conoscenze :d

Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

mildot

http:www.softairmania.itthreads28070-Uso-MIL-DOT...-MOA-ecc-eccpage9milshttp://www.softairmania.it/threads/28070-Uso-MIL-DOT...-MOA-ecc-ecc/page9mil-dot14mil=moahttp:www.softairmania.itthreads28070-Uso-MIL-DOT-MOA-ecc-eccpage11https:www.softairmania.itthreads28070-Uso-MIL-DOT-MOA-ecc-eccpage9
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.