[quote=specchio;513644]
Quote Originariamente inviata da one_shot Visualizza il messaggio

se non vuoi agire sulle torrette devi trasformare il moa in mils

usi questa formula

dimensioni del bersaglio in metri x 1000 diviso la distanza

0,25 x 1000 diviso 70 = 3,57 mils

prendi come riferimento per l'alzo 3 pallini e mezzo e ancora un pochettino e spari



naturalmente questo vale per tutto la misura del bersaglio che era di 25 cm... se vuoi sparare esattamente al centro devi rifare il calcolo per l'esatta misura del tuo bersaglio.

quote]

scusami one shot ma non ho capito bene questo punto..me lo puoi spiegare meglio ?

allora facciamo un piccolo esempio, calcoliamo il valore di 1 moa a 50 metri:

3,1416 x 2 x 50 : 21600 = 1,45 cm

sparo ad un bersaglio altro 60 cm, la mia rosata si concentra sul lato basso del bersaglio, per colpire il centro devo spostare il poi di 30 cm per cui faccio 30 : 1,45 e trovo 20,68 moa dovro agire sulle torrette per correggere del valore ottenuto.

comunque per evitare frustranti prove sottolineo che queste cose sono nice to know per il sa, possono dare un'idea e una mano ma spesso all'atto pratico di difficile attuazione.... funzionano bene con ottiche serie montate su armi vere... la mia mark iv con tmr montata sul mio police 700 costa più del fucile stesso e ti permette di fare tutti gli aggiustamenti del caso, con le ottiche comunemente usate nel sa che costano poche decine di euro la cosa diventa più complessa.