Pagina 10 di 12 primaprima ... 89101112 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 111

Discussione: Uso MIL DOT... MOA ecc ecc

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Ecco qua...
    Disponendo di un ottica di forte ingradimento (18x - 20x etc etc) e con correttore di parallasse [parlo della ghiera che in genere è posizionata nella parte anteriore dell'ottica con sopra elencate le distanze in yarde o metri , oppure sul resto delle ottiche è la terza torretta] si può stimare in maniera empirica la distanza tra te e bersaglio!
    Come Fare??
    1. Si pone il cannocchiale al massimo ingrandimento (almeno 18X);
    2. Si inquadra il bersaglio;
    3. Si ruota la ghiera del parallasse fino a quando il bersaglio stesso è perfettamente nitido (ossia è “a fuoco”);
    4. Si legge sulla ghiera la distanza corrispondente (questa è spesso riportata in yarde, 1Yd=0.91 m).

Ora , e se la distanza cade tra l'ultima segnata sulla ghiera e l'infinito... che si fa?
    Si usano i mils!

Soldataccio L'avatar di one_shot
    Club
    non affiliato

Predefinito

no..... il correttore di parallasse non può essere assolutamente preso come riferimento per una eventuale distanza...... se ad esempio dopo aver messo a fuoco un oggetto la tacca corrispondente ti dice 350 metri......... non è detto che la distanza sia proprio quella......anzi.. !!! ti da un'idea di massima.

la cosa giusta è:

avere un riferimento certo, tipo la testa di una persona...... mediamente misura 30 cm...... mediamente..

io che ragiono in cm..... faccio così 30 cm aggiungo un zero e divanta 300 che divido per i mils che la testa dl soggetto occupa nel mio reticolo... se sono 3..... il bersaglio si trova a 100 metri....
    che è la stessa cosa che fare 0,3 m x1000 diviso i mils..... tutto sta a vedere come vengono più semplici i calcoli.

gli sniper " veri " hanno un data book con dentro le misure di moltissime cose...... dall'altezza media di una persona, popoli del sud est asiatico sono più bassi di quelli medio orientali..... alle dimensioni di mezzi, aerei ecc ecc...... e su quello si allenano ore e ore al giorno...... perchè anche li una rapida occhiata ti deve dare delle indicazioni su che correzioni apportare....
    poi anche loro hanno telemetri che tirano fino a 20 km.... con immagini che passano dal termico all'infrarosso......

un pò come gps e semplice bussola con cartina..

In attesa di conferma

Club
    Clan Battlemech

Predefinito

si .. One verissimo , io per le mie eventuali stime delle distanze uso sempre e solo il calcolo con i mil dot , ho riportato quello che avevo letto da un famoso forum di sniper , come dici tu e scrivo anche io è un metodo totalmente empirico.
    Anche io ho un piccolo block notes con le misure + o meno standard di quello che si può trovare , dimensione testa , altezza media , altezza standard di una finestra...etc.. etc..poca roba però!

Cheytac
    Visitatore

Predefinito

ma per calcolare la distanza bisogna contare anche il mils d'appoggio ovvero quello che collima con la testa del bersaglio?

In attesa di conferma

Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Devi contare i mils che occupano il tuo target di stima e naturalmente gli eventuali "tot" in più , se un target di riferimento occupa 3 mils pieni e un pezzo , devi contare anche quello , ai fini della distanza conta !
    quindi supponiamo che hai un target di stima di 1 metro che occupa 10 mils e mezzo farai :
    1 x 1000 : 10,5 = 95,20 mt di distanza ok?

Spina L'avatar di Jonny92
    Club
    FALANGE DIANENSIS

Predefinito

Credo proprio che voglia dire la stessa cosa , comunque lo posto per curiosità...l ho scannerizzata da un libro , che dovrebbe essere un manuale d'uso degli snipers americani
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CCI29092010_00000.jpg 
Visite: 24 
Dimensione:   141.8 KB 
ID: 60279

Nome:   CCI29092010_00001.jpg 
Visite: 36 
Dimensione:   130.5 KB 
ID: 60278

Nome:   CCI29092010_00002.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   158.3 KB 
ID: 60280

Spero gradiate , anche se in inglese !

Spina

L'avatar di lima/zero
    Club
    non affiliato

Predefinito

anche se espresso in yard può servire date un occhiata qua,in fondo pagina un demo da scaricare con il quale potete esercitarvi
    https://www.hyperreview.com/Militari...e-shooting.htm

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

ma se io ho ad esempio un'ottica 4x a seconda focale come faccio a calcolare le distanze? con reticolo mil-sim

In attesa di conferma

Club
    Clan Battlemech

Predefinito

reticolo mil-sim ????????

Spina L'avatar di lake incursore
    Club
    11° Gruppo Operativo Incursori

Predefinito

è possibile che sulla mia ottica ( di qualità abbastanza scadente pagata 80 euro) il mils corrisponde ad un metro a 300 metri ??? è un ottica della Royal modello ACOG 3.5x 40.

Nel caso in cui i miei calcoli sono esatti, essendo il mils diverso da quello standard, anche il moa è diverso ?

Pagina 10 di 12 primaprima ... 89101112 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

mildot

http:www.softairmania.itthreads28070-Uso-MIL-DOT...-MOA-ecc-eccpage9https:www.softairmania.itthreads28070-Uso-MIL-DOT-MOA-ecc-eccpage9milshttp://www.softairmania.it/threads/28070-Uso-MIL-DOT...-MOA-ecc-ecc/page9mil-dot14mil=moahttp:www.softairmania.itthreads28070-Uso-MIL-DOT-MOA-ecc-eccpage11
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.