Salve ragassuoli,
intanto complimenti per il 3D! ottimo, mi e' stato molto utile.
Ora pero' ho un dubbio, vi spiego con un esempio:

Premessa:
Ho un'ottica con zoom 9x e tutte le regolazioni del caso (messa a fuoco, torrette per alzo e scostamento, reticolo MilDot e zoom appunto).
L'ottica avendo il reticolo sulla seconda focale (se non dico male) per la misurazione bisogna mettere lo zoom al massimo (questo e' scritto sulle istruzioni).
L'ottica e' stata tarata a 30mt (per esempio).

Esempio pratico:
Siamo in gioco, arriviamo ad avere in vista il nostro bersaglio, di cui non sappiamo ne le dimensioni ne la distanza alla quale siamo.
Io procederei cosi:
- Zoommo al massimo
- muovo la ghiera della messa a fuoco finche non vedo l'obbiettivo in modo nitido
- Leggo sulla scala graduata della ghiera di messa a fuoco a che distanza si trova l'obbiettivo (in yd)
- Con il reticolo calcolo quanti DOT e' alto (o largo, se nel caso non riesca a vederlo per intero) il mio bersaglio.
- Calcolo quali sono le misure dell'obbietivo in metri: ((yd/1.0936)*DOT)/1000 -> esempio: leggo 45yd sull'ottica misuro 2.5DOT ->((45/1.0936)*2.5)/1000 = 0.1029mt = 10,29cm

A questo punto so a che distanza mi trovo (circa) e quale e' la dimensione dell'obbiettivo.

Ora la domanda e' come faccio a fare le regolazioni del caso (sull'alzo) prima di sparare il colpo?

Io pensavo una cosa del tipo:
- so che 1 click sull'alzo della mia ottica = 1/4 di MOA
- so che 45yd sono 41.15mt
- so che la mia ottica e' stata tarata a 30mt
- so che un MOA a 30mt = 0.87cm (mt*2*3.1416/21600)
- so che un MOA a 41.15mt = 1,20cm
- la differenza fra 1.20 e 0.87 = 0.33cm
- 1/4 di MOA a 41.15 = 0.30cm

A questo punto mi verrebbe da dire: Alzo di 1 Click l'ottica e faccio centro (magari)

Voi che dite? torna il discorso?