grazie raga avete risposto a una delle mie domande cruciali!!!!!!!!!:-d
se avete bisogno di aiuto sono qui!!!!
....lento vuol dire preciso.....preciso vuol dire veloce....![]()
grazie raga avete risposto a una delle mie domande cruciali!!!!!!!!!:-d
se avete bisogno di aiuto sono qui!!!!
....lento vuol dire preciso.....preciso vuol dire veloce....![]()
ciao ragazzi.. allora volevo chiedervi una cosa che ho notato... che a me sembra che non sia stata detta.. quindi forse è sbagliata... oppure (ho controllato un po' di volte) non l' ho letta...
allora arrivando al dunque:
riguarda la misurazione della distanza con il mildots in base agli ingrandimenti...
da quello che ho notato è che se ho un ottica a ingrandimento variabile (nel mio caso 3-9) non è obbligatorio settare l' ingrandimento al massimo per effettuare la misurazione... esempio:
devo misurare la distanza di un bersaglio di 90cm:
guardo con l' ottica tarata su 9x e lo vedo grande 9 dots
procedo con la misurazione: 0,90 x 900 : 9 = 90m
se lo misuro con l' ottica a 4,5x lo vedo grande la metà cioè 4,5 dots
quindi
misuro; 0,90 x 450 : 4,5 = 90m
ho usato misure abbastanza semplici per far capire
quindi deduco che la misurazione va fatta in base agli ingrandimenti dell' ottica...
cioè m=a * 100b : c dove m è la distanza, a è la misura del bersaglio in metri,
b sono gli ingrandimenti dell' ottica utilizzati per effettuare la misurazione e c è il numero dei dots.
poi che la formula: dimensioni in metri x 1000 diviso i mils vada applicata a ottiche con ingrandimento a 10x
spero di non aver scoperto l' acqua calda![]()
e spero di aver fatto capire quello che volevo dire..
fatemi sapere se ho scritto una boiata
Ultima modifica di Ale117; 14/01/2009 a 23:14
secondo me non hai controllato proprio..da dove escono quelle formule??
quoto la prima parte di quanto scritto da one nel primo post:
1) da quello che scrivi hai un'ottica in seconda focale. quindi deve stare al massimo(oppure in alcune ottiche ad un ingrandimento specifico, di solito x10 per facilitare i calcoli).
2) la formula distanza = dimensioni in metri x 1000 diviso i mils è quella e non si cambia.
quindi con i tuoi dati, 0.9 x 1000/9 = 100metri, e non 90.
ragazzi scusate mi sarà sfuggito un particolare che non mi fa portare a compimento il tutto!
1) io uso questo https://www.airsplat.com/images/ir-scope.jpg, cambia cosa?
2) inquadro il bersaglio che devo veder quanto è alto in "mils", esempio in questa immagine https://www.swfa.com/images/bsa_mildot_popup.jpg,
quanti mils è alto/largo?
r6member grazie per avermi risposto.. comunque infatti ho precisato che non so se sia giusta la mia teoria.. riguardo però all' esempio che hai fatto tu
"quindi con i tuoi dati, 0.9 x 1000/9 = 100metri, e non 90."
se il bersaglio lo vedevo alto 9 dots con ingrandimento a 9x, se sposto l' ingrandimento a 10x lo vedrò alto 10 dots quindi: 0,9 x 1000/10= 90m
il dubbio riguardo ciò mi è sorto da due cose:
1 quando ho comprato la mia ottica, dentro ho trovato un cartoncino che indicava come effettuare la misurazione della distanza e infatti diceva (tenendo presente che la mia è un ottica a 9x):
"height or width of target in meters x 900 / number of dots o mil reading" (il cartoncino l' ho perso però lo so quasi a memoria)
2 quando ho usato il long range shooting demo:
nello stage a:
bersaglio 6" (solo il quadratino bianco) = 15,24cm
ingrandimento 10x = 0,4dot
ingrandimento 20x (massimo) = 0,8dot
distanza reale dal bersaglio=383,88m
distanza misurata a ingrandimento 10x con formula altezza/larghezza del bersaglio x 1000 / numero di dot = 381m
distanza misurata con la stessa formula a 20x cioè l' ingrandimento massimo = 190,5m
distanza misurata a 20x con la formula altezza o larghezza del bersaglio x 2000 / numero di dot= 381m
Ultima modifica di Ale117; 15/01/2009 a 18:52
però se la tua è di seconda, da quanto ho capito, devi per forza usare il massimo ingrandimento altrimenti sballi la misura...
se invece l'hai di prima a qualsiasi ingrandimento darà sempre lo stesso risultato
infatti il punto è quello.....l'ottica è in prima o seconda focale???
se dici a me flaka, io credo sia di seconda focale , ho letto:devi conoscere la focale della tua ottica se di prima o di seconda, per fare questo devi osservare il reticolo mentre cambi l'ingrandimento se cambia è in prima focale se non cambia e nella seconda.
ho provato e non cambia nulla..