ci sono delle formule... in funzione dei mils che leggi e dell' altezza dell' oggetto la ricavi... generalmente se l' ottica ha ingrandimento < di 10x , l' ingrandimento di riferimento è il massimo... se l' ottica ha ingrandimento maggiore (io per altri usi ho un 8-32X) si prende come riferimento il 10x a meno che le istruzioni non riportino altro... ovviamente il calcolo delle distanze lo faccio a 32X e poi divido per 3.2 .... la formula ti è stata postata prima
---------- Post added at 20:51 ---------- Previous post was at 20:25 ----------
Intanto ti chiedo perchè prendi distanze così grandi con un 3.5X, il calcolo dei mils deve essere precisissimo... mi è capitato di fare errori < del 5% nel calcolo della distanza (e traguardavo a 500 metri), ma magari la misura successiva per un piccolo errore di lettura calcolavo 100 metri in meno... ti consiglio quindi (visti i pochi ingrandimenti a disposizione) di fare la prova a 10 metri... metti un nastro da sarta e collima, e vedi la distanza tra i dot, così saprai effettivamente se corrispondono ad un mil...
dopo aver effettuato questa semplice prova , hai due possibilità:
1) i dot distano 1 mil, ed allora hai sbagliato a contare il numero di dot
2) la distanza tra i dot non è un mil.... a questo punto o l' ottica è una cioffeca, oppure se ha le istruzioni guarda a che ingrandimento sono calcolati i mil. per spiegarmi meglio, magari il tuo cannocchiale è un variabile 1-3.5X e la casa ha preso come riferimento 1X.... quindi se collimi a 3.5X tu calcoli la distanza sbagliata in quanto il tuo reticolo non è sulla prima focale, ma sulla seconda, quindi all' aumentare dell' ingrandimento non vi è un ingrandimento "reale" del reticolo....
devi quindi usare la seguente formula:
dist = Altezza [m] x 1000 / (n°mils x ingrandimento di riferimento/ ingrandimento utilizzato) = 1.00 x 1000 / (1 x 1/3.5) = 285.71 METRI che sono i circa 300 che ti risultavano (errore del 5%)
potrebbe essere quello il motivo.... quindi prima fa la prova a 10 metri, poi leggiti le istruzioni (la casa madre dovrebbe dirti l' ingrandimento di riferimento) e poi fai un paio di prove a distanze "ridotte"..
fammi sapere ...