Il fusibile, per essere veramente efficace, dovrebbe essere posizionato nel cavetto positivo della batteria, prima che arrivi al connettore che la collega alla replica, e non dopo, nella replica.
Così come è posizionato nelle nostre repliche ha un utilità del 90% in quanto non salverebbe la batteria nel caso che avvenga un cortocircuito nel connettore che la collega alla replica (cosa che può accadere benissimo).
Tenete presente che il motore di una replica nel Joule non supererà mai, come assorbimento di corrente, il valore massimo di 15-20A del fusibile e, pertanto, se salta è segno che c'è qualcosa che non va.
Avere una Lipo che da 30C di scarica non ha alcuna utilità (se non quella di rendere più veloce il ciclo di sparo e la reattività del grilletto) dato che il fusibile si brucerebbe molto prima qualora si arrivasse ad usare tutta quella corrente.
Il fusibile è un campanello di allarme che sarebbe preferibile avere ma, se per problemi di spazio non è possibile montarlo, bisogna smettere di usare immediatamente la replica nel momento che la meccanica si blocca, altrimenti c'è il rischio di giocarsi batteria, cavi elettrici e blocco elettrico del grilletto.