-MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost: Umarex ARX 160 Elite blowback (410 mm ci canna, cilindro pieno, senza svasatura)
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: usato, meno di un anno, nelle mie mani da una settimana
-PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: Guarder (no bio), 0.25 g
-UPGRADES O MODIFICHE: l'ho aperto per apportare alcune modifiche: spessori, grasso, controllo guide pistone (ho scartavetrato un po' il pistone perché a gb serrato non scorreva bene), limatura secondo dente, scartavetrata dell'asta spingi pallino, montaggio delayer, incollato boccole al gb, controllo gruppo aria.
-DESCRIZIONE PROBLEMA: appena arrivato usciva tutto originale a 0.8 (0.25); dopo aver letto la recensione smontaggio di ponz ho deciso di aprirlo per apportare migliorie, perché sembrava molto fattibile dargli quegli 0.05 in più senza cambiare nulla, ma solo lavorando un po' i componenti (di cui in upgrades o modifiche).
1° problema
Appena aperto mi rendo conto che il gruppo aria non teneva, cambio oring testa cilindro ma la perdita non si ferma, aggiunto teflon alla testa cilindro ma il problema continua, decido di provare a sostituire l'oring della testa pistone ma le perdite continuano a esserci.
Decido di cambiare il pistone con un vecchio CA bianco già modificato (dente e guide), sul quale ho montato la testa pistone gialla a 4 fori (quella della Umarex non la potevo montare perché è a pezzo unico tipo Marui): prova siringa più convincente (percorre comunque quasi un cm prima di fermarsi), ma con lo spingipallino è terribile, sfiata ovunque.
Decido di prendere alcune misure dei componenti:
Pistone Diam. est. al 1° dentone Diam. est. al dente di metallo Lunghezza Umarex 20.9 19.4 66.8 CA 21.2 19.9 67.6
Testa pistone Diametro (parte forata) Diam. (parte non forata) Lunghezza Umarex 23.6 23.6 5.9 CA (gialla) 23.1 23.2 5.7
A logica, a parità di oring, l'Umarex dovrebbe tenere di più!
Al calibro il cilindro di uscita dell'aria della testa cilindro ha un diametro di 5.1 mm, mentre lo spingi pallino ha un diametro interno di 5.2 mm.
Rimontato, i valori a cronografo sono intorno ai .40, ovvero 55 m/s (con 0.25).
Decido quindi che è meglio rimettere i pezzi originali (pistone e testa pistone), ai quali, nel mentre, ho fatto 2 fori in più per l'anti vuoto, ho trapanato per aprire il foro della vite per poter eventualmente cambiare la testa pistone e limato il secondo dente al pistone.
Prova siringa fa schifo.
Chiaramente scendo ancora di più: 0.2 J e il pallino anche a hop up regolato non si alza.
2° problema
Inizio a chiedermi se può essere successo anche qualcosa al gruppo hop up: il pressore è incastrato, lo libero e ne metto un altro, cambio anche gommino (Guarder trasparente).
Il pallino ha una traiettoria anche verso l'alto, ma la potenza rimane bassa, di 0.4 J.
Rimetto, giusto per capire se è un problema di pressore o gommino (ma per sfilare il trasparente si strappa la gobba), il gommino originale, i valori sono poco più bassi di 0.4, siamo intorno allo 0.38.
-TEMPO DEL PROBLEMA: circa 4 giorni
-BATTERIA E SPECIFICHE: Turnigy 2000 7.4 15 c continui
-POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,25 g): 54 m/s - 0.4 J
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: media
Come prossime prove:
1°) capire se la lunghezza dello spingi pallino ARX (35,6 mm) è uguale a quale altro spingi pallino per il quale esistono ricambi, oppure trovare una testa cilindro di 5.1 mm.
2°) trovare qualche dannato oring di misura > a quello attuale (che è quello che si è comportato meglio), ovvero:
Oring Diametro est. Diam. int. Attuale 24.1 18.6
Diametro cilindro 23.7 da entrambi i lati.
3°) vorrei togliere il pressore e verificare (con il gommino originale) di nuovo la potenza, fermo restando il problema al gruppo aria
Naturalmente se ho scritto sul forum è perché credo che ci siano persone con più esperienza, per cui sono disponibile al confronto.