Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: ARX 160 Elite - calo prestazione dopo rimontaggio

Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato

Predefinito ARX 160 Elite - calo prestazione dopo rimontaggio

-MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost: Umarex ARX 160 Elite blowback (410 mm ci canna, cilindro pieno, senza svasatura)
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: usato, meno di un anno, nelle mie mani da una settimana
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: Guarder (no bio), 0.25 g
    -UPGRADES O MODIFICHE: l'ho aperto per apportare alcune modifiche: spessori, grasso, controllo guide pistone (ho scartavetrato un po' il pistone perché a gb serrato non scorreva bene), limatura secondo dente, scartavetrata dell'asta spingi pallino, montaggio delayer, incollato boccole al gb, controllo gruppo aria.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: appena arrivato usciva tutto originale a 0.8 (0.25); dopo aver letto la recensione smontaggio di ponz ho deciso di aprirlo per apportare migliorie, perché sembrava molto fattibile dargli quegli 0.05 in più senza cambiare nulla, ma solo lavorando un po' i componenti (di cui in upgrades o modifiche).

1° problema

Appena aperto mi rendo conto che il gruppo aria non teneva, cambio oring testa cilindro ma la perdita non si ferma, aggiunto teflon alla testa cilindro ma il problema continua, decido di provare a sostituire l'oring della testa pistone ma le perdite continuano a esserci.
    Decido di cambiare il pistone con un vecchio CA bianco già modificato (dente e guide), sul quale ho montato la testa pistone gialla a 4 fori (quella della Umarex non la potevo montare perché è a pezzo unico tipo Marui): prova siringa più convincente (percorre comunque quasi un cm prima di fermarsi), ma con lo spingipallino è terribile, sfiata ovunque.
    Decido di prendere alcune misure dei componenti:

Pistone Diam. est. al 1° dentone Diam. est. al dente di metallo Lunghezza
    Umarex 20.9 19.4 66.8
    CA 21.2 19.9 67.6

Testa pistone Diametro (parte forata) Diam. (parte non forata) Lunghezza
    Umarex 23.6 23.6 5.9
    CA (gialla) 23.1 23.2 5.7

A logica, a parità di oring, l'Umarex dovrebbe tenere di più!
    Al calibro il cilindro di uscita dell'aria della testa cilindro ha un diametro di 5.1 mm, mentre lo spingi pallino ha un diametro interno di 5.2 mm.
    Rimontato, i valori a cronografo sono intorno ai .40, ovvero 55 m/s (con 0.25).
    Decido quindi che è meglio rimettere i pezzi originali (pistone e testa pistone), ai quali, nel mentre, ho fatto 2 fori in più per l'anti vuoto, ho trapanato per aprire il foro della vite per poter eventualmente cambiare la testa pistone e limato il secondo dente al pistone.
    Prova siringa fa schifo.
    Chiaramente scendo ancora di più: 0.2 J e il pallino anche a hop up regolato non si alza.

2° problema
    Inizio a chiedermi se può essere successo anche qualcosa al gruppo hop up: il pressore è incastrato, lo libero e ne metto un altro, cambio anche gommino (Guarder trasparente).
    Il pallino ha una traiettoria anche verso l'alto, ma la potenza rimane bassa, di 0.4 J.
    Rimetto, giusto per capire se è un problema di pressore o gommino (ma per sfilare il trasparente si strappa la gobba), il gommino originale, i valori sono poco più bassi di 0.4, siamo intorno allo 0.38.

-TEMPO DEL PROBLEMA: circa 4 giorni
    -BATTERIA E SPECIFICHE: Turnigy 2000 7.4 15 c continui
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,25 g): 54 m/s - 0.4 J
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: media

Come prossime prove:
    1°) capire se la lunghezza dello spingi pallino ARX (35,6 mm) è uguale a quale altro spingi pallino per il quale esistono ricambi, oppure trovare una testa cilindro di 5.1 mm.
    2°) trovare qualche dannato oring di misura > a quello attuale (che è quello che si è comportato meglio), ovvero:

Oring Diametro est. Diam. int.
    Attuale 24.1 18.6

Diametro cilindro 23.7 da entrambi i lati.
    3°) vorrei togliere il pressore e verificare (con il gommino originale) di nuovo la potenza, fermo restando il problema al gruppo aria

Naturalmente se ho scritto sul forum è perché credo che ci siano persone con più esperienza, per cui sono disponibile al confronto.
    Ultima modifica di a.iaqui; 24/10/2014 a 15:53

Spina L'avatar di Unità Di Ripristino
    Club
    non affiliato

Predefinito

Andrea andrea...non ti fidare mai di me...se ti dico lascia chiuso il GB dell'arx e tienilo così che va da dio....
    A cosa serviranno mai sti 0,05 j in più poi?!?!?
    Lascio il parere agli esperti,se c'è qualche esperto vfc,nello specifico di scar,sicuramente può aiutarlo,perchè mi sembra(non vorrei dire una fesseria)che il GB sia molto simile se non proprio lo stesso.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Ciao Simo! Guarda, mi sta facendo diventare matto, il problema è che non è manco mio e, prima o poi, glielo dovrò restituire funzionante

In ogni caso, purtroppo non ho mai visto il gb di uno Scar, ma il problema potrebbe essere facilmente risolvibile eliminando le perdita aria... quello che mi sorprende è come potesse prima fare 0.8o e passa con un gruppo aria di quel genere (con le perdite).

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ciao!

allora ti dico ciò che mi ricordo dall' ultima volta che ne ho aperto uno,
    il gearbox è un ibrido, almeno uno così non l' avevo ancora visto, dello scar non ha nulla ( lo scar monta un gearbox v2 ) mentre questo è più simile ad un gearbox v3 ( tipo AK )

a me non aveva dato particolari storie, ma ti consiglio di cambiare la molla, che a memoria non è il massimo.
    controlla inoltre che il gruppo HOPUP stia perfettamente premuto sui gusci ( tralasciando errori nel montaggio del gommino ) perchè se così non fosse, perderesti un sacco di potenza, controlla di aver montato perfettamente quindi il gruppo hu sulla canna, se non sbaglio, ci dovrebbe essere anche un senso di quella "linguetta ad U " che ferma la canna nel gruppo Hopup.
    spero di ricordarmi bene.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Ciao Dave, dunque sto guardando la linguette a U, che altro non è che un seeger in plastica, ed effettivamente da un lato è liscio, dall'altro ha dei rimasugli di stampe, ma non mi pare che questo possa permettere di dargli un verso.
    Certamente la molla è da cambiare, infatti anche altri utenti hanno messo una 100, quella installata è davvero morbidissima.

Club
    Non affiliato

Predefinito

puoi mettermi una foto del gruppo HU? che provo ad indicarti cosa intendo

Club
    Non affiliato

Predefinito

Certo Dave, dammi solo 5 minuti

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   HPIM1793.jpg 
Visite: 94 
Dimensione:   33.0 KB 
ID: 263329
    Ultima modifica di a.iaqui; 25/10/2014 a 01:11

Club
    Non affiliato

Predefinito

Adesso come adesso, il gommino arriva a filo del foro di entrata dei bb?

------ Post aggiornato ------

Deve esserci proprio sopra si può dire

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2014-10-25 01.49.32.jpg 
Visite: 69 
Dimensione:   183.0 KB 
ID: 263330

Nel caso prova a invertire il senso di quella u, attaccando la alla canna ovviamente, quella determina la posizione della canna di circa un mm se Messa in un senso o in un altro

Club
    Non affiliato

Predefinito

Grazie Dave, domani controllo, perché adesso è un po' tardi e ho messo a posto la replica.

Dunque, ho guardato la clip, ma ha un solo verso di montaggio e il gommino è attaccato all'imbocco della canna (sulla quale ho visto una forte presenza di bave sulla finestrella dell'hop up, ma questo avrebbe più a che fare con una traiettoria sballata).
    ho fatto qualche prova con uno stesso oring (quello funzionante) montato su diverse teste pistone (ho usato il pistone originale della replica): le perdite variano a seconda della testa usata, è normale??

Club
    Non affiliato

Predefinito

Proprio per quello che te l'ho detto, perché se tu lo monti girato, tiEni la canna troppo lontana dallo spingipallino. Almeno è ciò che capita su quelle meccaniche.

Cosa intendi per "perdite" e quanto quantifichi questa differenza?

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.