Visualizza i risultati del sondaggio: Quale grammatura usi sul tuo GBB (fucile da assalto)?

Chi ha votato
11. Non puoi votare questo sondaggio
  • 0.20

    0 0%
  • 0.23

    2 18.18%
  • 0.25

    5 45.45%
  • 0.28

    2 18.18%
  • 0.30

    3 27.27%
  • 0.30 < x < 0.40

    0 0%
  • 0.40

    1 9.09%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Quale grammatura usare per i nostri GBB (fucili e pistole)

  1. #11
    Soldataccio L'avatar di LA VOLPE
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    01 Sep 2006
    Messaggi
    2,378

    Predefinito

    secondo me con i nostri limiti ( IDIOTI )di potenze superare la grammatura di 0.25 di peso non serve a nulla !!! tranne se non volete giocare a matrix la domenica schivando le raffiche avversarie !!!

  2. #12
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LA VOLPE Visualizza il messaggio
    secondo me con i nostri limiti ( IDIOTI )di potenze superare la grammatura di 0.25 di peso non serve a nulla !!! tranne se non volete giocare a matrix la domenica schivando le raffiche avversarie !!!
    Devi provare il gommino/pressore Maple Leaf Hybrid, non è un gommino tradizionale ma un flat hop up, non ha la classica gobbetta ma una superficie di forma trapezoidale che avvolge il bbs aumentando notevolmente la superficie di contatto. Il tutto si traduce in un effetto notevolmente maggiorato, già con gli 0.25 tarato a 0 impennano verso Marte... xD l'unica è usare pallini pesanti (da 0.30 in su)

  3. #13
    Spina L'avatar di Filewest
    Club
    Nona Draghi
    Iscritto il
    26 Mar 2012
    Messaggi
    60

    Predefinito

    We m4 raptor con maple leaft ma soprattutto con canna miracle barrel che rende al meglio con pallini pesanti. Uso da qualche mese .28 bio perché non trovo dei bb più pesanti bio bianchi. Ho provato i royal ma sono indecenti. Introduco così una variabile non trascurabile oltre al peso del bb: la marca e se bio o non!


    Filewest

  4. #14
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    22 Aug 2007
    Messaggi
    383

    Predefinito

    0.30 g&g P.S.B.S. 5,95 mm +/- 0,001 NO bio

  5. #15
    Soldataccio L'avatar di LA VOLPE
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    01 Sep 2006
    Messaggi
    2,378

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da =Elvis89= Visualizza il messaggio
    Devi provare il gommino/pressore Maple Leaf Hybrid, non è un gommino tradizionale ma un flat hop up, non ha la classica gobbetta ma una superficie di forma trapezoidale che avvolge il bbs aumentando notevolmente la superficie di contatto. Il tutto si traduce in un effetto notevolmente maggiorato, già con gli 0.25 tarato a 0 impennano verso Marte... xD l'unica è usare pallini pesanti (da 0.30 in su)

    Eppoi giochiamo a matrix.... visto che uno 0.30 uscirà intorno agli 80 M/s se non di meno.... cambia gommino scusa !!! anche perche' usare il maple servirebbe ad aumentare teoricamente la gittata ma da quello che dicono con fucili underjoule non serve a nulla non si traggono i benefici che ha un fucile over in grado di sputare velocemente anche i 0.30.... diciamo che noi ITALIANI con il LIMITE DEL JOULE siamo segati non poco con i nostri fuciletti...

  6. #16
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LA VOLPE Visualizza il messaggio
    Eppoi giochiamo a matrix.... visto che uno 0.30 uscirà intorno agli 80 M/s se non di meno.... cambia gommino scusa !!! anche perche' usare il maple servirebbe ad aumentare teoricamente la gittata ma da quello che dicono con fucili underjoule non serve a nulla non si traggono i benefici che ha un fucile over in grado di sputare velocemente anche i 0.30.... diciamo che noi ITALIANI con il LIMITE DEL JOULE siamo segati non poco con i nostri fuciletti...
    Occhio perché esistono varie versioni del Maple Leaf. Ho provato sul mio G5 Ra-Tech (perché montato di serie) il modello 'Hybrid' (un gommino che sembra per ASG standar ma molto più corto) ed ho osservato un netto miglioramento in precisione e rosata più che in gittata, ora un 'flyer' è una cosa rara con questo gommino, i pallini escono con una traiettoria tesa e molto pulita

    Ho confrontato pure altri gommini, tra cui il Guarder e il Systema ma non ho ottenuto gli stessi risultati in precisione, per cui non penso di cambiarli..

  7. #17
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da =Elvis89= Visualizza il messaggio
    'Aggiornata' la guida con qualche immagine guida per le diverse grammature

    Sempre aperto a consigli!
    Secondo me sopra gli 0.25 ma anche meno serve l'overjoule. La velocità è bassa, la gittata scarsa, la maggiore precisione tutta da dimostrare. Io non gioco, sparo al barattolo

    Si tratta dei miei gusti eh... Non della verità rivelata da Shub

    Quando giocavo tutti usavano gli 0.25, repliche elettriche. Io preferivo gli 0.20, per dirne una.



    Inviato dal mio Moto G sul modulo in orbita di Molnija intorno ad Alheka III.

  8. #18
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Shub Visualizza il messaggio
    Secondo me sopra gli 0.25 ma anche meno serve l'overjoule. La velocità è bassa, la gittata scarsa, la maggiore precisione tutta da dimostrare. Io non gioco, sparo al barattolo

    Si tratta dei miei gusti eh... Non della verità rivelata da Shub

    Quando giocavo tutti usavano gli 0.25, repliche elettriche. Io preferivo gli 0.20, per dirne una.



    Inviato dal mio Moto G sul modulo in orbita di Molnija intorno ad Alheka III.
    Non necessariamente, dipende dal tipo di hop up che monti. Un flat hop up, anche a zero imprime sul pallino un'enorme effetto, difatti non si tratta della classica 'gobbetta' che tocca il pallino in un punto, ma parliamo di una superficie che lambisce il pallino.

    Per fare un esempio stupidissimo, è come se un calciatore tirasse di piatto e un altro di interno collo.. anche se entrambi calciano a pari potenza, il primo tirerà dritto ma il secondo può dare un effetto a parabola più marcato al pallone

    Sul discorso pallini più leggeri--> vanno più lontani, ci andrei con le pinze...
    Hai ragione, pallini più leggeri sono più veloci, maggiore è la velocità e maggiore la precisione. Assolutamente d'accordo su tutto.
    Purtroppo però c'è un fattore da non escludere.. la resistenza di attrito dell'aria. Più un corpo è veloce, maggiore è la resistenza dell'aria.
    Un bb da 0.20 parte velocissimo, ma perde sensibilmente e più velocemente la sua velocità iniziale, solo per colpa dell'attrito.

    Parliamo anche di energia cinetica! Proprio per via del maggior peso e del fatto che il pallino parte più piano, l'energia del (chiamiamolo cosi) proiettile si 'conserva' meglio, reagisce meglio all'attrito.

    Se ritrovo la discussione ve la posto direttamente qui... avevo trovato (mi pare fosse su un sito americano) un thread dove un tizio si è divertito a fare degli studi accurati sull'andamento del pallino dopo tot metri a diverse lunghezze. Il tutto spiegato con grafici dettagliati... è emerso che, a parità di potenza, il pallino più leggero fa molta più strada ma perde sensibilmente velocità dopo i 20 metri. Dopo quella misura, pallini più 'pesanti' guadagnano terreno, e alla fine arrivano più o meno quasi allo stesso punto, solo che i pallini pesanti lo fanno con una traiettoria più pulita.

  9. #19
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Guarda, probabilmente o anche quasi sicuramente hai ragione. Anche per questo ho votato 0.23, e non 0,20, anche se secondo me non e' che con 2 centesimi di grammo si abbiano modificazioni sostanziali. Il fatto e' che parlar di balistica con questi proiettili sferici e queste velocità e' davvero sotto i limiti del "sensato", non so se mi spiego.

    Lasciamo stare il discorso gommino, se no tutto quanto si fa piu' complesso, nel senso che le variabili aumentano, e allora addio.

    Una cosa la posso dire: quando sono all'estero e sparo con il Dan Wesson, canna lunghissima, a 3 J, posso permettermi qualsiasi grammatura e colpisco sempre (il barattolo ovviamente), anche a distanze molto importanti. Con quelle potenze e a salire, si e' comunque un po' al limite della possibilità di disquisire, secondo me. Sotto al J... beh... del resto dal test che citi (interessante) risulta che bene o male arrivano alla stessa distanza, al che bisogna capire qual'e' quella utile, diciamo.

    Se poi ci mettiamo il vento, conterà di piu' la velocità o la massa? Insomma, io credo che si sia un po' nel campo dei gusti personali piu' che in quello della scienza... ecco.

    Magari mi sbaglio!

  10. #20
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Devo ritirare fuori quella discussione di quel test e postarla direttamente qui.. provo a cercarla!

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads280506-Quale-grammatura-usare-per-i-nostri-GBB-(fucili-e-pistole)

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.