Buonasera a tutti,
settimana scorsa ho ricevuto a casa un caricabatterie Imax b6ac e due lipo Turnigy nano-tech 7.4 1500 mAh e ho provveduto alla carica bilanciata di una lipo. A fine carica ho staccato prima i cavetti nero e rosso di uscita carica e ho sentito immediatamente puzza di bruciato, alchè ho pensato di averli inavvertitamente messi in contatto, anche se non mi pare e non ci sono state scintille (la lipo era fredda e non ci sono stati rigonfiamenti o altro, la puzza mi sembrava venisse dagli spinotti di uscita carica).
Lasciato riposare mezz'ora il caricabatterie ho iniziato la carica bilanciate dell'altra lipo ma dopo 5 secondi dall'inizio esce il messaggio: "battery vol err cell connect", ovvero ci sono problemi con il cavo o ingresso del bilanciamento, errore che si ripete ogni volta che utilizzo la porta 2s.
In questo momento sto provando a fare uno storage e ho inserito il cavo bilanciamento della lipo nella porta 4s anzichè nella 2s e sta funzionando, ha riconosciuto la batteria inserita come 2s, però è da 20 minuti che il voltaggio delle singole celle è costante a 3.81 ma il tempo dell'operazione continua a scorrere (non so se a termine delle operazioni emetta un suono di avviso oppure no).
![]()
Vorrei chiedere a voi più esperti:
- bilanciare una lipo 2s collegata ad una porta 4s (senza adattatore ma solamente inserita) funziona a tutti gli effetti e va bene oppure è dannoso?
- Imax b6ac emette segnali acustici o sul display ad indicazione della fine dell'operazione di carica e altro?
Grazie a tutti


Portale
Lo staff


