Premetto che personalmente preferisco i pattern realmente usati dai vari eserciti ma ognitanto mi lascio andare a qualcosa di commerciale: prima con la Helikon in PenCott GreenZone (che aspettavo da un 2 o 3 anni) ed ora ho provato questo "simil" Kryptek Highlander by TMC.
La TMC è una marca cinese che produce materiale di qualità discreta (avevo già qualche tasca) ma ad un prezzo molto buono quindi ho voluto provare questa mimetica: anticipo che il prezzo spedita è di 52$ quindi non è paragonabile all'originale che costa 4 volte + ss... non tirate fuori il discorso se non per evidenziare le differenze nel pattern...
Ora una vista d'insieme della mimetica e del pattern particolare (più adatto all'autunno/inverno):
La mimetica è in taglio ACU classico, tasche pettorali oblique chiuse a velcro, collo alla coreana, velcri qua e là etc...
Tessuto un 65/35 PolyCo (vedi etichetta sopra) Rip-stop abbastanza morbido per essere così LowCost (di solito son fogli di plastica), velcri un poco cheap ma funzionanti e cerniera frontale a doppio cursore:
Le cuciture son dritte a parte in un punto che chiude un poco sfasata, sono doppie dove serve con i bottoni ben fissi (le russe ad esempio spesso fan pena)
I pantaloni han 6 tasche + 2: classiche inguinali, 2 posteriori e 2 cosciali con chiusura velcro + elastico,2 taschini lati ginocchio
Dalle foto si nota il rinforzo al cavallo
Inoltre è presente una stringa (guardate le foto) alla vita che si unisce alla classica chiusura a bottoni
Stesse stringhe in fondo alla gamba per chiudere il pantalone attorno al polpaccio
Le taglie vanno dalla S alla XL ma vestono abbastanza stretto: la mia è XL e mi va giusta (porto una L/R ammerigana che mi veste comoda) quindi se si è più grossi ciccia
In definitiva mi pare un buon pezzo per provare il pattern: qualità abbastanza buona, finiture curate, tessuto morbido e prezzo eccezionale
Per ora finisco questa panoramica che completerò dopo la prova in campo ma lascio una foto del pattern (che ha subito un lavaggio a mano in acqua fredda e sapone di marsiglia) per fare un confronto con l'originale:
Se qualcuno postasse una foto del pattern originalesarei curioso di vedere le differenze che cominciano già dal non avere i loghi Kryptek
02/11/2014 Prima prova sul campo
Oggi l'ho provata e non si è comportata per nulla male, il tessuto ha retto molto bene i rovi e la vestibilità risulta molto buona: perorale do la sufficienza anche se con riserva d'uso.
Camo funzionale in autunno anche se ancora un po' chiara
Nelle foto si vede come veste
Aggiunta 05/12/2015
Oggi mi è arrivata una OPS in Mandrake originale (logo nel pattern): non sono lo stesso ma si vede che il disegno è molto simile nella copia (ho in arrivo anche la versione in mandrake ma questa va via domani)
Aggiornamento del 28/12: oggi mi è arrivata la versione Mandrake, tutto identico tranneil colore ovviamentela prossima volta la provo sul campo con foto
Ahab
PS: se avete domande fatele che così si completa la panoramica