Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 78

Discussione: I famosi 3 CM

  1. #1
    Spina L'avatar di ELFO DEMONIACO
    Club
    TESTUDO
    Età
    51
    Iscritto il
    30 Oct 2014
    Messaggi
    129

    Predefinito I famosi 3 CM

    Ciao...
    Premetto ho iniziato a scoprire il mondo del SOFTAIR da un mesetto circa perchè vorrei fare un pò di COSPLAY di RYO SAEBA e JIGEN, ma comprando (in un sito di Milano) una CYBERGUN PYTHON .357 4 inch (e spulciando un pò le leggi che regolano il SOFTAIR), mi pare di aver capito che la mia pistola è un pò fuori legge in quanto è colorata di rosso solo per 1 cm (misurato con il metro).
    A questo punto mi conviene colorare gli altri 2 cm o procurarmi uno pseudo tappo rosso?
    Metto anche la foto della pistola sperando in un consiglio per tornare nella legalità
    Grazie
    Icone allegate Icone allegate Python 357 Co2 4inch.jpg‎  

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Per legge dovrebbe essere colorata per 3 cm ma, se non ci vai in giro per strada (qualche deficiente ci va ) "potresti" anche tenerla così. L'importante è che sia nel Joule di potenza.

  3. #3
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Ma scusate, io ancora faccio fatica ad orientarmi con la legislazione in materia di tappo rosso, ho letto qualcosa tempo fa, preso da non ricordo quale articolo, che citava in breve e come me la ricordo, dice che è "vietata solo la vendita di repliche sprovviste di tappo rosso, mentre è consentita il porto, l'uso e il trasporto di repliche sprovviste della volata colorata proprio per venire incontro ai giocatori di airsoft che fanno della mimetizzazione un fattore fondamentale, è ovvio che però se poi uno se la porta in giro a fare il coglioncello, se la pistola è sprovvista della segnalazione rossa questo diventa un aggravante"

    se lo ritrovo posto l'articolo stesso

    ------ Post aggiornato ------

    Questo è uno:
    Appare altresì utile rammentare la sentenza n° 3394, emessa dalla Suprema Corte a Sezioni riunite il 6 marzo 1992, che così recita:
    "Il semplice uso o porto fuori dalla propria abitazione di un giocattolo riproducente un'arma sprovvisto di tappo rosso non è previsto dalla legge come reato. L'uso o il porto fuori dalla propria abitazione di un tale giocattolo assume rilevanza penale soltanto se mediante esso si realizzi un diverso reato del quale l'uso o il porto di un' arma rappresenti elemento costitutivo o circostanza aggravante".
    ------ Post aggiornato ------

    Questo è un'altro che dice praticamente la stessa cosa:
    Riguardo al tappo rosso che le ASG devono avere alla volata riportiamo quanto deciso in Cassazione I, 11 ottobre 1991, n. 10213 sulla legge n. 36 del 21 febbraio 1990: " ... la semplice detenzione di arma giocattolo priva del prescritto tappo rosso non è prevista come reato ...". Questo vuol dire che è obbligatorio per importatori e rivenditori vendere le ASG con il "tappo rosso", ma non per l'utilizzatore finale (giocatore), che può avere l'ASG senza alcuna colorazione alla volata.
    ------ Post aggiornato ------

    Ma quindi sono attendibili tali sentenze o nel corso degli anni è stato modificato qualcosa?
    è utile impararsi a memoria la pappardella di sopra da poter citare in spiacevoli colloqui con eventuali poliziotti/carabinieri che ci trovano in possesso/in macchina di una pistola "non colorata"?

  4. #4
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Ti sei perso il Decreto Legislativo del 26 Ottobre 2010 in materia di armi.
    Questo è il passo che ci interessa:

    c) gli strumenti denominati “ SOFTAIR ” possono essere “ venduti” solo ai MAGGIORI DI 16 anni e possono spararePALLINI IN PLASTICA DI COLORE VIVO, usando aria o gas compressi.
    L’energia del pallino, “misurata ad un metro dalla volata”, deve essere inferiore o pari ad 1 JOULE (“non deve superare”).
    La CANNA deve essere “COLORATA DI ROSSO PER ALMENO 3 centimetri”.
    In caso di canna “non sporgente” la coloratura deve interessare la parte anteriore sempre per 3 centimetri (questa tipologia di strumenti,sebbene abbia trovato larga diffusione non ha mai avuto una definizione normativa);
    d) i suddetti strumenti devono essere sottoposti a “VERIFICA DI CONFORMITA’”, “accertata” da Banco di prova e “riconosciuta” con provvedimento del Ministero dell’Interno.
    Le disposizioni di cui sopra troveranno APPLICAZIONE solo dopo l’emanazione di apposito DECRETO del Ministro dell’Interno, con il quale saranno definite le modalità di attuazione;
    -il comma 6 (art. 5 L. 110) viene SOSTITUITO con la previsione dell’aumento delle sanzioni per “chiunque produce o pone in commercio” i suddetti strumenti non conformi: reclusione da 1 a 3 anni e multa da 1.500 a 15.000 euro.

    Va detto, però, che i Decreti Attuativi non sono stati ancora emessi e, perciò, siamo in uno dei tanti "Limbi" della legge italiana.

  5. #5
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elfodemoniaco Visualizza il messaggio
    Ciao...
    Premetto ho iniziato a scoprire il mondo del SOFTAIR da un mesetto circa perchè vorrei fare un pò di COSPLAY di RYO SAEBA e JIGEN, ma comprando (in un sito di Milano) una CYBERGUN PYTHON .357 4 inch (e spulciando un pò le leggi che regolano il SOFTAIR), mi pare di aver capito che la mia pistola è un pò fuori legge in quanto è colorata di rosso solo per 1 cm (misurato con il metro).
    A questo punto mi conviene colorare gli altri 2 cm o procurarmi uno pseudo tappo rosso?
    Metto anche la foto della pistola sperando in un consiglio per tornare nella legalità
    Grazie

    Circa la normativa hai già ottenuto risposte ma, in ogni caso, Jigen non usava una Python, infatti diverse fonti citano una certa S&W...

  6. #6
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Ti sei perso il Decreto Legislativo del 26 Ottobre 2010 in materia di armi.
    Questo è il passo che ci interessa:

    c) gli strumenti denominati “ SOFTAIR ” possono essere “ venduti” solo ai MAGGIORI DI 16 anni e possono spararePALLINI IN PLASTICA DI COLORE VIVO, usando aria o gas compressi.
    L’energia del pallino, “misurata ad un metro dalla volata”, deve essere inferiore o pari ad 1 JOULE (“non deve superare”).
    La CANNA deve essere “COLORATA DI ROSSO PER ALMENO 3 centimetri”.
    In caso di canna “non sporgente” la coloratura deve interessare la parte anteriore sempre per 3 centimetri (questa tipologia di strumenti,sebbene abbia trovato larga diffusione non ha mai avuto una definizione normativa);
    d) i suddetti strumenti devono essere sottoposti a “VERIFICA DI CONFORMITA’”, “accertata” da Banco di prova e “riconosciuta” con provvedimento del Ministero dell’Interno.
    Le disposizioni di cui sopra troveranno APPLICAZIONE solo dopo l’emanazione di apposito DECRETO del Ministro dell’Interno, con il quale saranno definite le modalità di attuazione;
    -il comma 6 (art. 5 L. 110) viene SOSTITUITO con la previsione dell’aumento delle sanzioni per “chiunque produce o pone in commercio” i suddetti strumenti non conformi: reclusione da 1 a 3 anni e multa da 1.500 a 15.000 euro.

    Va detto, però, che i Decreti Attuativi non sono stati ancora emessi e, perciò, siamo in uno dei tanti "Limbi" della legge italiana.
    Si questo mi era sfuggito!

    Ma in ogni caso si riferisce sempre ai commercianti "è vietata la messa in vendita ai minori ...o di asg con j>1" ...anche quando parla del tappo rosso lo fa sempre in riferimento al punto 'c' dove si sta spiegando le modalità legali di vendita ...almeno sempre da mia interpretazione sia chiaro, se poi ci fosse qualche legale sul forum magari potrebbe intervenire e chiarirci una volta per tutte la situazione.
    Anche al punto 'd' dice, "sanzioni per “chiunque produce o pone in commercio” i suddetti strumenti non conformi"

  7. #7
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Purtroppo non è ben chiaro cosa deve fare chi la le repliche che non hanno 'sti benedetti 3cm colorati : li deve verniciare? Non li deve verniciare? Deve dormire preoccupato? Boh?
    Io ho comprato recentemente una Beretta M9 a CO2 e ha solo 1cm (il pezzo di canna che fuoriesce dal carrello) verniciato. Che devo fare? Verniciare i rimanenti 2cm di carrello e corpo di rosso? Ma neanche se mi sparano!!!

    Questo è uno dei tanti "limbi" che ti accennavo sopra. Tutto viene lasciato alla libera interpretazione di chi legge la Legge!!
    E poi parlano male dei fondamentalisti che interpretano il Corano a modo loro .......................

  8. #8
    Spina
    Club
    DarkHawk di Vittorio Veneto (TV)
    Iscritto il
    19 Jul 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    non si devono verniciare, fino a quando non vi sarà il decreto attuativo la normativa di riferimento resta quella vecchia: tappo rosso alla vendita, per porto, trasporto e detenzione non è necessario.

  9. #9
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da smoke67 Visualizza il messaggio
    non si devono verniciare, fino a quando non vi sarà il decreto attuativo la normativa di riferimento resta quella vecchia: tappo rosso alla vendita, per porto, trasporto e detenzione non è necessario.
    e speriamo che non passi mai il decreto allora senno praticamente addio softair!!!
    Che schifo avere le repliche mezze colorate di rosso ...per non parlare della mimetizzazione in game ..tocca trovare un bosco con flora rossa poi per giocare!

  10. #10
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    28
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    io solitamente per il trasporto uso comunque una tappo rosso messo sopra lo spegnifiamma ricavato da un tubo di plastica....alla fine è una cosa che non costa nulla e magari se ti trovi ad un controllo di routine quello che spacca le balle stai comunque più tranquillo...

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.