Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Delucidazioni e chiarimenti su vestizione invernale

Spina L'avatar di Chris Costa's
    Club
    Non affiliato

Predefinito Delucidazioni e chiarimenti su vestizione invernale

Vorrei chiedere delucidazioni su tutto il materiale che gli operatori hanno in uso durante il periodo invernale.
    Nonostante abbia provato a fare più di qualche ricerca, il panorama italico non offre molte soluzioni.
    Con l'arrivo del freddo mi piacerebbe saperne di più su:

Polar,
    Pile,
    Pullover,
    Fleece Jacket,
    Heavy Fleece Jacket,
    Softshell spacciati per PCU ma che non lo sono,
    level 5,
    level 3,
    level 5
    APCU,
    PCU,
    Windblocker,
    Parka,
    ECWCS,

Per esempio, quando si parla di livello 3 e livello 4 cosa si intende?
    Usando una PCU (Tipo Orc/Patagonia) è possibile associare qualche altro capo sotto la Leve 5?
    La PCU è anche softshell?
    Perché molte windblocker vengono spacciate per softshell?
    Che senso ha avere PCU, Windblocker e softshell se più o meno offrono tutte e 3 le stesse prestazioni?

Quali altri capi possono essere usati sotto i pantaloni della PCU?
    Il tessuto Polar è un brevetto? cioè il famoso pile?
    Il Parka è ancora in uso alle forze armate? o risulta essere un capo ora mai superato?
    Può essere abilitato all'uso operativo? (parka + vest?)

Può anche essere in GORETEX?
    Se in Ripstop in quel caso non sarà trattato per essere anti poggia ed anti vento, giusto?
    ECWS cosa è precisamente?

Potete farmi degli esempi di vestizione a strati?
    Baselayer termica + combat shirt/pant + fleece + PCU integrale è possibile?
    Grazie mille a tutti.

Soldataccio
    L'avatar di octabrain
    Club
    Lupi del Delta

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chris Costa's Visualizza il messaggio
    Vorrei chiedere delucidazioni su tutto il materiale che gli operatori hanno in uso durante il periodo invernale.
    Nonostante abbia provato a fare più di qualche ricerca, il panorama italico non offre molte soluzioni.
    Con l'arrivo del freddo mi piacerebbe saperne di più su:

Polar,
    Pile,
    Pullover,
    Fleece Jacket,
    Heavy Fleece Jacket,
    Softshell spacciati per PCU ma che non lo sono,
    level 5,
    level 3,
    level 5
    APCU,
    PCU,
    Windblocker,
    Parka,
    ECWCS,
    polar(tec)-pile-fleece-heavy fleece=capi in pile
    pullover=maglione
    level 5-apcu-softshell sono capi in nylon mediamente idrorepellenti e traspiranti, abbastanza leggeri.
    windblocker-capo che non fa passare il vento. può anche essere un pile, ma probabilmente parli del wind jacket che è una versione molto più leggera del softshell
    ECWCS-PCU sono sistemi di abbigliamento completo per il freddo, composti da più "livelli" da combinare assieme. adesso l'esercito usa l'ecwcs di terza generazione composto da 7 livelli. 1 e 2 sottocombinazioni termiche, 3 giacca in pile, 4 giacca windstopper in nylon, 5 giacca e pantaloni softshell, 6 giacca e pantaloni in goretex, 7 giaccone e pantaloni in nylon nextec imbottitura primaloft (tipo un piumino)

[QUOTE=Chris Costa's;4512253Per esempio, quando si parla di livello 3 e livello 4 cosa si intende?[/QUOTE]

generalmente oggi si intendono i livelli della pcu e dell' ecwcs, quindi in teoria una giacca di pile il livello 3, una windshirt leggera in nylon livello 4

Usando una PCU (Tipo Orc/Patagonia) è possibile associare qualche altro capo sotto la Leve 5?
    devi

La PCU è anche softshell?
    il livello 5 lo è, gli altri 6 livelli no

Perché molte windblocker vengono spacciate per softshell?
    perchè la gente non sa quello che vende

Che senso ha avere PCU, Windblocker e softshell se più o meno offrono tutte e 3 le stesse prestazioni?
    nel kit ecwcs ci sono 4 giacche e tre pantaloni per ovviare a vari climi combinandoli in maniera differente.

Quali altri capi possono essere usati sotto i pantaloni della PCU?
    da manuale consiglia di metterci una o due sottocombinazioni termiche(ovviamente secondo il tipo di clima)

Il tessuto Polar è un brevetto? cioè il famoso pile?
    il polartec si, è una famiglia di tipi di tessuti pile

Il Parka è ancora in uso alle forze armate? o risulta essere un capo ora mai superato?
    si, quello americano indica generalmente i capi in goretex antipioggia. Quelli inglesi "smock" sono capi diversi nella concezione e nel taglio.

Può essere abilitato all'uso operativo? (parka + vest?)
    si, dipende dal tipo di parka ovviamente varierà anche l'ingombro.

Può anche essere in GORETEX?
    il livello 6 dell'ecwvs lo è...ovviamente il goretex ha doti maggiori di impermeabilità, ma ingombri maggiori

Se in Ripstop in quel caso non sarà trattato per essere anti poggia ed anti vento, giusto?
    generalmente i parka non sono in ripstop essendo capi per climi rigidi. gli smock inglesi esistono anche in versione ripstop "windproof", antivento, ma non so se siano impermeabili (dubito).
    Giusto in quel momento vennero a dirgli che il Re voleva parlargli.
    Veramente non era il Re che voleva parlargli, perché il Re non parla con nessuno, ma uno di coloro per bocca dei quali parla il Re, quando ha da dire qualche cosa
    .

Club
    Non affiliato

Predefinito

Prima di tutto ti ringrazio, ma vorrei porti altre domande.
    Il taglio "Smock" inglese è il famoso pathfinder? da che si differenzia da quello americano? perche ho acquistato un parka su taglio inglese, ma credo sia in ripstop e non in Goretex, quindi lo vedo piu come un capo da briefing/debriefing, relax e altro, e quindi non adatto a training o combat.

Allora, quindi se ho capito bene, ECWCS è un parka di nuova generazione adatto alle attività operative? in teoria non andrebbe a sostituire anche i level 5 tipo patagonia/orc?
    Considerando che sto valutando anche l'acquisto di una PCU level 5 (in alpha green, dopo aver accantonato l'idea di una Orc usata a 500 dollari senza dogana sulla baia) volevo sapere:

Sotto in pantaloni, tralasciando l'uso dei livelli uno (maglia e pantaloni termici under armour) posso anche usare un pants BDU? o magari un combat pants senza ginocchiere?
    Sotto invece la PCU, potrei fare così: Livello 1 termico + livello 3 in pile + Livello 5 PCU o Livello 1 + combat shirt + livello 3 + livello 5 PCU?

i livelli 2 cosa consistono precisamente?
    invece riguardo i livelli 4 ancora non mi è chiaro il vero motivo della sua progettazione.. o meglio, a cosa servirebbe usare una giacca a vento quando una livello 5 colmerebbe ogni gap?
    Ultima modifica di Chris Costa's; 26/10/2014 a 22:05

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

lo smock inglese in ripstop è solo antivento, regge una leggera pioggerellina ma se butta acqua ti bagni come si deve!!
    non è proprio un capo da briefing, ad esempio io lo uso moltissimo in inverno quando non piove accoppiato ad un pile o al massimo se fa proprio freddo a intimo termico + pile.
    per giocare a softair ti sconsiglio tutte quelle manfrine, l'ecwcs è ottimo per la sua modularità ma per noi non ha alcun senso a meno che non giochi in posti con climi eccessivamente differenti!

il mio personale setup per climi rigidi (e da me fa discretamente freddo ) comprende solo l'intimo termico, un pile e la mimetica, se fa freddino ci metto sopra solo l'antivento mentre se il freddo è tosto vado di softshell, fine
    dopo qualche minuto che inizi a giocare tolgo il pile perchè fornisce calore e resto solo con il wind, almeno non sudo come un maiale ma in caso di colpo di vento non mi prendo la broncopolmonite!

sotto la pcu puoi mettere anche la mimetica se vuoi ma l'ingombro è elevato, inoltre quando ti muovi e ti inginocchi ti ritrovi con le piaghe!
    io ho un panta goretex inglese per quando piove o ha appena piovuto (per evitare di ritrovarmi la mimetica zuppa dopo 200mt e portarmela bagnata tutto il giorno a causa dell'erba bagnata), ma è molto largo quindi puoi metterlo sopra la mimetica (è il suo scopo ) ma con una pcu non lo farei perchè personalmente la trovo "stretta" nel senso che la taglia e l'ingombro è quello di una mimetica quindi messa SOPRA mi fa troppi sfregamenti etc...

una giacca a vento è molto piu utile di una softshell (opinione personale) perchè non è calda, ma è protettiva!
    in pratica la tieni su sempre, se hai caldo togli il pile, ancora piu caldo togli la giacca della mimetica e ci puoi restare in maglietta sotto mantenendo la tua temperatura ma senza sudare, se fa freddo rimetti gli strati sotto e via!
    con una soft invece ti sfiati e basta io di norma la porto solo quando fa freddissimo e dopo poco resto con t-shirt e soft ma continuo a sudare

Club
    Non affiliato

Predefinito

quindi se ho capito bene, una level 5 è quasi a tutti gli effetti una sostituta di una BDU/CS ?
    ma tu per pile intendi sempre fleece jacket? cioè il famoso polar (o polartec) ?

Proprio oggi stavo dando un occhiata alla livello 5 della Helikon e so che la ditta polacca in questione, ha appalti con esercito australiano, ucraino, polacco, tedesco senza contare che nel corso della mia esperienza ho visto anche qualcosa in brigata folgore (amici coetanei), però leggevo che tale capo è prodotto su standard US ARMY.. ora, potendo scegliere, sapete se la propper o tru spec produce delle sue varianti stile Orc/Patagonia?

Vorrei buttarmi su materiale original/issued...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

la level 5 ecwcs se non erro è una softshell, ma la PCU lev 5 non credo sia in softshell se non piuttosto una specie di antivento/"antispruzzo"...
    non ricordo che marca era quella che ho visto, sicuro una replica ma cmq era troppo leggera per essere una softshell!

per capirci la softshell è in tessuto molto pesante e fitto e internamente ha una specie di micropile (pelosetta diciamo ), nell specifico quella di helikon che ho io è davvero fantastica prima di tutto perchè non ha il TRATTAMENTO idrorepellente ma è fatta in TEFLON, quindi resistenza all'acqua assicurata e per lungo tempo senza manutenzione, poi perchè con davvero 4 soldi prendi un prodotto piu che ottimo!
    io ho millemila cose di helikon e non posso far altro che consigliartela, è una gran marca con prodotti dal grandissimo valore ad un prezzo veramente stupido!!
    tra l'altro adesso che aprono o hanno aperto in usa consiglio tutti di approvvigionarsi di loro prodotti, a breve avranno un'impennata di prezzi assurda e si equipareranno a orc, pata, arcteryx etc, specialmente se smollano qualche commissione all'esercito!!

con pile si intendo le fleece, quelle caldecalde per capirci
    ovviamente è soggettivo quanto il singolo sia freddoloso, ma io pure in alta montagna con -20° sono sempre stato bene con intimo tecnico, pile e softshell

se vuoi assolutamente roba issued per la lev5 devi andare di orc ind, da quel che leggo in giro si trovano ussate a "poco" prezzo mentre le patagonia che molti reputano migliori costano ancora un boato, le arc manco lo dico perchè solo i pantaloni costano 600 euro...

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.