Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: grammatura pallini e gittata

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito grammatura pallini e gittata

Buon giorno a tutti amici di SAM, non so se sia la sezione giusta, ma volevo rendervi partecipi di alcuni calcoli teorici che ho effettuato in questi giorni.
    Lo scopo dei miei calcoli era di cercare una qualche correlazione tra la velocità alla volata dei pallini e la loro gittata, tentando di tenere in conto l’effetto dell’Hop-Up.
    Ho messo i risultati ottenuti in un grafico che in base alla grammatura del pallino e alla velocità alla volata, AD HOP-UP CARICO, dovrebbe fornire una stima del tratto di traiettoria più o meno rettilinea del pallino.

Prima che mi diate del ciarlatano aggiungo che quelle che ho effettuato sono STIME ed hanno uno scopo puramente indicativo, la gittata calcolata quasi sicuramente non coinciderà con quella reale, ma il grafico può comunque essere usato per paragonare le varie grammature tra loro, dato che tutti i calcoli alle varie grammature sono soggetti più o meno allo stesso errore percentuale.

Di seguito vi fornisco le equazioni di partenza con alcune ipotesi effettuate, omettendo bene o male tutti i passaggi intermedi, ed il grafico che ho ricavato, tutti i commenti sia positivi che negativi sono ben accetti, specialmente se riguardano la portanza di cui non so molto e non so l’errore che ne deriva avendola posta proporzionale alla velocità e considerando costanti i possibili altri fattori che la influenzano. Se inoltre qualcuno ha mai effettuato test sulla gittata e sulla velocità ad hop-up carico sul campo potrebbe confermarmi di quanto i calcoli si discostino dalla realtà e così migliorare l'affidabilità dei calcoli.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20141017_001.jpg 
Visite: 96 
Dimensione:   64.7 KB 
ID: 262777Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20141017_002.jpg 
Visite: 83 
Dimensione:   65.5 KB 
ID: 262778Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   grafico gittata.PNG 
Visite: 142 
Dimensione:   41.3 KB 
ID: 262779

Recluta L'avatar di Zeus90
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ma perchè farsi tutte ste seghe mentali??

E' semplice la cosa, tenendo conto che nel nostro hobbies si utilizzano bb da 0.20 fino a 0.25 c'è da sapere che:

Gli 0.20 sono i più veloci ma hanno meno gittata.
    Gli 0.25 sono meno veloci degli 0.20 ma vanno più lontano.

Gli 0.23 sono il giusto compromesso per me.

Parlare di bb più pesanti con asg a norma di legge per me non ha senso il rallenty...

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Beh, se non altro riconosciamo a tetongio il fatto di essersi sbattuto per cercare di mettete su carta formule e grafico che spieghino "matematicamente" la traiettoria del pallino tenendo conto della massa e della velocità.
    Peccato che la matematica e la fisica se ne freghino dei nostri problemi.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zeus90 Visualizza il messaggio
    Ma perchè farsi tutte ste seghe mentali??

E' semplice la cosa, tenendo conto che nel nostro hobbies si utilizzano bb da 0.20 fino a 0.25 c'è da sapere che:

Gli 0.20 sono i più veloci ma hanno meno gittata.
    Gli 0.25 sono meno veloci degli 0.20 ma vanno più lontano.

Gli 0.23 sono il giusto compromesso per me.

Parlare di bb più pesanti con asg a norma di legge per me non ha senso il rallenty...
    be in effetti 0,28 e 0,30 li ho messi giusto per completezza. I calcoli li ho fatti per una questione personale e li ho postati qua sopra per vedere se qualcuno avesse fatto una prova sul campo che potesse confermare o smentire i miei calcoli.

inoltre sia i miei calcoli che col tuo commento trovo una conferma in qualcosa che avevo notato ma che andava in contrasto con quanto mi veniva detto sul campo ovvero che gli 0,25 possono arrivare più lontano(io ho sempre giocato con gli 0,25)

Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav

Predefinito

Se posso dirti la mia, un peso maggiore ti da più precisione su distanze come 30 o 35 metri, oltre la questione diventa incerta dato che superate queste distanze il pallino dissipa quasi tutta la propria energia. Un peso maggiore però richiede un hop up più inserito quindi più velocità iniziale persa e di conseguenza uscirà con una potenza leggermente inferiore. Su uno stesso fucile ho fatto delle prove con dei 0.20 e 0.25 e cronografato con l'hop up inserito fino ad avere la migliore traiettoria con entrambi, e ho rilevato una potenza di poco inferiore all'uscita con i 0.25 che prima erano i miei preferiti. Sono passato quindi ai 0.20 per questo anche se oltre una certa distanza diventano meno precisi, ma veramente di poco, in compenso hanno un'energia maggiore ed a parità di potenza sono più veloci di circa 10 m\s. La gittata, che poi sarebbe il punto in cui il pallino tocca terra, é quasi identica per pallini 0.20 e 0.25, dico quasi perché oltre una certa distanza diventano troppo influenzabili da fattori esterni.Complimenti per il lavoro lo stesso però.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Se posso dirti la mia, un peso maggiore ti da più precisione su distanze come 30 o 35 metri, oltre la questione diventa incerta dato che superate queste distanze il pallino dissipa quasi tutta la propria energia. Un peso maggiore però richiede un hop up più inserito quindi più velocità iniziale persa e di conseguenza uscirà con una potenza leggermente inferiore. Su uno stesso fucile ho fatto delle prove con dei 0.20 e 0.25 e cronografato con l'hop up inserito fino ad avere la migliore traiettoria con entrambi, e ho rilevato una potenza di poco inferiore all'uscita con i 0.25 che prima erano i miei preferiti. Sono passato quindi ai 0.20 per questo anche se oltre una certa distanza diventano meno precisi, ma veramente di poco, in compenso hanno un'energia maggiore ed a parità di potenza sono più veloci di circa 10 m\s. La gittata, che poi sarebbe il punto in cui il pallino tocca terra, é quasi identica per pallini 0.20 e 0.25, dico quasi perché oltre una certa distanza diventano troppo influenzabili da fattori esterni.Complimenti per il lavoro lo stesso però.
    La differenza tra 0.20 e 0.25 in termini di gittata è abissale...
    Non so che configurazione hai te, ma io sparando a 0.99j ho sfiorato i 70mt di gittata, cosa che con gli 0.20 mi sogno..

Club
    Linea Gustav

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zeus90 Visualizza il messaggio
    La differenza tra 0.20 e 0.25 in termini di gittata è abissale...Non so che configurazione hai te, ma io sparando a 0.99j ho sfiorato i 70mt di gittata, cosa che con gli 0.20 mi sogno..
    Semplicemente un cilindro con foro calibrato per la mia canna matematicamente, un buon gommino e per il resto niente di eccezionale. Tra hop a zero e regolato perdo solo 1 m\s con pallini 0.20 e con questi ci ho preso un amico anche oltre i 60 metri, ma tanto a che serve?Non c'è nessun motivo per cui la gittata debba essere diversa, in teoria, dato che son entrambi sfere escono con la stessa identica energia usando uno stesso fucile, quindi certi cambiamenti li hai per altri fattori come gruppo aria, gommino canna ecc.Stessa cosa per la regolazione, tornando al discorso iniziale, due fucili identici ma con pressori diversi per esempio avranno bisogno di regolazioni diverse.Difficile fare paragoni quindi e proporre un modello su alcune cose

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Semplicemente un cilindro con foro calibrato per la mia canna matematicamente, un buon gommino e per il resto niente di eccezionale. Tra hop a zero e regolato perdo solo 1 m\s con pallini 0.20 e con questi ci ho preso un amico anche oltre i 60 metri, ma tanto a che serve?Non c'è nessun motivo per cui la gittata debba essere diversa, in teoria, dato che son entrambi sfere escono con la stessa identica energia usando uno stesso fucile, quindi certi cambiamenti li hai per altri fattori come gruppo aria, gommino canna ecc.Stessa cosa per la regolazione, tornando al discorso iniziale, due fucili identici ma con pressori diversi per esempio avranno bisogno di regolazioni diverse.Difficile fare paragoni quindi e proporre un modello su alcune cose
    il mio modello si basa una volta settato l'hop up, quindi ai fini dei miei calcoli non conta tutta la meccanica interna del fucile, ma a che velocità esce il pallino una volta che hai settato l'hop-up. Per le ipotesi che ho fatto il modello perde di senso se non setti l'hop up o anche se lo carichi troppo.

sotto questo punto di vista se il mio modello dovesse rivelarsi attendibile anche solo qualitativamente dovrebbe indicare, non quale sia il pallino migliore in assoluto, ma qual'è il pallino più indicato per un dato fucile dopo aver cronografato con diverse grammature
    Ultima modifica di tetongio; 17/10/2014 a 22:34

Club
    Linea Gustav

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tetongio Visualizza il messaggio
    il mio modello si basa una volta settato l'hop up, quindi ai fini dei miei calcoli non conta tutta la meccanica interna del fucile, ma a che velocità esce il pallino una volta che hai settato l'hop-up. Per le ipotesi che ho fatto il modello perde di senso se non setti l'hop up o anche se lo carichi troppo.

sotto questo punto di vista se il mio modello dovesse rivelarsi attendibile anche solo qualitativamente dovrebbe indicare, non quale sia il pallino migliore in assoluto, ma qual'è il pallino più indicato per un dato fucile dopo aver cronografato con diverse grammature
    Stavo rispondendo all'altro utente
    Purtroppo le variabili che influiscono sul tiro sono davvero davvero troppe come appunto gruppo aria, eventuali perdite, materiale e durezza del pressore e del gommino, la canna interna e cosi via. A parità di potenza due asg con hop up regolato non tireranno mainuguale.
    Anche a me piace applicare la matematica alle nostre asg ma purtroppo su alcune cose si può fare e su altre no. Persino la temperatura esterna é una variabile per dire.
    Ripeto che sei comunque da premiare per l'impegno quindi un "grazie" da parte mia te lo meriti
    Ultima modifica di Bruno Minili; 17/10/2014 a 23:58

Club
    Non affiliato

Predefinito

E' fisica, l'energia è la stessa forse maggiore per il joule creep negli 0.25 (ma roba di poco) ma a parità di spinta quello più pesante va più lontano... su questo c'è poco da discutere.

Non ho ben capito perchè sei passato dagli 0.20 agli 0.25... perchè il pallino ti esce più veloce??

Scelte personali, io dalle poche prove fatte ho visto che:

Gli 0.20 uscivano abbastanza bene ma basta un piccolo soffio di vento e perdono la traiettoria e arrivano meno lontano.
    Gli 0.25 sono meno affetti dal venticello e tengono abbastanza bene la traiettoria, il pallino va più lontano ma un pò più lentamente.

A vista d'occhio notate tanto la differenza in uscita tra gli 0.20 e 0.25? perchè se parliamo con i dati del cronografo concordo, ma quelli visivi no... secondo me ci si fa troppe mental pip con ste cose.

Io opto per gli o.23, veloci a vista d'occhio come gli 0.20 e vanno lontano come gli 0.25, altri dati, formule fisiche e mental pip non mi servono!

Ringrazio anch'io l'utente, più se ne sa meglio è, però a volte certe questioni sono approfondite più del dovuto secondo me

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.