Buon giorno a tutti amici di SAM, non so se sia la sezione giusta, ma volevo rendervi partecipi di alcuni calcoli teorici che ho effettuato in questi giorni.
Lo scopo dei miei calcoli era di cercare una qualche correlazione tra la velocità alla volata dei pallini e la loro gittata, tentando di tenere in conto l’effetto dell’Hop-Up.
Ho messo i risultati ottenuti in un grafico che in base alla grammatura del pallino e alla velocità alla volata, AD HOP-UP CARICO, dovrebbe fornire una stima del tratto di traiettoria più o meno rettilinea del pallino.
Prima che mi diate del ciarlatano aggiungo che quelle che ho effettuato sono STIME ed hanno uno scopo puramente indicativo, la gittata calcolata quasi sicuramente non coinciderà con quella reale, ma il grafico può comunque essere usato per paragonare le varie grammature tra loro, dato che tutti i calcoli alle varie grammature sono soggetti più o meno allo stesso errore percentuale.
Di seguito vi fornisco le equazioni di partenza con alcune ipotesi effettuate, omettendo bene o male tutti i passaggi intermedi, ed il grafico che ho ricavato, tutti i commenti sia positivi che negativi sono ben accetti, specialmente se riguardano la portanza di cui non so molto e non so l’errore che ne deriva avendola posta proporzionale alla velocità e considerando costanti i possibili altri fattori che la influenzano. Se inoltre qualcuno ha mai effettuato test sulla gittata e sulla velocità ad hop-up carico sul campo potrebbe confermarmi di quanto i calcoli si discostino dalla realtà e così migliorare l'affidabilità dei calcoli.
![]()