Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Scoliosi

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    19 Oct 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito Scoliosi

    Salve sono un ragazzo di 15 anni alto (1.87 °-°) e magro, non sono molto muscoloso (quasi per niente).

    Vorrei iniziare a fare softair, però mio padre dice che sia meglio fare un po di palestra per i muscoli, ma secondo me è inutile. Voi che ne pensate? Sono affetto anche da scoliosi (leggerissima), softair può aumentare aumentare la scoliosi?

    Grazie per le info

  2. #2
    Tutor

    L'avatar di Salvioch (el MINIME)
    Club
    GRU ASC PESCARA
    Età
    39
    Iscritto il
    26 Sep 2006
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Potresti farlo però contemporaneamente un po' di piscina o i Pilates potrebbero aiutarti.
    Se giochi a Softair con forti carichi ( zaini strapieni) fino alla fine dello sviluppo corporeo intorno ai 19-20 anni potresti peggiorare la scoliosi soprattutto se la massa muscolare é scarsa.
    Se fai un soft Softair non dovresti avere problemi anzi miglioreresti la massa muscolare.
    Buona fortuna.

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    19 Oct 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie per la info

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    concordo con salvioch, alla tua età l'unico problema potresti averlo se giri stracarico, ma se come dici sei secco come un chiodo dubito anche che ti caricheresti il tattico piu del dovuto!!

    anche io ho una leggera scoliosi che mi è uscita dopo un grave incidente in moto, piu che logico caricando per anni solo un lato del bacino, inoltre ho anche un po di cifosi "da atteggiamento" che ho preso con gli anni di boxe quando ero giovane, però devo ammettere che problemi non ne ho neanche quando (spessissimo ) mi carico come un somaro!

    certo però io ho 40 anni e faccio un sacco di sport, dalla mtb all'arrampicata etc, quindi diciamo che la mia massa muscolare è stabile e formata

    ottimissimo anche il consiglio sulla piscina, alla tua età e con il tuo fenotipo non esiste nulla di meglio per allargare le spalle e soprattutto la cassa toracica, cosa che ti eviterà in futuro dei "probabili" problemi respiratori anche lievissimi dovuti ai polmoni stretti e lunghi (non mi ricordo come si chiama ma ce l'avevo anche io da piccolo sta roba! )!

  5. #5
    Recluta

    L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD
    Età
    63
    Iscritto il
    24 Jun 2011
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Estratto articolo “Schiena e sport” del Gruppo di Studio della Scoliosi (GSS) e della colonna vertebrale)
    …omissis… Allora cominciamo dal nuoto: è vero che è lo sport ideale per la schiena? Di certo, se si ha mal di schiena si riesce di solito a nuotare senza troppi problemi (a volte può bastare mettere una tavoletta tra le gambe, perché da un lato si evita di battere le gambe, che di solito dà fastidio, dall’altro diventa una specie di blanda trazione). Peraltro non è assolutamente vero che il nuoto risolve i problemi della schiena, anzi. Infatti i grandi nuotatori del passato come Mark Spitz o Gross, che passavano ore in acqua e facevano ben poco fuori, avevano tutti dei dorsi curvi. I nuotatori di oggi invece stanno belli diritti perché fanno anche tanto lavoro a secco con i pesi. Il nuoto infatti è uno sport molto completo per gli arti, per cuore e polmoni, ma non per la schiena: la colonna è progettata per affrontare la forza di gravità ed a questo la si deve allenare. Mettendosi in acqua si toglie il peso sulle spalle: utile in fase acuta, ma inutile per allenare la schiena. …omissis… Come si potrebbe riassumere tutto questo in poche parole? Fare attività fisica regolarmente due volte alla settimana, fare sempre un buon riscaldamento prima di cominciare, evitare sport a cui non si è allenati o impegni fisici cui non si è preparati e, se dopo qualche mese di attività, continuate ad avere dolori durante lo sport che vi piace, allora cominciate a prendere in considerazione la possibilità di cambiarlo. Chiaramente, per alcune situazioni particolari il medico esperto di colonna vertebrale sarà sempre disponibile per dare i consigli giusti. …omissis…



    Ricerca dell'Istituto scientifico italiano colonna vertebrale (Isico) presentata al congresso della International Society for the Study of the Lumbar Spine (Issls), del 13 al 17 maggio 2013 a Chicago, in cui per la prima volta si dimostra in modo inequivocabile quanto sia inesatta una delle convinzioni più diffuse nel pianeta della rieducazione fisica, quella che ritiene il nuoto lo sport più adatto per chi soffre di scoliosi. Ebbene, secondo i fisiatri dell’Isico, non solo non la cura, ma può rivelarsi addirittura dannoso. …omissis… Attività fisica e scoliosi — Se nel caso di atteggiamento scoliotico qualsiasi attività motoria che tenda a tonificare la muscolatura posteriore e anteriore del tronco è decisamente consigliata, quando si è di fronte a una scoliosi conclamata occorre attuare alcune precauzioni. Da evitare innanzitutto gli sport praticati a livello agonistico, in quanto prevedono carichi di lavoro notevoli; sconsigliabili anche tutte le attività sportive che esaltano la massima flessibilità, come la ginnastica artistica, ritmica, danza classica e lo stesso nuoto. Bene un’attività motoria non agonistica in carico, come ad esempio la corsa, che costringe tramite una tonificazione della muscolatura a vincere la forza di gravità, come completamento dell'insostituibile ginnastica correttiva. La ricerca scientifica ha ormai da tempo sfatato anche un altro luogo comune: quello che vede gli sport asimmetrici nocivi per lo scoliotico. E' stato dimostrato, infatti, dimostrato che la frequenza di questa patologia è assolutamente identica nei soggetti che fanno sport simmetrici e asimmetrici. Il tennis o la scherma possono sviluppare maggiormente i muscoli di un lato, ma non provocare o far peggiorare una scoliosi iniziale. Riassumendo, per combattere la scoliosi occorre optare per sport di carico, che non prevedano mobilizzazioni eccessive della colonna vertebrale, abbinati alla cinesiterapia.
    Ultima modifica di jonny60; 21/10/2014 a 23:56

  6. #6
    Spina L'avatar di rudegnappo
    Club
    Corsari Genova
    Età
    50
    Iscritto il
    12 Dec 2013
    Messaggi
    169

    Predefinito

    A livello di lavoro muscolare giocare a softair è come andare a fare una passeggiata su un sentiero di montagna. Dubito che un qualsiasi medico ti direbbe di non fare passeggiate in montagna!
    Considera peró che due ore di softair alla domenica non sono "fare sport"


    D (dal telefonino)

  7. #7
    Tutor

    L'avatar di Salvioch (el MINIME)
    Club
    GRU ASC PESCARA
    Età
    39
    Iscritto il
    26 Sep 2006
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Ovviamente quando parlo di sport non intendo niente di agonistico, sempre molto soft.
    Parlando qualche giorno fa con un noto Ortopedico di Bolzano, mi sono trovato a chiedere quale sport sia quello "perfetto".
    Lui ovviamente mi ha detto quali andrebbero evitati ( asimmetrici e con utilizzo di leve come golf e tennis) e mi ha tranquillamente detto che lo sport perfetto non esiste. Non é malvagio il nuoto se fai tutto tranne quello a rana e mi ha sorpreso un po' affermando che si sta tanto rivalutando il Pilates anche se deve essere fatto bene e da personale qualificato.
    Lui ha tanto osannato il Judo per la formazione muscolare e per far "abituare" il corpo alle cadute, però ha anche ammesso che ci si è disintegrato un ginocchio...
    Quindi il consiglio è di fare bene e tutto senza esagerare ( vale anche per il soft air se non si è adeguatamente preparati)

  8. #8
    Recluta

    L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD
    Età
    63
    Iscritto il
    24 Jun 2011
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Salvioch (el MINIME) Visualizza il messaggio
    Ovviamente quando parlo di sport non intendo niente di agonistico, sempre molto soft.
    Parlando qualche giorno fa con un noto Ortopedico di Bolzano, mi sono trovato a chiedere quale sport sia quello "perfetto".
    Lui ovviamente mi ha detto quali andrebbero evitati ( asimmetrici e con utilizzo di leve come golf e tennis) e mi ha tranquillamente detto che lo sport perfetto non esiste. Non é malvagio il nuoto se fai tutto tranne quello a rana e mi ha sorpreso un po' affermando che si sta tanto rivalutando il Pilates anche se deve essere fatto bene e da personale qualificato.
    Lui ha tanto osannato il Judo per la formazione muscolare e per far "abituare" il corpo alle cadute, però ha anche ammesso che ci si è disintegrato un ginocchio...
    Quindi il consiglio è di fare bene e tutto senza esagerare ( vale anche per il soft air se non si è adeguatamente preparati)
    Giusto parole sante...

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    19 Oct 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie a tutti, parlerò con mio padre

  10. #10
    Recluta

    L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD
    Età
    63
    Iscritto il
    24 Jun 2011
    Messaggi
    560

    Predefinito

    in bocca al lupo Buildy ... comunque come avrai capito se non esageri il sofair non é assolutamente controindicato per il tuo problema di scolisi... anzi poiché gli studi più recenti rivalutano gli sport di carico rispetto a quelli a gravità zero il softair potrebbe adirittura aiutarti... usa queste informazioni per convicere tuo padre... alla peggio gli parlo io

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.