Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Ghillie Suit Artigianale - 3 mesi di lavoro

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    22 Jul 2010
    Messaggi
    23

    Cool Ghillie Suit Artigianale - 3 mesi di lavoro

    Ciao a tutti ragazzi,

    dopo diverso tempo nello scatolone, oggi ho ri-tirato fuori la mia vecchia ghillie suite!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0022.jpg 
Visite: 239 
Dimensione:   114.0 KB 
ID: 262889

    Un po di dati:

    - 3 mesi di lavoro
    - Oltre 50 pacchi di juta colorata a mano
    - 5 rocchetti di juta naturale
    - cordura come se piovesse
    - due rocchetti di filo da cucire in nylon


    CARATTERISTICHE SALIENTI:

    1- l`intera ghillie e`stata costruita tenendo conto dei migliori materiali,
    2- la yuta e`stata colorata a mano, fissata con aceto, tagliata a mano, legata a mano e pre sfilacciata a mano
    3- la yuta e`montata sulla ghillie tramite una rete da pescatore in nylon multi treccia, che si utilizza per i bilancioni. Tenuta allo strappo massimo, tiene fino a 30 kg.
    4- la rete e`fissata sulla ghillie tramite un aggancio a bottoni, cosi se si vuole rimuovere la yuta, basta staccare la rete dai bottoni, e cambiare il mimetismo

    Il sistema di aggancio a bottoni, permette pertanto di avere un set di reti farcite in maniera diversa, e di poterle installare a seconda della stagione.
    La base della mimetica della ghillie pertanto, diventa una piattaforma modulare, sulla quale si possono installare a piacimento diversi set di reti mimetiche.

    IL PANTALONE:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0001.jpg 
Visite: 196 
Dimensione:   102.6 KB 
ID: 262890

    Realizzato su base woodland americana ( taglia XL ), sono stati applicati pannelli di juta grossa, attaccata con colla industriale e con triple cuciture con incrocio ad X.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0003.JPG 
Visite: 144 
Dimensione:   118.5 KB 
ID: 262891

    Sono stati applicati anche dei mini pannelli nella parte alta, per proteggere la stoffa dallo sfregamento. Al cavallo sono state termo saldate e poi cucite due toppe in pelle scamosciata nera, ad alta resistenza all abrasione, all altezza del cavallo per rinforzare.
    Ho applicato anche un piccolo pannello di velcro quadrato, per applicare eventuali patch o per attaccare temporaneamente i velcro dei guanti quando ci si riposa, etc.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0004.JPG 
Visite: 137 
Dimensione:   103.6 KB 
ID: 262892

    La parte sotto presenta una ghetta da sotto-scarpone in cordura, con cuciture rinforzate e fastex con regolazione. Un cordino regola poi la chiusura allo scarpone, rendendo di fatto lo scarpone un tutt uno con il pantalone e facendo rimanere il pantalone ben attaccato anche durante gli appostamenti.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0007.JPG 
Visite: 120 
Dimensione:   100.6 KB 
ID: 262897

    Patta dei pantaloni rinforzata con velcro, cucito con filo di nylon grosso, per evitare che qualcosa di spiacevole si infili dentro mentre si striscia

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0008.jpg 
Visite: 115 
Dimensione:   81.8 KB 
ID: 262898

    Passanti aggiuntivi per cinturone tattico, realizzati in cordura, ci si puo anche attaccare le bretelle ad X, come faccio io, per scaricare il peso del pantalone meglio sul corpo.
    Regolatori di larghezza in vita, con fibbia. Fanno in modo che il pantalone sui fianchi sia ben regolato e non balli

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0009.JPG 
Visite: 126 
Dimensione:   140.5 KB 
ID: 262899

    Particolare del sistema di aggangio della rete mimetica al pantalone, visto dal posteriore, notare i bottoni multipli, cuciti piu volte con filo di nylon.
    Lungo tutta la gamba, glutei, polpacci, entro coscia e collo del piede, sono distribuiti bottoni del genere, per agganciare la rete in maniera omogenea al pantalone.
    Notare anche che non arriva la rete mimetica fino al margine superiore, lasciando spazio per l installazione di una SNIPER WAIST PACK, come quella che uso io.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   $_35.JPG 
Visite: 112 
Dimensione:   11.1 KB 
ID: 262900
    Il pantalone ha subito inoltre diversi lavori di rinforzo delle cuciture pre esistenti, con filo di nylon rinforzato.

  2. #2
    Recluta L'avatar di iCemAn
    Club
    A.P.D. The Scorpion
    Età
    36
    Iscritto il
    28 Jul 2006
    Messaggi
    717

    Predefinito

    complimenti, davvero un bel lavoro! fa sempre piacere sapere che c'è gente che se la costruisce ancora a mano.. ed è un piacere leggerne la descrizione
    certi particolari li ho adottati anch'io sulla mia, non condivido invece l'uso dei bottoni per fissare la rete ma son scelte personali

    ti posso chiedere come hai eseguito la termosaldatura?
    la cordura per i rinforzi l'hai recuperata da gilet ecc o l'hai comprata a metro?

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    22 Jul 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    LA GIACCA:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0012.JPG 
Visite: 105 
Dimensione:   149.0 KB 
ID: 262901

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0013.JPG 
Visite: 120 
Dimensione:   138.2 KB 
ID: 262902

    La giacca e`stata realizzata da una BDU woodland, taglia XL, sulla quale ho cucito anteriormente due maxi pannelli di canapa grossa, con sotto due micro tappeti di neoprene.
    Il neoprene e`a zone di densita differenziate e dentro e`pre-tagliato, in maniera che quando ci si muova, non risulti eccessivamente rigida.
    Notare le gomitiere in juta grossa, a larghezza differenziata, che proteggono dalle abrasioni all altezza dell avambraccio. Fissate tramite colla industriale e tripla cucitura.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0042.JPG 
Visite: 92 
Dimensione:   144.0 KB 
ID: 262911

    Ho preferito mettere un neoprene piu spesso, che solitamente significa piu rigidita, ma che esalta le sue caratteristiche quando si e`a terra, dove da il suo meglio.
    Avere infatti un neoprene piu spesso, da NOTEVOLE comodita e comfort anche sui terreni ACCIDENTATI o con SASSI.

    Le cuciture ovviamente sono triple con rinforzi a X, effettuati con filo di Nylon grosso. Successivamente sono state sprayati i pannelli di canapa con bombolette, poi sono stati fatti 4 passaggi di impermeabilizzante spray, come nei pantaloni.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0014.jpg 
Visite: 80 
Dimensione:   86.1 KB 
ID: 262903

    particolare del pannellino a lato sx, con velcro per patch e tasca funzionante ed impermeabilizzata con silicone spennellato

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0017.JPG 
Visite: 85 
Dimensione:   158.6 KB 
ID: 262904

    Sulla DX presenta un pannello modulare MOLLE per attaccare tasche tattiche varie, nella foto una multy utiliti della HSGI, attaccata alla giacca puo contenere un telemetro,
    kit di emergenza, coltellino, etc...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0016.JPG 
Visite: 78 
Dimensione:   96.8 KB 
ID: 262905

    Dettaglio dell appendino, realizzato in cordura e con cuciture rinforzate ed impermeabilizzate, per appendere la ghillie all attaccapanni per la manutenzione ordinaria.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0020.jpg 
Visite: 79 
Dimensione:   97.9 KB 
ID: 262906

    Tra i bottoni sono stati inseriti dei pannelli di velcro, rinforzati ed incollati. I bottoni inoltre sono stati ri attaccati alla BDU tramite filo di nylon rinforzato.
    Sono stati aggiunti anche due bottoni aggiuntivi, uno in alto ed uno in basso, per meglio regolare la vestibilita.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0021.JPG 
Visite: 80 
Dimensione:   116.2 KB 
ID: 262907

    Particolare delle maniche, con elastico largo per far passare il pollice, in maniera che la manica non si arrotoli.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0019.JPG 
Visite: 75 
Dimensione:   129.0 KB 
ID: 262909

    Particolare del retro, con i fissaggi per la rete mimetica e le fascie elastiche aggiuntive, per aggiungere la vegetazione del luogo, sono circa 20 fasce disposte sulla schiena ed in particolar modo sui fianchi, inclinate di 45 gradi sulle spalle, etc... per dare il massimo del mimetismo, aggiungendo vegetazione del luogo, e permettendo di "tagliare" la sagoma anche sui lati

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0015.JPG 
Visite: 72 
Dimensione:   123.6 KB 
ID: 262910

    particolare degli agganci sulle spalle della rete mimetica, con bottoni a lunghezze diverse, a seconda delle necessita di comfort e vestibilita.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0018.JPG 
Visite: 88 
Dimensione:   117.8 KB 
ID: 262908

    L`interno della ghillie presenta in zona addominare un fastex di regolazione, per non gravare troppo sui bottoni e per meglio modellarla al corpo.
    Notale il retro, dal quale e`stato rimosso una parte di schiena, per meglio alloggiare lo SNIPER WAIST PACK e per aereare meglio la schiena.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0044.JPG 
Visite: 78 
Dimensione:   53.5 KB 
ID: 262912 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0043.JPG 
Visite: 73 
Dimensione:   80.6 KB 
ID: 262913

    I due pannelli frontali sono stati ideati tenendo presente la logica costruttiva delle armature giapponesi,
    che permettevano a chi le indossava di avere nella parte bassa una maggiore agilita, grazie al fatto che tali pannelli NON RIMANEVANO RIGIDI, ma si spostavano e si piegavano seguendo il corpo.

    Notare infatti come possa essere facile stare inginocchiati, una volta che si e`sdraiati o in piedi, il pannello ritorna dritto, proteggendo il basso addome.

    http://cdn.instructables.com/FEC/SL3...9DN3.LARGE.jpg

    ------ Post aggiornato ------

    IL CAPPELLO:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0023.JPG 
Visite: 79 
Dimensione:   106.9 KB 
ID: 262914 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0024.JPG 
Visite: 72 
Dimensione:   136.1 KB 
ID: 262915

    Realizzato sulla base di un boonie hat non regolamentare, durante la realizzazione di questo cappello la parola d ordine e`stata la traspirabilita.

    Ancora una volta e`stata utilizzata una rete, questa volta cucita direttamente sul cappello.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0026.jpg 
Visite: 90 
Dimensione:   147.9 KB 
ID: 262916

    Notare l interno del cappello, realizzato con rete traspirante, che permette al caldo di uscire all esterno. E`stato poi inserito un cordino, che mediante un sistema di passanti, va a regolare la parte frontale del cappello, rendendolo stabile in testa.

    Ecco alcuni dettagli :

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0028.JPG 
Visite: 76 
Dimensione:   137.0 KB 
ID: 262917 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0029.JPG 
Visite: 81 
Dimensione:   116.9 KB 
ID: 262918

    Da notare anche le rifiniture, le cuciture con silicone, il segno nero sul cappello per ricordarsi dov e`il fronte del cappello

    La vegetazione sul davanti si puo spostare anche di lato, per una completa visuale, o tenerla davanti, per coprire meta volto ( l altra meta del volto sara dietro l ottica di puntamento e quindi coperta dalla stessa )


    IL SISTEMA DI CAMUFFAMENTO:

    Tutta la ghillie e`stata realizzata con juta naturale, colorata con colori DEKKA professionali e fissati con aceto, lavorata a mano al 100%.

    La ghillie presenta tre diversi tipologie di juta, una liscia, sfilacciata classica

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0035.JPG 
Visite: 83 
Dimensione:   98.7 KB 
ID: 262919

    Una con filacciatura a pettine o a lisca di pesce

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0032.JPG 
Visite: 85 
Dimensione:   91.7 KB 
ID: 262920

    Ed una con una geometria a quadratini, realizzate tramite una pettinatura parziale della juta

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0034.JPG 
Visite: 85 
Dimensione:   88.7 KB 
ID: 262921

    Sono stati poi inseriti ciuffi di raffia colorata, al naturale e verde, per creare zone che sembrassero di erba marcia, morta o viva

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0033.JPG 
Visite: 83 
Dimensione:   116.4 KB 
ID: 262922

    Tutta la raffia e la juta e`stata poi sporcata con tre diversi tonalita di verde, marrone e sabbia, per dare volume e sfaccettature al colore, per non renderlo uniforme insomma... lo sporco poi ha creato zone piu o meno scure, dando profondita al tutto.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0025.JPG 
Visite: 79 
Dimensione:   141.7 KB 
ID: 262923 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0036.JPG 
Visite: 81 
Dimensione:   104.9 KB 
ID: 262924

    Tutta la ghillie presenta un BIZONA MIMETICO, vuol dire che la parte superiore presenta una colorazione, mentre la parte piu in basso, quindi piu verso la stoffa, presenta un altra colorazione, questo per simulare il sottobosco e la differenza di colori a seconda se son piante piu o meno alte.

    Per variare il mimetismo, basta infatti passarsi una mano tra la juta e la ghillie COME PER MAGIA CAMBIA DINAMICAMENTE IL CAMO!!!

    Ecco un esempio sullo stesso riquadro di ghillie

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0030.JPG 
Visite: 88 
Dimensione:   159.1 KB 
ID: 262925 passando poi la mano, cambia completamente, vengono sopra altri colori ed altri scendono Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0031.jpg 
Visite: 84 
Dimensione:   149.7 KB 
ID: 262926

    La prima e`infatti piu sul marrone, la seconda piu sul verde. Questo particolare vantaggio e`dato dalla realizzazione di un "sottobosco"di juta piu fine, piu corta ed allacciata a 45 gradi, che permette passando la mano, di cambiare il pattern... un po come quando passate la mano sul divano o sulla moquette, che sembra che cambi colore...


    LA VARIANTE PER IL PRATO:


    Rete mimetica composta interamente da raffia, arrotolabile ed impacchettabile, si estrae, si strotola ed ecco che siamo pronti per il prato.

    Mimetismo di un efficacia incredibile anche al sole, dovuto ad una cifra di raffia utilizzata

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0037.JPG 
Visite: 98 
Dimensione:   138.2 KB 
ID: 262927 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Ghillie_0038.JPG 
Visite: 117 
Dimensione:   138.2 KB 
ID: 262928

    Si puo utilizzare anche per mimetizzare il fucile o degli equipaggiamenti

    ------ Post aggiornato ------

    la canapa per i rinforzi e`al metro, mentre le toppe termosaldate avevano gia dietro la colla per esser stirate.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da iCemAn Visualizza il messaggio
    complimenti, davvero un bel lavoro! fa sempre piacere sapere che c'è gente che se la costruisce ancora a mano.. ed è un piacere leggerne la descrizione
    certi particolari li ho adottati anch'io sulla mia, non condivido invece l'uso dei bottoni per fissare la rete ma son scelte personali

    ti posso chiedere come hai eseguito la termosaldatura?
    la cordura per i rinforzi l'hai recuperata da gilet ecc o l'hai comprata a metro?
    la canapa per i rinforzi e`al metro, mentre le toppe termosaldate avevano gia dietro la colla per esser stirate.

  4. #4
    Spina L'avatar di The pike
    Club
    Mambakorps
    Età
    31
    Iscritto il
    24 Jul 2013
    Messaggi
    88

    Predefinito

    E' ufficiale tu devi aprire un corso

  5. #5
    Spina L'avatar di brux
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Feb 2009
    Messaggi
    47

    Predefinito

    .... e io mi iscrivo per primo!
    davvero complimenti! bel lavoro.
    a proposito, posta alcune foto in action per vederla all'opera.

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di Ghost Sniper
    Club
    A.s.d. Gunslinger
    Età
    38
    Iscritto il
    09 May 2006
    Messaggi
    2,249

    Predefinito Ghillie Suit Artigianale - 3 mesi di lavoro

    Gran bel lavoro si nota con piacere che hai seguito i consigli di tutti noi e ricreato poi la tua ghillie personale aggiungendo qualche miglioria
    Unica cosa che personalmente non avrei usato è la rete in nylon leggera x tenere tutto ... Io ho trovato la rete x pesca che è composta da vari fili di nylon intrecciati assieme così da esser comunque leggera e allo stesso tempo molto più resistente di un unico filo
    Questa unica nota ma per il resto gran bel lavoro



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Ghost Sniper; 28/10/2014 a 17:34
    !!!!!I MIEI ALBUM !!!!!clicca qui
    >>>SETUP SEAL<<<clicca qui
    !!MY GHILLIE SUITE!!clicca qui
    BROTHER'S PICTURE (QUELLE NEI BANNER DEI SITI DI SOFTAIR)-------------> CLICCA QUI

  7. #7
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    22 Jul 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ghost Sniper Visualizza il messaggio
    Gran bel lavoro si nota con piacere che hai seguito i consigli di tutti noi e ricreato poi la tua ghillie personale aggiungendo qualche miglioria
    Unica cosa che personalmente non avrei usato è la rete in nylon leggera x tenere tutto ... Io ho trovato la rete x pesca che è composta da vari fili di nylon intrecciati assieme così da esser comunque leggera e allo stesso tempo molto più resistente di un unico filo
    Questa unica nota ma per il resto gran bel lavoro



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ringrazio tutti !!!! La rete ti confermo che e`quella multifilo intrecciata per bilancione, carico di circa 80kg per singolo filo... direi quasi indistruttibile! Tra l-altro anche se si spezza un singolo filo, ci sono gli altri a tener su tutto!

    ------ Post aggiornato ------

    Dietro richiesta, posto un po di foto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   33452_1629062763929_7008271_n.jpg 
Visite: 109 
Dimensione:   119.3 KB 
ID: 263954

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   36175_1629064803980_7566440_n.jpg 
Visite: 105 
Dimensione:   109.2 KB 
ID: 263955

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   39548_1629066444021_1146430_n.jpg 
Visite: 98 
Dimensione:   135.7 KB 
ID: 263956

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   67417_1629068044061_7505976_n.jpg 
Visite: 94 
Dimensione:   125.0 KB 
ID: 263957

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   72053_1629063203940_3649936_n.jpg 
Visite: 98 
Dimensione:   101.4 KB 
ID: 263958

    Questa era ancora la prima versione, quella della recensione ha subito alcuni miglioramenti, purtroppo di quella non ho ancora avuto modo di fare foto... comunque la prima e la seconda versione non sono poi cosi diverse... spero che le foto sopra postate possano darvi l`idea di come e`venuta.

    Un saluto a tutti!

  8. #8
    Spina L'avatar di kiky
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    02 Mar 2011
    Messaggi
    128

    Predefinito

    ciao ,complimenti per il lavoro ,posso chiederti dove hai preso la rete multifibra intrecciata per bilancione?

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.