Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: Mosfet Burst Swiss Arms Programmabile

  1. #1
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito Mosfet Burst Swiss Arms Programmabile

    Buongiorno a tutti colleghi softgunner,
    come mia prima Recensione (premessa di rito obbligatoria per non essere "fucilato" se sbaglio qualcosa ) mi accingo a descrivere le principali caratteristiche di questo circuito Mosfet Burst Programmabile, prodotto dalla Swiss Arms e tipicamente dato in dotazione con le loro repliche da quanto capito (ma anche acquistabile a parte per una 35ina di euri), che a quanto pare non è ancora stato mai trattato sulla nostra piattaforma, perciò ho pensato che sarebbe stato utile anche realizzarne una piccola Guida Tecnica che spiegasse come Programmarlo poichè non è che sia proprio molto intuitivo capirlo.


    Partiamo con le premesse, questo è il circuito
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   091020143101.jpg 
Visite: 210 
Dimensione:   107.5 KB 
ID: 262187
    da come si evince anche dalla foto, si monta esternamente al Gearbox, esattamente tra batteria e cavetteria che esce dal gb stesso ovviamente, c'è però da dire che non è proprio di dimensioni tanto ridotte, misura solo di scatoletta protettiva 5,5cm x 1,8cm x 1cm ai quali va aggiunto l'ingombro dei cavi e connettori (monta di serie i mini tamiya), quindi bisogna considerare volume aggiuntivo oltre a quello della batteria.


    Detto questo procediamo con la parte interessante, ovvero le varie funzionalità che offre:
    - Active Breaking Technology, ovvero consente alla molla di tornare sempre in posizione di riposo alla fine del ciclo di sparo
    - Salvaguardia delle batterie, del motore e di tutto il gruppo elettrico
    - Protezione di tutte le componenti elettriche da eventuali surriscaldamenti (superata una soglia di surriscaldamento della cavetteria, soglia anche abbastanza bassa, il Mosfet va in protezione emettendo un segnale acustico alle successive pressioni del grilletto e impedendo inoltre di sparare nuovamente finchè la cavetteria non si raffredda)
    - Riduzione del consumo di corrente dispersa nell'attivazione del contatto elettrico in quanto elimina l'arco elettrico e quindi ciò si traduce in una maggiore durata delle batterie stesse
    - Risposta al grilletto piu reattiva
    - Attivazione del Motore agevolata
    - Protezione LiPo scarica (se provate a sparare quando la LiPo è sotto una soglia critica il Mosfet emette un allarme sonoro e impedisce di continuare a sparare onde evitare di danneggiare la LiPo)
    - e la cosa forse più interessante, Programmazione della Raffica, ovvero consente di sparare in raffica (Auto), post programmazione, da 1 a 12 colpi consecutivi ad ogni pressione del grilletto, oppure 30 colpi consecutivi (direi abbastanza inutile come opzione ).


    Bene, non rimane che spiegare come lo si programma
    Una volta montato sulla cavetteria, per prima cosa bisogna specificargli che tipo di batteria intenderemo utilizzare, a scelta tra Li-Po 7.4v o 11.1v e Ni-Mh/Ni-Cd da 8.4v e 9.6v (ecco, qui una nota negativa in quanto forse non è possibile usare batterie Li-Fe, ma il condizionale è d'obbligo perchè magari le si possono utilizzare usando altri accorgimenti)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   091020143102.jpg 
Visite: 172 
Dimensione:   138.8 KB 
ID: 262188
    questo lo si può fare tenendo premuto per più di 3 secondi, aiutandosi con uno stuzzicadenti, il pulsantino indicato dalla freccia "Mode" fino a quando si accenderà una lucetta rossa fissa, quindi premere leggermente di nuovo il pulsantino un numero di volte pari al corrispondente numero indicato a fianco al tipo di batteria che state utilizzando ed attendete che il circuito vi dia conferma della modalità di batteria selezionato con altrettanti lampeggii del led rosso.
    Spiego meglio con un es. pratico di uso con una batterie lipo da 7.4v:
    - accendete il mosfet tenendo premuto l'interruttore ed attendete che il led diventi rosso fisso
    - premete leggermente di nuovo una volta l'interruttore ed attendete che il led faccia un lampeggio e torni in posizione fissa
    - ripremete quindi di nuovo leggermente l'interruttore e a questo punto il led dovrebbe fare 2 lampeggii e tornare in posizione "fissa", questo significa che avete selezionato Lipo 7.4v come modalità di alimentazione (lo stesso procedimento ovviamente vale anche per gli altri tipi di modalità andando a "cascata" in base alla lista che vedete stampata sulla scocca, quindi per es per le nimh 8.4v attendere 3 lampeggi del led e per le nimh 9.6v premere 4 volte l'interruttore e attendere 4 lampeggi di conferma)
    Fatto ciò, ripremete fisso per 3 secondi l'interruttore ed attendete che il led rosso si spenga.
    Il mosfet ora sa che tipo di alimentazione state utilizzando e in base a quello regolarsi.

    Vediamo quindi finalmente come regolare il rateo di fuoco.
    - Switchare il selettore su Auto (raffica)
    - Tenere premuto il grilletto finchè non sentirete un Beep
    - a questo punto premete il grilletto un numero di volte pari al Burst che intendete ottenere (es. se ora premete 3 volte il grilletto, a fine programmazione, in modalità Auto ad una pressione del grilletto partiranno 3 pallini)
    - Tenere di nuovo premuto il grilletto finchè non sentirete di nuovo un Beep.
    Fatto! Il mosfet ora è programmato con Burst da voi scelto!

    Infine vediamo come riportare la Raffica in Full Auto se vi stufate di avere la raffica controllata
    - Switchare il selettore su Auto (raffica)
    - Tenere premuto il grilletto finchè non sentirete un Beep
    - Rilasciare il grilletto
    - Tenere di nuovo premuto il grilletto finchè non sentirete di nuovo un Beep.
    Fatto! La vostra replica ora è tornata a sparare in Full Auto
    Se poi invece vorrete riprogrammare il Burst occorrerà staccare il Mosfet dalla cavetteria, ricollegarlo e quindi seguire le istruzioni di sopra per la programmazione del Burst.



    In clonclusione, i PRO dell'uso dei mosfet li conosciamo e quindi non li rielenco anche perchè già specificati in premessa, ma con questo mosfet in particolare rispetto ad altri tipi abbiamo:
    - programmazione abbastanza semplice e soprattutto è riprogrammabile un numero "infinito" di volte senza la necessità di comprare anche dei circuiti programmatori a parte.
    - inoltre ci tengo a far notare anche un'altro aspetto molto importante, ovvero che tale mosfet sarà in grado di programmare il rateo di fuoco anche se sulla vostra replica NON FUNZIONA IL SINGOLO!
    Testato proprio di persona sul mio P90 al quale mi si è rotta la leva del cut-off e quindi proprio rimossa, bene, nonostante ciò, quindi senza le "componenti fisiche" necessarie al funzionamento del singolo il Mosfet è stato in grado di programmare il Burst.
    Ovviamente, post programmazione, in Singolo vi sparerà lo stesso numero di pallini che spara in modalità Auto, es nel mio caso specifico 3 pallini.

    Tra i CONTRO invece, come già accennato c'è sicuramente l'ingombro aumentato della cavetteria e il fatto che forse non è possibile usarlo con le batterie Li-Fe (questa cosa rimane sempre da verificare cmq).


    Grazie a tutti dell'attenzione, spero di aver detto tutto e soprattutto di essere stato utile e chiaro nelle spiegazioni!





    -AGGIORNAMENTO-
    Ho trovato in rete anche il Libretto della stessa Swiss Arms che oltre a spiegare come installare il Mosfet ne descrive anche le varie caratteristiche tecniche del circuito stesso.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SwissArmsBurstUnit.pdf 
Visite: 316 
Dimensione:   1.42 MB 
ID: 262525
    Ultima modifica di Burla; 02/04/2015 a 21:56

  2. #2
    Spina L'avatar di belzebuth
    Club
    Non affiliato
    Età
    37
    Iscritto il
    16 Jul 2009
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Ottima rec, se il prezzo è quello sembra fattibile come spesa e ne vale la pena.
    Acquistato qui in Italia?

    Inviato dal mio A0001 con Tapatalk 2

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

    Crepi Ho Chi Minh....viva il corpo dei marines !!!!


  3. #3
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Grazie!
    Acquistati 2 proprio qui su sam a dir la verita ...mi sono stati dati come usciti in dotazione da delle repliche swiss arms nuove
    Cmq le si trovano facile sul nuovo anche in Italia, basta scrivere sul Google "Mosfet Burst Swiss Arms" e cercare nelle pagine italiane
    Ultima modifica di Burla; 09/10/2014 a 16:40

  4. #4
    Spina L'avatar di CIUBE
    Club
    Rank 95
    Iscritto il
    16 Aug 2011
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ciao Burla, bell'oggettino ma avrei una domanda da neofita per quanto riguarda i mosfet. Io fino ad ora credevo che la funzione Active Breaking Technology fosse prerogativa solo di quelli interni al gb in modo da poterli montare con la certezza di avere la molla a riposo. Se io montassi codesto per avere la stessa funzione come faccio a sapere che il ciclo parte con il pistone a battuta sulla testa?
    Spero di essermi spiegato bene.

  5. #5
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito

    Ottima recensione..ma fai il conto che con 10€ in più tu porti a casa un merf che ad ora a mio parere e il numero uno..
    Questo recensito da te e lo stesso prodotto solo rimarchiato del burst avocado e dell'altro che vendono da safari che non ricordo il nome.. Tempo fa ne aveva fatto uno simile anche l'airsoft sistem..
    Comunque bella recensione


  6. #6
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Ciao Ciube,
    onestamente effettivamente non so come faccia a calcolare i cicli di sparo (corsa necessara al pistone per far partire un singolo colpo) stando esternamente al gb come dici te, tant'è che sono rimasto infatti stupito e ancora non mi spiego come abbia fatto a calcolarmi il ciclo di sparo anche sul P90 che letterelmente non ha neanche il cut-off in quanto proprio rimosso!
    Detto ciò, rimane che funziona ...infatti ho programmato con 3 colpi e ora 3 colpi effettivamente partono in modalità singolo, perciò, dato che la programmazione non ha avuto esiti sballati, evidentemente avrà internamente tutto un sistema in grado di calcolare i tempi esatti per il ciclo di sparo (ecco perchè si fa quella fase di pre-programmazione nella quale si specifica il tipo di batteria ecc..., proprio per fargli "conoscere" la replica a cui la stiamo attaccando ).

    In ogni caso, per risolvere i tuoi dubbi, l'unico modo per esserne certi è testarlo a GB nudo, cioè nel senso senza montarlo sui gusci della replica in modo che puoi vedere dalla fessura del GB in che posizione si arresta il pistone al termine del ciclo di sparo
    Un GB aperto al momento ce l'ho pure, nel caso appena possibile ci faccio un video

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Skype Visualizza il messaggio
    Ottima recensione..ma fai il conto che con 10€ in più tu porti a casa un merf che ad ora a mio parere e il numero uno..
    Questo recensito da te e lo stesso prodotto solo rimarchiato del burst avocado e dell'altro che vendono da safari che non ricordo il nome.. Tempo fa ne aveva fatto uno simile anche l'airsoft sistem..
    Comunque bella recensione
    Grazie Skype!
    Bhe calcola io di mosfet non è che me ne intendo tantissimo, questi sono i primi che mi capita di montare e li ho presi solo perchè capitati in occasione e non perchè ne sentissi l'estremo bisogno ...infatti prima d'ora ero proprio niubbo in materia!

    Il merf infatti l'ho solo sentito nominare, non ho mai approfondito troppo la materia e purtroppo non avendocelo neanche mai avuto sotto mano non posso fare paragoni ...di sicuro però, per quello che ho potuto provare fin'ora, anche questo mosfet per chi ci si imbattesse in futuro per un motivo o per un'altro assicuro che non è niente male, alla fine costa anche poco e quello che si nota subito appena lo si monta, oltre vabbe alle raffiche controllate, è proprio una reattività del grilletto che migliora significativamente

  7. #7
    Spina L'avatar di CIUBE
    Club
    Rank 95
    Iscritto il
    16 Aug 2011
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Grazie della risposta Burla, per gli imbranati di meccanica come me è una bella risorsa, tienici aggiornati.

  8. #8
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Figurati!
    Grazie a te

    P.S. dovrò fare un aggiornamento a breve che riguarda la programmazione su repliche che hanno rof maggiori o superiori ai 25bbps perchè a quanto pare la cosa diventa un po piu complessa
    Ho trovato un documento che ne parla ma è alquanto incasinato e tutto in inglese ...appena ho due minuti faccio qualche prova su un gb shs e aggiorno la recensione/guida alla programmazione

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Bella rece compà! Ma su questo passaggio:

    - Tenere premuto il grilletto finchè non sentirete un Beep
    - a questo punto premete il grilletto un numero di volte pari al numero di pallini che intendete voler far sparare alla replica quando sarete in modalità Singolo (es. se ora premete 3 volte il grilletto, a fine programmazione, in modalità Singolo ad una pressione del grilletto partiranno 3 pallini)
    - Tenere di nuovo premuto il grilletto finchè non sentirete di nuovo un Beep.
    Volevi dire 'grilletto' o pulsante del mosfet quando bisogna sentire il beep?

  10. #10
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Grazie zi'!

    Nono proprio il grilletto della asg!
    Il Mosfet non ha pulsanti se non quello per la selezione dell'alimentazione

    ------ Post aggiornato ------

    Praticamente succede questo, premi il grilletto in modalità auto, la asg "sparerà" un solo colpo e poi si blocca tutto fino a quando suona il cicalino del Mosfet e si è rponti alla programmazione del Burst

    ------ Post aggiornato ------

    Mi spiego ancora meglio che forse il tuo dubbio sta proprio nella fase "tenere premuto il grilletto in mod. auto" ...prima che suona il cicalino non è che la asg spara ottordici milioni di bb, ma fa un solo ciclo di sparo e poi si "spegne" ...praticamente come se avessi fatto un solo colpo in singolo

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

mosfet

https:www.softairmania.itthreads279172-Mosfet-Burst-Swiss-Arms-Programmabile
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.