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Discussione: Stranezze nel mercato dell'usato

  1. #1
    SAMaximum L'avatar di Bandit
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    Question Stranezze nel mercato dell'usato

    ma avete notato che per quanto riguarda il mercato delle asg, con l'avvento delle low cost qualcosa è cambiato?

    per quanto riguarda gli articoli nuovi, i rivenditori di asg (saddafà,archibugi&co etc etc noti a tutti) non hanno cambiato il prezzo di vendita e qui non è cambiato assolutamente nulla.
    il costo delle asg cinesi è abbastanza fluttuante dai prezzi dei venditori e-bay a quelli dei vari rivenditori nazionali e non.

    tutto il discorso cambia quando parliamo di asg usate.
    ho notato nell'area del marcatino questo curioso accadimento.
    mi spiego meglio, tizio vende una asg marui usata in buone condizioni, per esempio un m16 e chiede 150 euro.
    caio interessato all'articolo gli fà notare che a quella cifra può comprare un low cost cinese completo e soprattutto nuovo.
    tizio media la cifra pur di vendere l'asg.

    consideriamo adesso il caso di sempronio che vende una asg low cost cinese usata in buone condizioni, per esempio un m16 e chiede 140 euro.
    tizio vorrebbe far notare che lui ha venduto il suo marui alla stessa cifra, ma sempronio ribatte che ha aperto l'asg, l'ha rispessorata e ingrassata a dovere, ha tagliato la molla per farla rientrare nel joule etc etc e che quindi quei soldi che chiede li vale tutti.

    la domanda nasce spontanea, ma perchè una asg di marca si svaluta e quella low cost si rivaluta??
    non è una situazione strana?
    una asg low cost comprata a s.marino e che è stata usata non dovrebbe deprezzarsi quanto una asg di una marca più blasonata?????
    se si rispettasse la legge di mercato applicata nel primo esempio la low cost usata non dovrebbe costare quasi una bazzeccola????

    n.d.a. nessun tizio, caio o sempronio hanno subito maltrattamenti o altro per partecipare a questa fiction

  2. #2
    Recluta L'avatar di JackalTESCHI
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    l'esempio da te riportato si spiega da solo!
    un fattore che fa delle armi cinesi delle low cost è la necessità di dover ricevere alcuni interventi di manutenzione e sostituzione (nell'ordine delle 30-40 €), ma in sè hanno un contenuto di accessori e componenti che hanno un valore d'uso ben maggiore di quello di mercato (batteria, car maggiorato, ingranaggi rinforzati, etc etc).
    renderla appetibile al gioco le rivaluta di parecchio, aumentandone l'affidabilità x esempio!
    una marui usata sarà sempre una marui usata! e si sa che anche cambiando alcune cose (boccole, ingranaggi) purtroppo la valutazione è cmq a sfavore!

    se io dovessi valutare un m14 agm socom (esempio) usato x 6 mesi come uscito dalla scatola allora le cose cambiano... devo tenere presente che all'interno del gb troverò un pò di casino e che ci dovrò mettere le mani (e se uno non è in grado di farlo da solo, i costi salgono)!

    nota poi come il mercato delle acm è un pò sfalsato da quello delle asg normali in qunto fidelity d'uso.
    io comprando un vfc 416 seguo un ragionamento diverso da quello che seguo x comprare un beta jg!
    il primo è un vero e proprio investimento, il secondo è un'uscita monetaria che posso ammortizzare!
    le acm usate infatti spesso si trovano sul mercato semi-nuove o nuove (contando la relativa giovinezza dell'acm movement poi...) x' si prestano a una compravendita + leggera e a ciclo veloce (provo sto cyma 0,31 e poi tanto lo rivendo subito)!
    e chissà quante acm sono state cannibbalizzate x ridare vita ad altrettanti marui!

    jackal presidente comitato anti-vivisezione acm
    Ultima modifica di JackalTESCHI; 25/11/2007 a 21:41

  3. #3
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    L'avatar di Lele(ITA)
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    quello che dici è una giusta constatazione dela realtà, è strano che i rivenditori non abbiano abbassato i prezzi delle hight cost
    probabilmente questo è dovuto al fatto che per il rienditore il prodotto low cost non è concorrenza, ma una gamma nuova di articoli da vendere
    ho visto che molti negozzi italiani oramai vendono anche le low cost, e, probabilmente, ci guadagnano anche di + che vendere un marui, anzi, ci guadagnano 2 volte, nell'asg e nei ricambi.....
    l'unica consolazione è pero appunto che almeno anche nei nostri negozzi ora troviamo un vasto assortimento di asg a prezzi abbordabili...

  4. #4
    teocrazia
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    lele il prezzo mis a che dipende molto da quanto ti impone la casa madre, se nn sbaglio la ca ha pensato ad una linea low cost proprio per questo

  5. #5
    SAMaximum L'avatar di Bandit
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    allora forse mettendo i prezzi:

    m16marui 202 euro (san marino)
    m16lowcost 109 euro (altro rivenditore sempre di san marino)

    sul low cost ci spendi 40 euro di pezzi e idem sul marui, anche se sul marui non c'è un reale bisogno di interventi mentre per il low cost son quasi d'obbligo.
    li usi tutti e due per sei mesi.
    poi vuoi venderli perchè stufo del modello e metti l'annuncio.
    l'annuncio dovrebbe essere vendo marui a 162(svalutandolo di 80 euro) e vendo low cost a 79(svalutandolo di 80 euro anch'esso).

    ma questo non accade, accade quello che dice jackal.
    stranezze del mercato del softair

  6. #6
    SAMaximum L'avatar di Bandit
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    naturalmente l'esempio vale anche su altre marche quali ics , ca , etc etc.

  7. #7
    SAMaximum


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    Quote Originariamente inviata da bandit Visualizza il messaggio
    allora forse mettendo i prezzi:

    m16marui 202 euro (san marino)
    m16lowcost 109 euro (altro rivenditore sempre di san marino)

    sul low cost ci spendi 40 euro di pezzi e idem sul marui, anche se sul marui non c'è un reale bisogno di interventi mentre per il low cost son quasi d'obbligo.
    li usi tutti e due per sei mesi.
    poi vuoi venderli perchè stufo del modello e metti l'annuncio.
    l'annuncio dovrebbe essere vendo marui a 162(svalutandolo di 80 euro) e vendo low cost a 79(svalutandolo di 80 euro anch'esso).

    ma questo non accade, accade quello che dice jackal.
    stranezze del mercato del softair
    posso capire(e approvo) comprare a 160-150€ un m16/m4 marui usato

    ma,personalmente mi sembra una idiozia comprare un lowcost usato a 80€ quando nuovo costa 109€


    e idem quelli che abbassano il prezzo perché, arriva il tizio che gli dice che al negozio x un fucile low cost lo vendano a 10 euro meno del suo marui

    io gli risponderei semplicemente,vai da x e compratelo,perché vieni a spammare nel mio topic di vendita??
    e/o
    ma quando vai a comprare dalla bmw una macchina, dici al titolare ma la fiat mi vende la sua macchina a 40000€ in meno??


    non si può fare paragoni dicendo che le pere costano meno delle mele

    posso al limite capire anche se non approvo, quando vendo un m16 marui usato a 190€,uno che mi viene a dire al negozio lo vendo a 200€ nuovo (anche li io risponderei sempre vai a comprarlo in negozio)
    Ultima modifica di Grundig; 25/11/2007 a 22:23

  8. #8
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    marui 202€+ car 300 lowcost 15€+ ingranaggi low cost ma rinforzati 20€+batteria scrausa 15€=250€-80€ svalutazione totale 170€

    low cost 109€+50€ ricambi= 159€-svalutazione 80€ totale 80€

    non ci allontaniamo di molto dalla realtà!

    80€ un low cost usato si può prendere se si hanno ben chiari gli interventi fatti, insomma, i 50€ sopra si devono sentire(boccole, gruppo aria, motore.. boh?!).

    poi ogni asg è un discorso a parte....la svalutazione è un fenomeno soggettivo e complesso (pensate alla differenza tra un marui mai aperto o uno a cui è stato sostituito qualcosa... a pari età l'originale nn aperto vale di +!)
    Ultima modifica di JackalTESCHI; 25/11/2007 a 22:31

  9. #9
    teocrazia
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    il problema è che a volte si vende perchè serve grano e quindi abbassi il prezzo pur di vendere.
    il caso dell' m16 è particolare perchpè cmq è 1 dei pochi m16 a "basso" costo.
    già se si parlasse di un cqb tipo il dboys e uno tipo ca con1 grossa differenza io m orienterei sul cinesotto

  10. #10




    In attesa della conferma e-mail
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    bhe bisogna anche dire che il potenziale acquirente deve sapere cosa stà comprando, ci sono low cost che con piccole modifiche non vanno per niente male e altre che sono dei ciofeconi.
    resta il fatto, che il potenziale utente low cost deve anche essere in grado i fare le modifiche necessarie o quntomeno conoscere chi le fà per lui e ne garantisca il perfetto funzionamento.
    e' indubbio che le low cost abbiano invaso il mercato in maniera massiccia, occupando una buona fetta di mercato sia nel commerciale che tra i privati.
    personalmente se iniziassi oggi, mi orienterei come fatto a suo tempo sul marui, poi forse su una low cost come back up. la scelta stà a chi deve comprare, però non è detto che vada sempre bene, ho letto che alcuni "cina" (forse proprio qui sua sam) hanno problemi a livello di tolleranze, problemi magari non risolvibili se non cambiando un pezzo magari costoso.
    il discorso è: siete disposti a rischiare?
    io personalmente preferisco ancora le asg di marca, anche loro hanno beghe ma al 99% dei casi si risolve....
    Ultima modifica di Raptor_; 25/11/2007 a 22:33

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