Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Nuove misure per la tutela ambientale - PIEMONTE

  1. #1
    Spina L'avatar di Zano90
    Club
    Banditi
    Età
    33
    Iscritto il
    02 Dec 2010
    Messaggi
    22

    Exclamation Nuove misure per la tutela ambientale - PIEMONTE

    Ciao a tutti!

    Grazie ad un ex compagno di università (Scienze Ambientali e Gestione del Territorio) mi sono imbattuto in questa delibera della giunta regionale piemontese:

    http://www.regione.piemonte.it/parch...el7_4_2014.pdf

    In breve è un'elenco di obblighi e divieti riguardanti l'uso del territorio e le attività svolgibili su di esso all'interno di aree protette denominate SIC (Siti d'Interesse Comunitario), ZPS (Zone di Protezione Speciale) o ZSC (Zone Speciali di Conservazione).

    All'articolo III - Divieti entriamo in gioco pure noi:

    "Nei SIC, nelle ZSC e nelle ZPS è fatto divieto di:
    u) svolgere attività di guerra simulata senza l’assenso del soggetto gestore o in contrasto con le norme del piano di gestione o delle misure di conservazione sito-specifiche, fatto salvo l’eventuale espletamento della procedura di valutazione di incidenza. Tale attività è in ogni caso vietata dal 1° marzo al 30 ottobre; "

    Ora, molte di queste aree comprendono importanti parchi naturali come il Parco Nazionale del Gran Paradiso o il Monte Rosa, altre invece sono disseminate sul territorio magari in corrispondenza di boschi o zone fluviali... vale la pena di assicurarsi di non ricadere in una di queste!


    A questo link si può trovare l'elenco dei SIC e ZPS di tutt'italia (per le altre regioni però non so se esiste una regolamentazione simile)

    http://www.minambiente.it/pagina/liste-dei-sic

    Il perchè di questo divieto... beh credo sia legato ad un discorso di disturbo della fauna selvatica (magari in una zona di nidificazione di uccelli protetti) oppure al problema dei bb... infatti ai cacciatori è stato vietato l'uso del piombo, possono sparare solo acciaio.

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    credo che quello ci sia sempre stato, ma quando chiedi i permessi al demanio o all'ente parco e te li danno sei apposto!
    a noi non hanno mai chiesta sta "valutazione di incidenza" come credo a nessun altro, anche se in effetti ci starebbe!
    non è che remo contro, ma nel caso di parchi nazionali sarebbe piu che giusto RICHIEDERE bb bio e la valutazione che comprende rumori molesti etc, sennò che lo facciamo a fa il parco nazionale?

  3. #3
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    All'articolo III - Divieti entriamo in gioco pure noi:

    "Nei SIC, nelle ZSC e nelle ZPS è fatto divieto di:
    u) svolgere attività di guerra simulata senza l’assenso del soggetto gestore o in contrasto con le norme del piano di gestione o delle misure di conservazione sito-specifiche, fatto salvo l’eventuale espletamento della procedura di valutazione di incidenza. Tale attività è in ogni caso vietata dal 1° marzo al 30 ottobre; "

    Beh in ogni caso si parla di "assenso del soggetto gestore" il quale già potrebbe richiedere una valutazione di incidenza che ove non specificatamente indicato potrebbe semplicemente risolversi in indicazioni (certificazioni) sulla biodegradabilità dei bb utilizzati
    Quanto al divieto temporale indicato potrebbe ricondursi alle aree di ripopolamento faunistico o similari
    Più in generale lo svolgimento del SA in qualsiasi area pubblica o privata che sia necessita da sempre di opportune autorizzazioni e quindi non vedo nella fattispecie particolari novità, se non nella specifica menzione della nostra attività, cosa sicuramente di indubbio interesse
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

  4. #4
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    27
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    Non mi metto a leggere i vari articoli perchè non ne capisco una mazza..se ho ben capito dal titolo e le prime righe vi chiedono una valutazione per i bb che usate?

    questo è almeno il caso che ha il mio club in uno dei nostri cambi boschivi che sta su una zona ambientale del Piave.. noi abbiamo l'obbligo di usare solo bio g&g e bioval percè abbiamo fatto la valutazione di biocompatibilità per quelli

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.