Mi rimane un po difficile non considerare " di punta " un unità che a partire dal 1982 con il Libano per arrivare fino ad oggi , ha sempre partecipato (spesso aprendo le danze ) a tutte le operazioni "più o meno di pace" dell' Esercito Italiano .
Mi rimane un po difficile non considerare " di punta " un unità che a partire dal 1982 con il Libano per arrivare fino ad oggi , ha sempre partecipato (spesso aprendo le danze ) a tutte le operazioni "più o meno di pace" dell' Esercito Italiano .
forse io sono di parte, ma un alpino paracadutista (quelli che oggigiorno gli anglofili chiamano i "ranger") a uno della folgore gli rompe il culo...
ovviamente detto con semplicità nella lettura dei ruoli, ma comunque come giustamente dice il ripper dipende da cosa si intende par uno "della folgore"!
nell'82 e fino a uno o due decenni dopo non c'è dubbio che GENERICAMENTE chi finiva in folgore era un "fissato", quindi uno che si impegnava a fare quello che faceva, quindi uno che andava avanti nella carriera militare, quindi genericamente si potevano chiamare "unità di punta", ma oggigiorno non è piu così purtroppo...
dopo la leva obbligatoria la folgore è diventata un "passaggio" per le cosiddette unità di punta, in pratica se vuoi arrivare al san marco, ai lagunari, agli "incazzusi" devi farti anche un paio di anni in folgore, ma non è di certo un punto di arrivo!
ovviamente tutto detto discorsivamente, non intendo minimamente offendere chi ci sta dentro nè tantomeno chi ci è stato dentro quando le cose erano "serie", solo che mi sembra un pelino piu giusto dire le cose come sono almeno DA QUEL CHE SO IO, poi magari è cambiato tutto perchè io c'ho na certa età e da quando hanno eliminato la leva obbligatoria non so piu nulla del mondo militare![]()
Seriamente, se avete fatto giusto la leva i discorsi sulla naja lasciateli perdere
Anche perché comparare folgore a reparti fos propio non ha senso