tutto è iniziato due settimane fa durante un combat urban, con la rottura dell'astina guidamolla del mio bimbo. fino a questo momento tutto originale, tranne il gommino hop up systema. allora decido di mettere un'asta guidamolla in metallo e opto per quella systema senza cuscinetto. a che ci sono sostituisco anche il cilindro con quello area 1000 systema teflonato ad alta scorrevolezza, così nella mia testa magari fluidifico la raffica e il pistone incontra meno attrito. a che ho aperto il gruppo aria prima rendo antivuoto la testa artigianale, poi, non convinto dei buchi da me praticati, e notando una prova siringa insufficiente, compro una semplicissima testa antivuoto classic army (quella gialla). tutto contento vado per cronografare il ciufile ed esce 71 m/s con gli 0,23! non immaginate la delusione...su consiglio del negoziante cambio la molla originale con una systema 1j spring in acciaio, togliendo il blocchetto di zama all'interno del pistone. il risultato al crono è immutato...riapro e rimetto il blocchetto di zama, ancorandogli la molla esattamente come era quella originale...al crono sale a 77-78 m/s con hop up azzerato naturalmente. ho riaperto il fucile e per si e per no ho lucidato il cilindro, pensando che magari eccessivo grasso poteva rallentare la corsa del pistone. il crono resta fermo li dov'è!!! un mio compagno di squadra ha lo stesso mio fucile e al crono faceva 93 m/s!!! sigh...non so davvero che pesci prendere. premetto che ho controllato se la canna era sporca, controllato ad occhio e croce l'hop up...gli ingranaggi sono nuovi e non sgranati (di metallo), non hanno giochi e non ho mai aperto il gruppo ingranaggi, quindi lo spessoramento è di fabbrica. qualcuno di voi sà darmi un consiglio? mi hanno consigliato di mettere degli spessori sul guidamolla...ma quanti??? non è strano che ora va peggio di prima??
ripropongo la mia configurazione:
batteria: 9,6v sanyo 1700 mah
gommino hop-up: systema
ingranaggi: originali ics
pistone: originale
testa pistone: ca antivuoto
testa cilindro: originale
cilindro: systema teflonato area 1000
guidamolla: in metallo systema
molla: 1 joule spring systema in metallo
canna: originale
motore: originale turbo 3000