Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Perfezionare MB05 per arrivare al limite del joule

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    30
    Iscritto il
    09 Sep 2014
    Messaggi
    3

    Predefinito Perfezionare MB05 per arrivare al limite del joule

    Salve a tutti, come da titolo vorrei perfezionare il mio MB05 well, domenica finalmente ho comprato il cronografo in modo da poterlo fare agevolmente non avendo negozi vicino casa per le misure
    al momento sono a 0,73j, cosa posso modificare per arrivare a 0,9? mi potreste dire anche se le molle da sniper hanno una siglia precisa? perchè sui vari siti trovo solo per aeg

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Spina L'avatar di kingstar82
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    06 Aug 2014
    Messaggi
    37

    Predefinito

    togli l'otturatore e svita la vite che c'è davanti, completamente senza dovresti essere over, ma se troviamo il modo di allargare il foro su quella vite a poco a poco da arrivare al joule scarso siamo apposto!

    ------ Post aggiornato ------

    la molla che monta l'mb05 è gia di serie da 1j e rotti se non mi sbaglio

    ------ Post aggiornato ------

    giusto! nonaeme ha ragione! verifica innanzitutto la tenuta del gruppo aria!

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    30
    Iscritto il
    09 Sep 2014
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kingstar82 Visualizza il messaggio
    togli l'otturatore e svita la vite che c'è davanti, completamente senza dovresti essere over, ma se troviamo il modo di allargare il foro su quella vite a poco a poco da arrivare al joule scarso siamo apposto!

    ------ Post aggiornato ------

    la molla che monta l'mb05 è gia di serie da 1j e rotti se non mi sbaglio

    ------ Post aggiornato ------

    giusto! nonaeme ha ragione! verifica innanzitutto la tenuta del gruppo aria!

    tolto la vite arriva a 1,94j, stasera dopo lavoro provero a vedere come allargare il foro, grazie mille appena finito vi dirò come ho fatto
    Cronografo usato: js-tactical x3300



    EDIT:
    altra domanda, che molla dovrei prendere per essere a poco meno del joule? che magari ne compro una migliore anche di qualità e tolgo sta vitina per sempre senza stare a perderci tempo dietro
    Ultima modifica di Raffaele Dippa Di Palma; 09/09/2014 a 12:31

  4. #4
    Spina L'avatar di kingstar82
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    06 Aug 2014
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Mi pare che le molle aeg vadano bene ma non mi ricordo! In caso fammi sapere che sono interessato anch'io!

  5. #5
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2011
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kingstar82 Visualizza il messaggio
    Mi pare che le molle aeg vadano bene ma non mi ricordo...
    No, le normali molle da AEG non sono compatibili con i pistoni degli MB05, MB01 e simili; le molle montate su questi bolt action sono più sottili (diametro interno circa 7mm e esterno max 10mm; quelle da AEG non entrerebbero nel pistone); trovare molle per APS/type 96 (e simili) da 1 joule non è facilissimo; la cosa più semplice che puoi fare è rimuovere il riduttore, eliminare le eventuali perdite d'aria, ricronografare e poi cominciare a tagliare una-due spire della molla alla volta (ricronografando ogni volta) fino ad ottenere la potenza desiderata.

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    30
    Iscritto il
    09 Sep 2014
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kingstar82 Visualizza il messaggio
    togli l'otturatore e svita la vite che c'è davanti, completamente senza dovresti essere over, ma se troviamo il modo di allargare il foro su quella vite a poco a poco da arrivare al joule scarso siamo apposto!

    ------ Post aggiornato ------

    la molla che monta l'mb05 è gia di serie da 1j e rotti se non mi sbaglio

    ------ Post aggiornato ------

    giusto! nonaeme ha ragione! verifica innanzitutto la tenuta del gruppo aria!

    Leggo qua e la sul forum il test della siringa per vedere la tenuta del gruppo aria, ma non sono sicuro di aver ben capito come si fa devo smontare l'otturatore poi mettere una siringa da dove esce l'aria e provare a vedere se usando la siringa per soffiarci dentro non ci siano perdite? in caso ci siano, il teflon lo metto solo davanti al coso che si avvita/svita per togliere il pistone (quello dove ho tolto la vite che strozzava la potenza) o anche per fare spessore della guarnizione del pistone?

  7. #7
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2011
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Raffaele Dippa Di Palma Visualizza il messaggio
    Leggo qua e la sul forum il test della siringa per vedere la tenuta del gruppo aria, ma non sono sicuro di aver ben capito come si fa devo smontare l'otturatore poi mettere una siringa da dove esce l'aria e provare a vedere se usando la siringa per soffiarci dentro non ci siano perdite? in caso ci siano, il teflon lo metto solo davanti al coso che si avvita/svita per togliere il pistone (quello dove ho tolto la vite che strozzava la potenza) o anche per fare spessore della guarnizione del pistone?
    No. Non devi usare nessuna siringa. Il cilindro del fucile, contenente il pistone e chiuso dalla testa pistone, é una siringa. Quello che devi fare è appunto verificare che questa siringa non abbia perdite d'aria fra testa pistone e pareti del cilindro o fra cilindro e testa cilindro.

    In pratica estrai il cilindro col suo contenuto (guidamolla, molla, pistone e testa cilindro); svita la testa cilindro, estrai il contenuto del cilindro, poi inserisci il solo pistone (molla e guidamolla li lasci fuori) e riavviti la testa del cilindro; a questo punto puoi eseguire il test: aiutandoti con uno strumento qualsiasi in grado di passare per la fessura longitudinale del cilindro (ad es. un cacciavite) muovi indietro il pistone e poi, mantenendo ben chiuso il beccuccio della testa pistone con un dito, forzi in avanti il pistone; se questo avanza senza sforzo fino a fondo corsa significa che ci sono perdite d'aria (fra pistone e cilindro oppure fra cilindro e testa cilindro); invece se la tenuta dell'aria è buona, la corsa del pistone deve arrestarsi (l'aria resta "intrappolata" fra la testa del pistone e il foro della testa cilindro ostruito dal dito e quindi dopo un minimo di compressione impedisce l'ulteriore avanzamento del pistone).

    Se ci sono perdite puoi rimediare con un po' di teflon, grasso siliconico e/o cambiando gli o-ring; se aggiungi teflon sotto l'o-ring della testa pistone per aumentarne la tenuta, ricordati comunque che il pistone deve essere in grado di scivolare nel cilindro senza troppi attriti quindi non esagerare con lo spessore.
    Ultima modifica di Duranio; 10/09/2014 a 14:22

  8. #8
    Spina L'avatar di Davidzz
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2014
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Raffaele Dippa Di Palma Visualizza il messaggio
    Leggo qua e la sul forum il test della siringa per vedere la tenuta del gruppo aria, ma non sono sicuro di aver ben capito come si fa devo smontare l'otturatore poi mettere una siringa da dove esce l'aria e provare a vedere se usando la siringa per soffiarci dentro non ci siano perdite? in caso ci siano, il teflon lo metto solo davanti al coso che si avvita/svita per togliere il pistone (quello dove ho tolto la vite che strozzava la potenza) o anche per fare spessore della guarnizione del pistone?
    Ti giuro che sono morto quando ho letto di mettere dentro una siringa

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.