Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Manutenzione o ring caricatori

  1. #1
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito Manutenzione o ring caricatori

    Volevo chiedervi come devo procedere per la manutenzione su gli o-ring dei caricatori per correggere eventuali perdite? Che procedimento utilizzate per ingrassarli e ripristinare le loro funzioni? Ci aggiungete anche del grasso al silicone attorno per caso?
    Devo sistemare alcuni caricatori e volevo capire un pò come intervenire in modo mirato
    grazie a tutti


  2. #2
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Se li smonti usa grasso al silicone, se non li smonti spruzza del silicone spry.
    Dopo buttaci dentro del gas e con una pinza gira il perno della valvola tirandolo un pelo come a voler forzare la chiusura.
    Anche se perdono poco lasciali riposare e vedrai che si sistemano da soli, dopodiché mantienili sempre con almeno metà carica di gas.
    Io faccio così.
    Ciao

  3. #3
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da D.A.r.k. Visualizza il messaggio
    Se li smonti usa grasso al silicone, se non li smonti spruzza del silicone spry.
    Dopo buttaci dentro del gas e con una pinza gira il perno della valvola tirandolo un pelo come a voler forzare la chiusura.
    Anche se perdono poco lasciali riposare e vedrai che si sistemano da soli, dopodiché mantienili sempre con almeno metà carica di gas.
    Io faccio così.
    Ciao
    Ottimo ora provo.. Ma per il discorso gas all'interno vale solo per il Green gas immagino? Perchè su quelli al co2 le levo sempre le bombole con il poco co2 che resta dentro

  4. #4
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Vale anche per il co2 ma sempre senza esagerare con la lubrificazione perché se gli or si ingrossano (per via della lubrificazione) o se i residui di silicone diventano densi la valvola si impigrisce e scorre male.
    Io i caricatori a co2 li metto via con la fiala dentro ed una quantità minima di gas per tenere la valvola ben chiusa.
    In quel modo non ho mai più avuto le classiche micro perdite (che si sistemano da sole) dopo magari diverse settimane di inutilizzo.
    Ciao

  5. #5
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da D.A.r.k. Visualizza il messaggio
    Vale anche per il co2 ma sempre senza esagerare con la lubrificazione perché se gli or si ingrossano (per via della lubrificazione) o se i residui di silicone diventano densi la valvola si impigrisce e scorre male. Io i caricatori a co2 li metto via con la fiala dentro ed una quantità minima di gas per tenere la valvola ben chiusa. In quel modo non ho mai più avuto le classiche micro perdite (che si sistemano da sole) dopo magari diverse settimane di inutilizzo. Ciao
    Praticamente lasci la fiala che ha finito il suo lavoro dentro e ha ancora quel poco di gas che non si esce più a muovere la meccanica perché minimo? Anche per lunghi periodi la lasci?

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Skype Visualizza il messaggio
    Volevo chiedervi come devo procedere per la manutenzione su gli o-ring dei caricatori per correggere eventuali perdite? Che procedimento utilizzate per ingrassarli e ripristinare le loro funzioni? Ci aggiungete anche del grasso al silicone attorno per caso?
    Devo sistemare alcuni caricatori e volevo capire un pò come intervenire in modo mirato
    grazie a tutti
    Ciao Skype! Segui i consigli di Dark, lui si che ci sa fare.. anche io uso la stessa procedura. Ti consiglio, una volta smontati, ti consiglio di sgrassare per bene l'oring con semplice acqua (calda ma non troppo) e.. tanto semplice sapone! A volte questo semplice mix, oltre a rimuovere ogni residuo di sporco, 'rivitalizza' la mescola degli oring.. li lascio per pochi minuti a mollo.
    Una volta asciugati per bene, li bagno con abbondante spray siliconico secco, dopodiché ci spalmo del comune grasso.

    Nel rimontarli mi assicuro di stringere bene la valvola. Se non perdono l'operazione è andata a buon fine, se perdono un pochino allora aggiungo grasso alla guarnizione... ma generalmente il processo ha sempre funzionato benissimo.
    In casi estremi si può rimediare con del teflon, ma te lo sconsiglio perché la valvola potrebbe non avvitarsi più bene se esageri.

  7. #7
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Skype Visualizza il messaggio
    Praticamente lasci la fiala che ha finito il suo lavoro dentro e ha ancora quel poco di gas che non si esce più a muovere la meccanica perché minimo? Anche per lunghi periodi la lasci?
    Esattamente, praticamente lascio solo la pressione residua senza presenza di gas liquido.Le guarnizioni mantengono la forma in questo modo. Avevo il problema che durante i lunghi periodi di inutilizzo spesso i caricatori presentavano microperdite che si annullavano spontaneamente dopo una decina di minuti. Così ho praticamente risolto. Inoltre in questo modo non li lubrifico neanche cosa che in passato mi ha dato più noie che altro. Ovvio magari una volta all'anno una spruzzata di silicone la do... Se non sbaglio i miei caricatori più vecchi hanno quasi 4 anni.
    Ultima modifica di D.A.r.k.; 07/09/2014 a 22:59

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.