finalemnte e' arrivato e finalmente sono riuscito ad usarlo un po' quindi posto le prime impressioni che magari possono essere utili a chi si vuol prendere un fucile a gas da "cecchino",questa e' una copia dell'm700 tanaka un po' semplificata difatti sono pronto a scommettere che il caricatore e' assolutamente intercambiabile come secondo me parte dei pezzi (da verificare)
considerazioni da "fermo", abs di grande qualita' molto realistico al tatto con superficie rugosa e opaca,quasi vellutata,tutto il resto e' in acciaio,gli accoppiamenti sono precisi e in complesso e' davvero solidissimo,il movimento dell'otturatore al contrario dei fucili a molla e' morbido e fluido pero' balla un po' quando e' aperto,c'e' di bello che puoi ricaricare molto velocemente senza tirare fino infondo l'otturatore e che e' molto silenzioso.
ho sparato qualche colpo al chiuso visto che ho una "linea di tiro" lunga tra i 40 ed i 50 metri e ho verificato che con pallini del peso di 0,28 e 0,30 arrivo fino infondo a tiro teso mettendo i pallini in una rosata di 30cm tirando in piedi senza appoggi con ottica a 6x e a temperatura "normale" (credo sui 16/18°)
ho provato a sparare ad una lattina sui 20 metri di distanza abbondanti e la foza del pallino l'ha forata di peso
il brutto e' avvenuto all'esterno,oggi la temperatura era abbastanza vicino allo zero quindi ho sparato i primi 25 colpi circa senza problemi probabilmente perche' avevo messo il gas in casa mentre dopo aver ricaricato il gas all'esterno non c'e' stato verso di sparare piu' di 2 colpi decenti con una carica......ma non perche' sprecava il gas, semplicemente perche' il gas non andava nel caricatore!
conclusioni grande potenza e buona precisione senza spendere niente di piu' ma se pensate di giocarci d'inverno non fa al caso vostro...ci starebbe bene una canna 6,03 o 6,04....io rimango innamorato del tanaka aics (replica accuracy international) color od ma lo avrei pagato il doppio e avrei gli stessi problemi se non di piu'....certo se qualcuno lo volesse vendere usato ad un prezzo accettabile lo potrei anche tenere appeso al muro.... 8)