Salve a tutti, ho appena acquistato un nuovo giubbotto tattico, un Plate Carrier MOPC vegetato della americana Condor Tactical (o Condor Outdoor), insieme ad un po' di tasche da abbinarci, sempre della Condor. Questa è la mia prima recensione e spero di riuscire a farla bene, allora, i punti su cui mi soffermerò con oggettività sono: descrizione, qualità generale, comodità, vestibilità e versatilità, più delle conclusioni PERSONALI e soggettive.
Descrizione: Il MOPC della Condor è il classico plate carrier 'muricanoassomiglia parecchio al più famoso 6094 della flyye, ha infatti, scompartimenti interni per inserire piastre balistiche su tutti i lati oltre ad una tasca esterna chiusa dal velcro dove è possibile riporre documenti o inserire una porta-caricatori tripla (in arrivo dall'America
), proprio come il 6094. Il tattico è ricoperto dal sistema MOLLE. L'apertura del tattico è frontale ed è possibile sganciare anche gli spallacci tramite clips. La parte inferiore del tattico è imbottita e conferisce rigidità rimanendo comunque comodo e morbido contro il busto, la parte superiore invece è vuota, per irrigidirla sono necessarie piastre dummy.
Qualità generale: premettendo che per ora non ho mai indossato tattici di alta qualità ma solo repliche cinesi, cercherò di rimanere abbastanza oggettivo. Il confronto con il mio precedente CYRAS della Royal è inutile, la qualità dei materiali è assolutamente suporiore,e questo plate carrier è in cordura 1000 denari niente a che vedere con il nylon delle repliche cinesi. Le cuciture sono resistenti e il velcro ha un'ottima tenuta. I Pals del sistema MOLLE sono belli rigidi e una volta inserite le tasche, non si muovono più. Il mimetismo vegetato è ottimo e abbastanza simile a quello della mia mimetica Defcon5. Unica nota dolente: le clips degli spallacci sono buone e resistenti ma ogni tanto emettono dei cigolii.
Comodità: questo è un parere abbastanza personale e ci spenderò poche parole; mi ci trovo bene rimane, fisso e stretto ma non soffoca e non opprime, non l'ho ancora provato in-game, vedremo settimana prossima se la rete interna è davvero traspirante. Gli spallacci sembrano comodi, ma non tiro conclusioni affrettate.
Vestibilità: ok arriviamo alla parte brutta... per me. MOPC è la sigla di Modular Operator Plate Carrier. Io sono magro, molto magro e ovviamente il tattico è un po' largo, nessun problema ci sono due fasce elastiche laterali per stringerlo... ma chi l'ha progettato non ha pensato a come stringere le fasce renali esterne (quelle vegetate con il MOLLE). Mi sono improvvisato McGyver e ho stretto le fasce sul retro con delle cordicelle, in modo che rimangano ferme dietro. Poco elegante ma funziona. Sconsiglio questo attico a chi è Molto magro o a chi è Molto in carne. Infatti è una taglia media.
Versatilità: è un plate carrier abbastanza pesante, non esattamente l'ideale per l'estate e per tornei molto lunghi. Si può alleggerire però sfilando la fascia renale, rimanendo solo con la placca frontale e quella dietro.
Conclusioni: Per ora promette bene, nel complesso è un bel tattico, bello anche da vedere. Lo consiglierei a una persona di corporatura media che cerca un buon tattico, senza dover spendere troppo, infatti è molto più economico rispetto a prodotti simili della concorrenza, io l'ho pagato solo 50€, purtroppo in sistema di regolazione lascia a desiderare e ciò limita il range di persone che lo possono usare. Aggiungerò altre foto e pareri dopo averlo utilizzato in partita.