Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Miglior Sniper sui 200€

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2011
    Messaggi
    80

    Predefinito Miglior Sniper sui 200€

    Vedo con rammarico che è' stato da poco chiuso un thread omonimo che a mio parere offriva interessanti spunti di discussione e non aveva davvero nulla di "sedizioso" a patto di rimanere in tema; mi chiedevo se fosse possibile riprendere il discorso evitando accuratamente i soliti argomenti sgraditi ai solerti tutori dell'ordine e della moralità.

    In particolare volevo rispondere a kingstar82 e a LA VOLPE

    Quote Originariamente inviata da Kingstar82
    perdonatemi... io son arrivato a colpire un bersaglio a 45 mt con un well mb05 originale di scatola! secondo me già modificando l'hopup e montando la canna lunga coperta da un soppressore migliora molto la precisione!
    Li hai davvero misurati i 45 metri o sei andato "a naso"? Te lo chiedo perchè ne sento tanti parlare di colpi messi a segno a 40 o 50 metri misurati "a spanne" che corrispondevano poi a 32-33 metri reali, misurati con "metro alla mano"; in ogni caso tutto è possibile ma ripeto che è solo questione di leggi fisiche, non c'è nulla da inventarsi non è questione di marca o modello del fucile: esistono programmi di calcolo balistico, anche facilmente reperibili su internet, con cui si può prevedere traiettoria e gittata di un corpo sferico del diametro di 6mm e massa nota tenendo conto del suo coefficiente di penetrazione e attrito con l'aria e della sua velocità iniziale: un pallino di massa pari a 0,28g e velocita iniziale di 84 m/s (quindi potenza=0,99Joule) sparato da un fucile parallelo al terenno ad un'altezza, diciamo di un metro e mezzo, in condizioni di vento zero arriva al suolo poco dopo i 32 metri e sottolineo al suolo quindi a quella distanza siamo già sensibilmente oltre la "gittata utile" che potremmo valutare, con molta generosità, intorno ai 23-24 metri; tutto ciò che riusciamo ad ottenere in più in termini di "gittata utile" è dovuto unicamente al fenomeno fisico noto come effetto Magnus ovvero nel nostro caso specifico alla rotazione in "backspin" impressa al pallino dal gommino dell'hopup; ora però consentimi di aggiungere che per arrivare a 45metri e oltre (mantenendosi nei parametri descritti ovvero potenza iniziale inferiore a 1 Joule) il nostro hopup deve lavorare in modo quasi "magico"; se poi mi parli di tiri fatti a palombella (tipo "ho mirato 3 metri sopra la testa e l'ho colpito alla caviglia...") magari anche con diversi m/s di vento a favore... allora... bhè ...non è impossibile; insomma qualche colpo fortunato si può anche fare ma quello che volevo dire a Ceres93 è che di fatto con un fucile softair e potenza nei limiti di legge italiana, a 60-70 metri o oltre non ci arriva (indipendentemente da marca e modello scelto) e anche montando la molla citata (e utilizzandola in un altro stato, ok?) ci arriverebbe a stento e con margini di imprecisione enormi tali da rendere assolutamente inefficace un bolt action a colpo singolo (magari con un full-auto che frulli 20 bb/s allora... smitragliando a casaccio con fucile inclinato di 30-35gradi potrei anche sperare che uno o due pallini per ogni "smitragliata" arrivino a bersaglio a quella distanza...).

    Quote Originariamente inviata da LA VOLPE
    .....e non ha nemmeno idea di quanto gli durerà poco un well schifoso...
    Non condivido affatto la pessima opinione espressa riguardo all'Mb03 della Well; da possessore di oltre 40 bolt action di tutte le marche comprese quelle notoriamente più blasonate mi sento di affermare che il fucile in questione non è affatto male e probabilmente vale più di quello che costa; inoltre direi che potrebbe essere la scelta ottimale per chi ha voglia di "sperimentare" pezzi after-market armeggiando con gommini, canne, pistoni, cilindri, gruppi scatto ecc. imparando a conoscere meglio il proprio strumento senza rischiare di rovinare qualcosa di particolarmente "pregiato"; probabilmente arriverà da solo a capire che per i fucili da softair più potenza non significa migliori prestazioni (paricolarmente su un bolt action con cui devi sperare di mettere a segno ogni singolo colpo sparato) e che alla fine la vera differenza è data con buona probabilità dalla qualità dei pallini utilizzati.

  2. #2
    Spina L'avatar di kingstar82
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    06 Aug 2014
    Messaggi
    37

    Predefinito

    no allora specifichiamo meglio il discorso... io ho un well mb05 con soppressore, potenza 1j. posizionato un bersaglio a 45 ml,ovviamente con cordella metrica alla mano e al chiuso visto che volevo tarare l'ottica. io uso pallini 0,25 bio marca supreme e su una rosa di dieci colpi suddetta rosa ha diametro circa di 10/15 cm ovviamente il piu delle volte meno! è necessario dire che ho speso un pomeriggio a tarare bene l'hopup visto che sulla mira sono un pò perfettino!

    p.s. per rispondere anche a volpe io ho un svd dragunov a&k e un well mb05 e seriamente ti dico che il well spara molto meglio...ovviamente non avevo modo di spendere moltissimo visto che volevo prenderne 2... poi ovviamente documentandomi bene molti sniper dicono che non è necessario avere un fucile da 500 euro se comunque non sai sparare e mi son detto meglio iniziare con poco... altrimenti la moglie mi suicidava! ^_^

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2011
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kingstar82 Visualizza il messaggio
    no allora specifichiamo meglio il discorso... io ho un well mb05 con soppressore, potenza 1j. posizionato un bersaglio a 45 ml,ovviamente con cordella metrica alla mano e al chiuso visto che volevo tarare l'ottica. io uso pallini 0,25 bio marca supreme e su una rosa di dieci colpi suddetta rosa ha diametro circa di 10/15 cm ovviamente il piu delle volte meno! è necessario dire che ho speso un pomeriggio a tarare bene l'hopup visto che sulla mira sono un pò perfettino!

    p.s. per rispondere anche a volpe io ho un svd dragunov a&k e un well mb05 e seriamente ti dico che il well spara molto meglio...ovviamente non avevo modo di spendere moltissimo visto che volevo prenderne 2... poi ovviamente documentandomi bene molti sniper dicono che non è necessario avere un fucile da 500 euro se comunque non sai sparare e mi son detto meglio iniziare con poco... altrimenti la moglie mi suicidava! ^_^
    Una rosata di soli 10-15cm con consistenza del 100% a 45 metri "reali" a mio parere è un risultato stratosferico per un fucile bolt action da softair: complimenti! Non intendo mettere in dubbio quanto affermi ma la mia personale esperienza mi suggerisce performance decisamente più basse non solo per l'MB05, che fra l'altro possiedo (come pure il Dragunov A&K), ma per la quasi totalità dei bolt action "out of the box"; diciamo che una rosata di quelle dimensioni potrei pensare di ottenerla con una certa consistenza (diciamo dell'80-90%) più realisticamente a 25m sparando da seduto e con fucile in appoggio totale su rest antero-posteriore per minimizzare gli errori del tiratore e ovviamente con hopup tarato, vento zero e pallini da 0,25 a 0,28 di ottima qualità. Inoltre per quello che ho potuto verificare l'MB05, a parità di potenza, è risultato un po' più erratico del Dragunov A&K (ma teniamo conto che questi fucili hanno sempre un quid di "artigianale" e quindi le prestazioni possono anche variare di un po' fra due esemplari della stessa marca e modello...; può anche darsi che il tuo MB05 sia "fatato" o che il mio sia "fallato"... ).

  4. #4
    Spina L'avatar di kingstar82
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    06 Aug 2014
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Considera che posso essere stato fortunato io nel beccare una seconda versione che va meglio! Prima cosa che ho fatto é stato aprirlo e passarlo con il wd40!

  5. #5
    Spina L'avatar di kingstar82
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    06 Aug 2014
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Con il dragunov riesco a essere preciso a 35 ml

  6. #6
    Spina L'avatar di kingstar82
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    06 Aug 2014
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Devo dire inoltre che ho un amico con lo stesso fucile ma che non è così preciso!

  7. #7
    Spina
    Club
    Fires
    Iscritto il
    26 Aug 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Interessantissimo topic, fa piacere di aver alzato e ispirato tale discussione, io, a parte quello che hanno detto ho in ogni caso ordinato un well mb03\ che lo ritengo ottimo.In primis l'ho customizzato con pistone, gruppo di scatto e testa cilindro rinforzata e molla pesante con canna 6,01mm spendendo in totale 214€ con i bb inclusi. E devo dire che è molto meglio del marui. E raggiunge tranquillamente i 50m con scarto di +-20cm con un po di vento. E io mi fermo qua, il cilindro ho lasciato l'originale.

  8. #8
    Spina L'avatar di kingstar82
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    06 Aug 2014
    Messaggi
    37

    Predefinito

    il mio al momento è originale in tutto e per tutto tranne nell'aggiunta del soppressore!
    alla fine della fiera ho preso il fucile, adattatore e soppressore piu ottica js 3-9x42 spendendo circa 195 euro
    Ultima modifica di kingstar82; 29/08/2014 a 15:55

  9. #9
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2011
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ceres93 Visualizza il messaggio
    Interessantissimo topic, fa piacere di aver alzato e ispirato tale discussione, io, a parte quello che hanno detto ho in ogni caso ordinato un well mb03\ che lo ritengo ottimo.In primis l'ho customizzato con pistone, gruppo di scatto e testa cilindro rinforzata e molla pesante con canna 6,01mm spendendo in totale 214€ con i bb inclusi.
    Potresti dare i dettagli di marca e modello dei pezzi sostituiti (tutto tranne la molla)?
    Per quanto riguarda la canna è dubbio il fatto che nei fucili da softair canne molto strette producano relmente benefici in termini di precisione, anzi ci sono testimonianze che dimostrerebbero il contrario; di sicuro a parità di lunghezza, la canna più stretta contiene un volume d'aria inferiore e quindi varia (anche se di poco) il rapporto fra volume cilindro e volume della canna; inoltre il minor "sfiato" dovrebbe produrre un incremento della velocità d'uscita del pallino ma anche questo punto è discutibile: alcuni non hanno notato alcun aumento di velocità, altri addirittura un decremento.

    Quote Originariamente inviata da Ceres93 Visualizza il messaggio
    ... E devo dire che è molto meglio del marui.....
    Hai davvero provato anche il Marui per poter fare un confronto?

    Quote Originariamente inviata da Ceres93 Visualizza il messaggio
    ... con scarto di +-20cm con un po di vento....
    Per "scarto di +-20" intendi una rosata con diametro di 40cm?

    Quote Originariamente inviata da Ceres93 Visualizza il messaggio
    ... con i bb inclusi.
    Puoi dirci marca e grammatura dei bb usati? Personalmente, come ho già detto, ritengo che la qualità dei bb utilizzati possa incidere molto di più sulla precisione del tiro di quanto possano fare le tante modifiche più o meno costose del fucile con pezzi after-market (canna compresa). Questo è solitamente un aspetto sottovalutato perchè chi pratica il softair normalmente utilizza fucili full-auto che frullano 15-20 bb/sec quindi nelle normali azioni di gioco non è particolarmente rilevante il fatto che ad ogni "smitragliata" una certa % di bb vadano fuori sagoma, l'importante è che almeno un paio di ogni "sciame" arrivi a bersaglio; inoltre dato l'elevato numero di bb consumati in full-auto, prendono il sopravvento fattori di natura economica che impongono la scelta di bb non esageratamente costosi. Per i bolt action a colpo singolo però il discorso è diverso; ogni singolo pallino "erratico" può rappresentare un problema.

  10. #10
    Recluta L'avatar di iCemAn
    Club
    A.P.D. The Scorpion
    Età
    36
    Iscritto il
    28 Jul 2006
    Messaggi
    717

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ceres93 Visualizza il messaggio
    e molla pesante
    io invece vorrei capire questa parte qua, perchè per arrivare a dire
    Quote Originariamente inviata da Ceres93 Visualizza il messaggio
    raggiunge tranquillamente i 50m con scarto di +-20cm con un po di vento
    significa che qualcosa non quadra....
    stiamo parlando di rosate di bolt action sotto il joule?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.