Pagina 2 di 6 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 57

Discussione: fenomeno del Joule Creep

  1. #11
    Recluta L'avatar di Ghost1979
    Club
    A.S.D UNITA' DELTA
    Iscritto il
    02 Feb 2011
    Messaggi
    708

    Predefinito

    Ciao Silent, ti posso chiedere da quando ti sei accorto di questo fenomeno???
    Da quello che so ed ho capito si verifica solo in casi dove il sistema è nettamente sopra il joule ed è tarato con quantità d'aria nettamente superiori al far bisogno dell'asg stessa, in poche parole si verifica su sistemi che chi ne capisce un po di meccanica non accoppierebbe mai,ad esempio l'utilizzo di un cilindro pieno con molla da 110(come disse skype) su canne da 30cm o inferiori, questo per far stare il fucile al joule con pallini da 0,20g. ma il fenomeno del joule creep si avvertirebbe con l'utilizzo di pallini nettamente più pesanti da 0,28 in su, perche ancora con gli 0,23 e 0,25 il loro peso non riuscirebbe a compensare l'aria in eccesso del sistema "teoricamente sbagliato". Diciamo che questo potrebbe essere un trucchetto per chi non voglia rispettare le regole del joule

  2. #12
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    Ho letto di questo fenomeno sui GBB però non ho mai fatto test a riguardo.Sapevo che il polarstar ricalcava questo fenomeno ma non ho mai guardato la variazione. Di solito uso 0.25/0.28 e cronografo con quelli.Appena ho messo le mani su degli 0.20 e 0.36 ho provato a mettere nel J con gli 0.20 (anche se nel video dopo il primo colpo la potenza sale oltre il limite, perdonatemi ma non avevo voglia di ripetere tutto) ho fatto questo video.

  3. #13
    Recluta L'avatar di kead
    Club
    Orsi Bruni d'Abruzzo
    Età
    37
    Iscritto il
    04 Jun 2007
    Messaggi
    720

    Predefinito

    me ne sono accorto già da parecchi anni, succede anche con vsr marui e l96. dal J in su

    ho misurato un aumento di 0.6j passando dagli 0.2 g ai 0.4 g

    in un altro vsr che ho preparato, con componenti diversi dal mio quasi 0.8j di aumento. (cambiava peso del pistone)

    l'aumento di potenza a differenza di bb usati è in funzione della potenza dell'asg. più è dura la molla e piu aumenta la differenza di potenza tra 0.2 e 0.23 e cosi via.

    questo fenomeno si verifica quando un asg eroga più potenza di quella accumulata dal pallino fino all'uscita della canna. Prolungando la permamenza del pallino nella canna( usando hopup con più grip o mettendo una canna più lunga, o usando un pallino più pesante) si da la possibilità al pallino di accumulare più potenza.

    l'effetto è sintomatico di una ASG che ha bisogno di una canna più lunga, o di un cilindro più corto

  4. #14
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    La scoperta dell'acqua calda....................

  5. #15
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    La scoperta dell'acqua calda....................
    Il tuo intervento è irriverente nei miei confronti. Non offensivo ma irriverente si.
    Non ho scoperto nulla come nessuno in questo forum. Potresti andare a scrivere "la scoperta dell'acqua calda" in qualsiasi altra guida no ?
    E' irriverente perchè è un argomento che non credo sia mai stato trattato (o comunque poco) e sconosciuto anche da chi delle repliche qualcosa ne capisce.
    Dico questo perchè, anche se il video dura 2 minuti, per la preparazione, test, montaggio video e upload i 2 minuti diventano 2 ore.
    E se i post che danno informazioni utili a tutti vengono pure presi per il culo siamo messi male visto che utenti che apportano valore aggiunto su SAM se ne contano veramente pochi rispetto alle centinaia e centinaia di utenti che scrivono su SAM solo per ricevere aiuti.

  6. #16
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Io mi riferivo al video, non al tuo intervento.
    Non credo di essere mai stato irriverente con qualcuno ne tanto meno di prendere per il culo qualcun'altro. Credo..........

    Comunque, per dovere di cronaca, all'inizio di questo XXI secolo, su di un forum chiamato ASN (nato prima che molti di voi sentissero parlare di soft-air), un certo M16M203 era già arrivato alla conclusione che i pallini, oltre che in base alla potenza della replica, andavano scelti................... a seconda della replica (ovviamente si riferiva alla lunghezza della canna).
    Avendo io un cronografo dal lontano 1998, verificai la sua affermazione e la riscontrai esatta. Questo è il motivo per il quale io "taro" gli M4 con pallini da 0,25 e non da 0,20. Se sei a filo Joule con gli 0,25, con gli 0,20 sei intorno agli 0,93. La fisica dice che cambia solo la velocità al variare del peso, la pratica dimostra tutt'altra cosa.

    Se avete pazienza, prima o poi qualcuno arriverà alla "strabiliante scoperta" che i gommini hop-up vanno scelti, per tentativi, in base a come è fatto l'hop-up, altrimenti frenano il pallino già di 0,2 punti di Joule con regolazione "a zero", e ci girerà un nuovo "Via col vento" che posterà sul Tubo e farà discutere sui vari forum generazioni e generazioni di soft-gunners.

    p.s.: prendi nota della data e dell'ora di questo intervento, così potrai dire che se ne parlato.

    p.s 2: il sottoscritto lo ha affermato già diverse volte che, aumentando il peso del pallino, varia la potenza.
    Ultima modifica di Luky; 27/08/2014 a 19:06

  7. #17
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Io mi riferivo al video, non al tuo intervento.
    Non credo di essere mai stato irriverente con qualcuno ne tanto meno di prendere per il culo qualcun'altro. Credo..........

    Comunque, per dovere di cronaca, all'inizio di questo XXI secolo, su di un forum chiamato ASN (nato prima che molti di voi sentissero parlare di soft-air), un certo M16M203 era già arrivato alla conclusione che i pallini, oltre che in base alla potenza della replica, andavano scelti................... a seconda della replica (ovviamente si riferiva alla lunghezza della canna).
    Avendo io un cronografo dal lontano 1998, verificai la sua affermazione e la riscontrai esatta. Questo è il motivo per il quale io "taro" gli M4 con pallini da 0,25 e non da 0,20. Se sei a filo Joule con gli 0,25, con gli 0,20 sei intorno agli 0,93. La fisica dice che cambia solo la velocità al variare del peso, la pratica dimostra tutt'altra cosa.

    Se avete pazienza, prima o poi qualcuno arriverà alla "strabiliante scoperta" che i gommini hop-up vanno scelti, per tentativi, in base a come è fatto l'hop-up, altrimenti frenano il pallino già di 0,2 punti di Joule con regolazione "a zero", e ci girerà un nuovo "Via col vento" che posterà sul Tubo e farà discutere sui vari forum generazioni e generazioni di soft-gunners.

    p.s.: prendi nota della data e dell'ora di questo intervento, così potrai dire che se ne parlato.

    p.s 2: il sottoscritto lo ha affermato già diverse volte che, aumentando il peso del pallino, varia la potenza.
    Vado un pò OT in quello che scrivo. Ma credo che in Italia a livello di soft air siamo parecchio indietro.
    Sia come scelta di BB, come di canne dove consigliano ancora le 6.01 quando ormai in tutto il mondo è confermato il fatto che canne larghe aumentano la precisione.
    Ho letto un post interessantissmo su R-hop / g-hop che in Italia sono stati ancora poco sperimentati.
    Tutto complice il modo di giocare fatto di full auto. Si trovano molte guide sull'high speed e nessuna sull'accuracy.
    Il primo è stato ghost1979 a postare un video interessante a 70m (anche se ormai è un anno che aspetto un video migliore) però questo ha spinto tanta gente (me compreso) a provare altre strade.
    Il problema è che le persone più interessanti sotto questo punto di vista abbiano ormai deciso di non divulgare nulla.

  8. #18
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Ciao Federico, conoscendo bene Luky non credo avesse nessuna intenzione di prenderti in giro,nè voleva essere irreverente con nessuno. Di certo questo fenomeno, se è pur vero che è poco conosciuto ai più ,non è di certo sconosciuto,ma io l'ho rilevato sopratutto sulle asg a pelo di joule tarate con pallini 0,20 g ,ed i risultati in termini di potenza aumentata aumentando la grammatura sono veramente di bassa entità, la cosa cambia in modo differente con potenze sopra al joule, o con quantità d'aria superiori alla reali necessità della lunghezza della canna. Comunque sia è un fenomeno interessante, a patto che non sia d'aiuto per i furbetti

  9. #19
    Recluta L'avatar di Ghost1979
    Club
    A.S.D UNITA' DELTA
    Iscritto il
    02 Feb 2011
    Messaggi
    708

    Predefinito

    Purtroppo io credo che se dovessimo parlare ancora tanto di questo fenomeno i furbetti e i non rispettosi delle regole potrebbero fare di questo fenomeno un modo per far male alla gente. io sono d'accordo con luky e sono stato criticato tanto perchè testo e setto le repliche con gli 0,25 ansichè gli 0,20 com'è di consuetudine fare, sono d'accordo con Bombardiere quando dice che questo fenomeno è di poco conto con le nostre potenze soprattutto se la differenza tra i pallini va da i 0,20g. ai 0,25g.
    P.S: se non te ne fossi accorto siamo stati impegnati per lo sviluppo dei componenti e non abbiamo avuto tempo per il 2° video

  10. #20
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    46
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito

    se si vuole fare i furbi esistono mille scappatoie, e per quanto sia stimolante e interessante dibatterne... anche io sono dell'idea che sia meglio non diffondere certe informazioni!
    (ovviamente qui si sta parlando di un fenomeno molto interessante e non di trucchetti, ma alcuni potrebbero sfruttare questo fenomeno o altri trucchetti in modo disonesto)

    comunque complimenti per il video e il montaggio che spiega tante cose in pochi minuti a differenza dei soliti video che hanno attese, momenti morti e mille ripetizioni per ammazzare il tempo!!!!


    MIREK
    PIGOD

Pagina 2 di 6 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads277475-fenomeno-del-Joule-Creep

https:www.softairmania.itthreads277475-fenomeno-del-Joule-Creeppage2
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.