Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: ROF 20-23 bb/s con lipo 7,4v

  1. #1
    Spina L'avatar di Alerva
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Jul 2009
    Messaggi
    211

    Predefinito ROF 20-23 bb/s con lipo 7,4v

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : PTS ACR Masada
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: usato 1 anno circa
    -UPGRADES O MODIFICHE: gear box pts rinforzato, pistone aim top tutti denti in metallo, testa pistone pom ics
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: passaggio da lipo 11,1v a 7,4v
    -TEMPO DEL PROBLEMA: //
    -BATTERIA E SPECIFICHE: AB 11,1v 1300mAh 20c 3celle separate
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 0,95-0,98J
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: medio-alta (il mio meccanico club)

    Visto il poco spazio e la difficoltà nell'inserire la batteria descritta nel paramano in alluminio dedicato, volevo passare ad una batteria 7,4v da tubo che entrerebbe alla perfezione.Il problema è che allo stesso tempo volevo incrementare il rof perchè con il motore originale ares, alimentato dalla batteria descritta, raggiungo 18bb/s che non trovo soddisfacenti.
    E' qui che viene fuori tutta la mia inesperienza: cambio il rapporto degli ingranaggi, cambio il motore e mantengo il rapporto standard o entrambi?
    Dalle informazioni ottenute grazie al forum mi è sembrato di capire che un motore high speed impieghi più tempo a raggiungere il numero massimo di giri al contrario dei torque. Dove gioco e per mie caratteristiche sono portato a fare piccole raffiche da 2-3 secondi massimo quindi ero alla ricerca di rof da 20-23 bb/s costante e con buona reattività al grilletto. Ho trovato un systema magnum a buon prezzo, potrebbe soddisfare le mie esigenze se alimentato da lipo 7,4v (turnigy o lipotech) con amperaggio massimo di 1300-1400mAh viste le dimensioni con 20-25c di scarica? Se invece la soluzione ideale fosse cambiare il rapporto degli ingranaggi, mi sapreste orientare in tal senso? Grazie
    Ultima modifica di Alerva; 16/08/2014 a 16:37

  2. #2
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Al di là del ROF che puoi ottenere, un Magnum Systema è senz'altro da comprare.
    Ne ho alcuni che ormai girano da anni senza il minimo problema con li-po da 11,1 Volts......

  3. #3
    Recluta L'avatar di Ghost1979
    Club
    A.S.D UNITA' DELTA
    Iscritto il
    02 Feb 2011
    Messaggi
    708

    Predefinito

    Ormai ci sono in commercio motori hi speed, con potenti magneti al neodimio,che hanno eliminato quel problema di raggiungimento dei massimi giri (anche se ad orecchio poco udibile) a mio avviso cambia il motore mettendo uno di questi: element max speed, un aim top rosso, un x-high tech, un m160 BD

  4. #4
    Recluta
    Club
    GreyWolves
    Iscritto il
    08 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    io mi sono trovato bene con il motore SHS HT e degli ingranaggi con rapporto 16.1 . Tu potresti tranquillamente provare il motore SHS HS che ha dei potenti magneti al neodimio e una bella velocità .la spresa del motore varia dai 30 ai 50 euro( diciamo 30-40) .

  5. #5

  6. #6
    Spina L'avatar di Alerva
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Jul 2009
    Messaggi
    211

    Predefinito

    @picchio con un'alimentazione da 11v penso che i magnum riescano ad esprimersi bene in termini di ROF, ho paura che con una 7,4v avrei un risultato inferiore alle mie pretese.Se mi smentisci lo prendo subito

    @Ghost interessante il tuo suggerimento. Sul big dragon ho letto su alcuni forum stranieri di problemi per quanto riguarda rumore e surriscaldamento. x-high tech e aim top non mi sembrano facilmente reperibili. In ogni caso hai dei risultati di questi motori alimentati da lipo 7,4?

    @Hurricane ottimo il prezzo! Mi informo e vedo se fa al caso mio.

    @bombardiere il mio limite purtroppo sta nell'alimentazione. Uno dei tuoi bomb motor alimentato da una 7,4v e circa 1400mAh 20-25c di qualità sarebbe in grado di raggiungere un valore di circa 20-23bb/s ? Tenevo d'occhio un ics e un classic army albero corto nel tuo thread di vendita che potevano fare al caso mio ma non sono più presenti

    Ci sarebbe la possibilità di rimediare un systema turbo pagandolo una decina di euro in più del magnum. Ne vale la pena considerando il tipo di alimentazione (7,4v e circa 1400mAh 20-25c) che avevo in mente o andrei oltre quello che sto chiedendo in termini di rof?
    Grazie a tutti per le risposte
    Ultima modifica di Alerva; 17/08/2014 a 14:43

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alerva Visualizza il messaggio
    @picchio con un'alimentazione da 11v penso che i magnum riescano ad esprimersi bene in termini di ROF, ho paura che con una 7,4v avrei un risultato inferiore alle mie pretese.Se mi smentisci lo prendo subito

    @Ghost interessante il tuo suggerimento. Sul big dragon ho letto su alcuni forum stranieri di problemi per quanto riguarda rumore e surriscaldamento. x-high tech e aim top non mi sembrano facilmente reperibili. In ogni caso hai dei risultati di questi motori alimentati da lipo 7,4?

    @Hurricane ottimo il prezzo! Mi informo e vedo se fa al caso mio.

    @bombardiere il mio limite purtroppo sta nell'alimentazione. Uno dei tuoi bomb motor alimentato da una 7,4v e circa 1400mAh 20-25c di qualità sarebbe in grado di raggiungere un valore di circa 20-23bb/s ? Tenevo d'occhio un ics e un classic army albero corto nel tuo thread di vendita che potevano fare al caso mio ma non sono più presenti

    Ci sarebbe la possibilità di rimediare un systema turbo pagandolo una decina di euro in più del magnum. Ne vale la pena considerando il tipo di alimentazione (7,4v e circa 1400mAh 20-25c) che avevo in mente o andrei oltre quello che sto chiedendo in termini di rof?
    Grazie a tutti per le risposte
    per qualsiasi richiesta su miei motori contattami in privato e ti passo la mia mail.
    Purtroppo con quella alimentazioni li , ovvero una 7,4 volts non potrai avere mai prestazioni super dai motori al neodimio, ripreparati o meno, ed anche per lo scarso amperaggio di cui disponi. Se vuoi per forza usare una 7,4 volts, prendine una di grosso amperaggio e C di scarica, almeno 3000mA 25 C, eventualmente dovrai indirizzarti su di un motore con magneti normali e ripreparato per cercare di avere rof discreto e buona reattività , che ricordo mai potranno essere assimilabili ad quella ottenuta da un motore super ma alimentato adeguatamente con una buona lipo da 11,1 volts almeno 1800-2000mA 25 c. Su diversi miei motori speed e torque sono stati raggiunti i 20-22 bb/sec con lipo da 7,4 volts

  8. #8
    Recluta
    Club
    GreyWolves
    Iscritto il
    08 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    per qualsiasi richiesta su miei motori contattami in privato e ti passo la mia mail.
    Purtroppo con quella alimentazioni li , ovvero una 7,4 volts non potrai avere mai prestazioni super dai motori al neodimio, ripreparati o meno, ed anche per lo scarso amperaggio di cui disponi. Se vuoi per forza usare una 7,4 volts, prendine una di grosso amperaggio e C di scarica, almeno 3000mA 25 C, eventualmente dovrai indirizzarti su di un motore con magneti normali e ripreparato per cercare di avere rof discreto e buona reattività , che ricordo mai potranno essere assimilabili ad quella ottenuta da un motore super ma alimentato adeguatamente con una buona lipo da 11,1 volts almeno 1800-2000mA 25 c. Su diversi miei motori speed e torque sono stati raggiunti i 20-22 bb/sec con lipo da 7,4 volts
    si ma qui si sta parlando di poco spazio e, visto e considerato che puo usare solo la 7.4 e visto e considerato il "poco spazio" bisogna tenere conto che i mA e i C ingrossano leggermente la lipo , bisogna tenere in considerazione tutto credo.Siccome non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca deduco che in ogni caso o ci si deve accontentare di rof meno vivaci o di una batteria che dovrà essere sostituita durante tutto l'arco di gioco domenicale. anche se dobbiamo renderci conto con un buon gear preparato a puntino m120 e 16.1 ( per fare un'esempio pratico e alla portata di tutti) non dovrebbe discostare troppo dalle richieste di Alerva[anche se forse ci discostiamo dalla "reattività" ]riguardo al rof e ad una buona resa di una batteria seppur con pochi mA. Io non posso di certo darti un'ampia veduta riguardo ai motori ma posso assicurarti che a me il motore SHS versione HT è piaciuto veramente tanto.

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Bisogna vedere il proprio concetto di reattività di risposta al grilletto, ergo la prontezza ad entrare in coppia di un motore, oltre alla configurazione del gear box, conta il motore, e se si vuole questa reattività ci vuole un motore con magneti al neodimio, e se non gli si fornisce energia a sufficienza, tutto il discorso va a farsi benedire.-Ho provato poche ore fà una asg che sto preparando e che aveva già montato una terna 13:1 con meno tre denti al settoriale e che con la canna di precisione usciva a 105 m/sec, con il mio super M160 G&P arrivava a 40 bb/sec con una reattività mostruosa, con il motore G&P m120 di serie arrivava a 34 con reattività normale, ma ho alimentato di lipo da 11,1 volts 1800mA 25 C tunirgy, alimentando di 7,4 volts 3000mA 25 C Robbe da modellismo,le prestazioni scadevano in maniera scandalosa, non ho provato altri motori per via dei capicorda specifici per G&P sul cablaggio,ma questo è quello che succede dando scarsa alimentazione a motori molto prestanti e che richiedono grosse energie per performare, ovvero con tutti i motori al neodimio, preparati o meno

  10. #10
    Spina L'avatar di Alerva
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Jul 2009
    Messaggi
    211

    Predefinito

    Ottimo vi ringrazio, mi avete dato una veduta generale sull'accoppiamento motori-lipo ed era proprio quello di cui avevo bisogno.
    Tirando le somme mi vedo costretto a rimanere con le mie scomode (causa spazio) batterie da 11,1v perchè sembrano le più corrette per alimentare un motore con magneti potenti capace di darmi la reattività e rof che sto cercando.
    Ora valuto l'acquisto del motorino e non appena ho dei risultati li riporterò nella discussione per dare una conclusione al discorso.
    Grazie ancora

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.