Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Abbigliamento per evento 48h prevalentemente recon

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Recluta L'avatar di gianmy93
    Club
    Scarecrow Softair ASD
    Età
    30
    Iscritto il
    01 Jun 2007
    Messaggi
    882

    Predefinito Abbigliamento per evento 48h prevalentemente recon

    Buongiorno a tutti.
    A breve dovrò svolgere un torneo di 48h effettive in cui dovrò muovermi parecchio e bivaccare all'esterno.
    Supponendo che le temperature a cui andrò incontro si aggireranno intorno agli 5-15°, che abbigliamento consigliate?
    Con questo vi chiedo informazioni circa ai cambi di vestiario consigliati.
    Lo so che è tutto molto soggettivo, in base a quanto si è freddolosi etc. Però onestamente volevo avere qualche linea guida, in modo da confrontarla con la mia.
    Grazie anticipatamente a tutti!
    Ultima modifica di gianmy93; 03/08/2014 a 18:52

  2. #2
    Spina L'avatar di maurizio000
    Club
    Dog One
    Iscritto il
    05 Oct 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Nell'ultima 48H alla quale ho partecipato mi sono portato a dietro più del dovuto.
    Seconde me il set up dipende molto dallo scenario, se prevedi che ti potresti inzuppare in un fiume o se ti aspetti maltempo.

    perchè l'unione di acqua e freddo è terribile, quindi assicurati di stare sempre all'asciutto.

    quindi due paia di calzettoni di riserva anche di mutande, non si sa mai :P un paio di magliette, sopra mimetica tipo cerata kway, e poi vedi tu.

    io a questa temperatura utilizzando un jpc e una mimetica abbastanza pesante, rimango con una maglietta non leggerissima mimetica e tattico.
    Ultima modifica di maurizio000; 07/08/2014 a 13:54

  3. #3
    Recluta L'avatar di gianmy93
    Club
    Scarecrow Softair ASD
    Età
    30
    Iscritto il
    01 Jun 2007
    Messaggi
    882

    Predefinito

    Consigli il trasporto di più mimetiche?

  4. #4
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    27
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    Beh portare un ricambio completo con il tempo che fa quest estate è un must secondo me... poi dipende sempre dalla zona in cui vai operare...se non altro hai qualcosa di asciutto con cui dormire... per curiosità dove vai a giocare con quelle bellissime temperature fredde?

  5. #5
    Recluta L'avatar di gianmy93
    Club
    Scarecrow Softair ASD
    Età
    30
    Iscritto il
    01 Jun 2007
    Messaggi
    882

    Predefinito

    No la partita si svolgerà tra qualche mese, ma quelle sono le medie stagionali!

  6. #6
    Spina L'avatar di japcar
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    30 Nov 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Dipende molto dall'itinerario. Prima di una missione, bisogna mettersi a tavolino e studiare tutto...cartina, foto aeree (google maps), ricognizione sul luogo prima di giocare, condi-meteo...ad ogni modo, se non prevedi di entrare in acqua, considerando quelle temperature, mi vestirei con pantalone, combat shirt (eventualmente una maglia tecnica/termica sotto se fa freschetto). Dentro lo zaino metterei un pantalone, una maglia tecnica/termica, giacca mimetica, un paio di maglie in pile, softshell, un completo impermeabile (pantalone e giubbotto, tipo in goretex) e il ricambio intimo (2 di tutto: slip, calze e tshirt, possibilmente in materiale tecnico).
    Ti muovi col pantalone e la combat shirt...se senti freschetto (ma muovendoti ti scaldi) metti una maglia termica. Se tira vento metti maglia termica+softshell. Se diluvia non metterti altro...non avere paura di bagnarti. Quando ti fermi ti togli tutto e ti metti vestiti asciutti e caldi: pantalone, maglia termica, maglia in pile(se senti freddo, metti tutt'e due le maglie in pile), giacca e giubbotto in goretex. Se piove metti anche il pantalone in goretex. Se diluvia proprio forte, metti anche il poncho, perché il goretex non è impermeabile in eterno. Portati guanti tattici ma anche guanti caldi ed impermeabili (per quando ti fermi a riposare). Appena riparti, togliti tutti i vestiti caldi e asciutti e rimettiti quelli bagnati...salterai dal freddo per i primi 10 minuti ma poi ricominci a camminare e ti riscaldi senza problemi...se ti rifermi, rimetti di nuovo i vestiti asciutti...e così via...ovviamente se ti fermi per delle ore...se stai fermo per 10 minuti non serve.
    Dentro lo zaino deve essere tutto stagnato, cosi non si bagna nulla in caso di diluvio universale. Stagna i singoli vestiti con dei sacchetti di varia misura (dai sacchetti per congelare i cibi, fino ai sacchetti per i cestini della spazzatura) e poi stagna ulteriormente il tutto con un sacco nero grande per la spazzatura.
    Io passo le notti fuori così, anche a -10.
    Spero di esserti stato utile
    Ultima modifica di japcar; 05/12/2014 a 13:00

  7. #7
    Spina
    Club
    Katana Sat - TV
    Iscritto il
    08 Dec 2011
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Se prevedi di giocare anche in maniera pressoché statica, tipo a difesa di un obiettivo, calzini caldi, magari sotto calzino in cotone leggero e sopra calzettoni termici tecnici. Ho provato quelle del Deca, e van da dio. Analogo x le mani, x quando ti muovi poco e magari piove, metti sottoguanto sottilissimo in cotone (di quelli da metter sotto i guanti da lavapiatti), poi guanto in plasticaccia da meccanico (sempre trovati blu o arancioni) e sopra guanto tipo mechanix o similare, basta che ti resti un minimo di sensibilità sulle dita. Così stai asciutto, caldo, e non ti si lessato le mani.
    Tornando in giù, trovo imprescindibili le ghette, investici su, tornano utili anche in montagna. Diminuiranno drasticamente il rischio che ti entri acqua nello scarpone o che i calzettoni l'assorbano dai pantaloni che passano in mezzo all'erba alta bagnata.
    Salendo, se metti una maglia termica di quelle plasticose, tipo kipsta (che uso anch'io con grande soddisfazione, visto il prezzo), sopra starebbe bene una maglietta o maglia a manica lunga molto leggera, in cotone, che fa da ''volano igrometrico'' x il sudore. Assorbe e rilascia il sudore evitando che stagni sulla schiena. Ovvio che se tieni lo zaino in spalla il discorso cambia.
    Infine, anche la testa disperde un bel po' di calore. Un passamontagna windproof da mettere sotto al boonie hat risolve il problema.

  8. #8
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Il migliore acquisto che puoi fare è un paio di calzettoni della Sealskinz. I piedi caldi e asciutti fanno la differenza.
    Il resto dipende da previsioni meteo, attività prevista, tipologia del terreno e stagione.

  9. #9
    Soldataccio
    Club
    Camshot A.S.D.
    Iscritto il
    19 Feb 2008
    Messaggi
    1,693

    Predefinito

    ho provato poco fa i sealskinz... ho preso i walking (per temperature medie), quando li ho provati li ho messi negli anfibi bagnati e dopo 300m di dislivello sotto la pioggia battente noon era passata una goccia d'acqua O.o

  10. #10
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    22 Apr 2016
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao a tutti, scrivo quì sperando sia la sezione giusta,

    ho un dubbio esistenziale che mi ha sempre assalito al quale non ho mai trovato risposta: nei film di guerra in cui si vedono forze speciali camminare in fiumi con acqua che gli arriva praticamente al torace... ecco è una cosa da film o si fa anche nella vita reale?
    Scrivo così perchè recentemente abbiamo trovato una location in cui c'è un canale profondo poco più di un metro che sarebbe molto utile da percorrere (nessuno lo ha ancora fatto e nessuno si aspetta assolutamente un'incursione "anfibia").
    Ecco vi chiedo se potete descrivermi piuttosto dettagliatamente come agire e magari anche che tipo di attrrezzatura/indumenti utilizzare, considerando che magari una cosa del genere la potrei fare anche in inverno e non solo in estate e che dopo essere uscito dall'acqua mi attenderebbe comunque ancora una bella passeggiata da fare!

    Graze a tutti.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

recon

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.