Se prevedi di giocare anche in maniera pressoché statica, tipo a difesa di un obiettivo, calzini caldi, magari sotto calzino in cotone leggero e sopra calzettoni termici tecnici. Ho provato quelle del Deca, e van da dio. Analogo x le mani, x quando ti muovi poco e magari piove, metti sottoguanto sottilissimo in cotone (di quelli da metter sotto i guanti da lavapiatti), poi guanto in plasticaccia da meccanico (sempre trovati blu o arancioni) e sopra guanto tipo mechanix o similare, basta che ti resti un minimo di sensibilità sulle dita. Così stai asciutto, caldo, e non ti si lessato le mani.
Tornando in giù, trovo imprescindibili le ghette, investici su, tornano utili anche in montagna. Diminuiranno drasticamente il rischio che ti entri acqua nello scarpone o che i calzettoni l'assorbano dai pantaloni che passano in mezzo all'erba alta bagnata.
Salendo, se metti una maglia termica di quelle plasticose, tipo kipsta (che uso anch'io con grande soddisfazione, visto il prezzo), sopra starebbe bene una maglietta o maglia a manica lunga molto leggera, in cotone, che fa da ''volano igrometrico'' x il sudore. Assorbe e rilascia il sudore evitando che stagni sulla schiena. Ovvio che se tieni lo zaino in spalla il discorso cambia.
Infine, anche la testa disperde un bel po' di calore. Un passamontagna windproof da mettere sotto al boonie hat risolve il problema.