Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: curiosità: quasi fantascienza !!

  1. #1
    Spina
    Club
    FFK Borgo Klan Softair
    Iscritto il
    28 Jun 2012
    Messaggi
    165

    Question curiosità: quasi fantascienza !!

    salve a tutti, parto dal presupposto che non sapevo se pubblicare qui oppure in altra sezione, quindi chiedo a chi di dovere che se la sezione è sbagliata se mi può spostare la discussione in sezione appropriata, inoltre chiedo scusa se appunto ho sbagliato sezione.

    il titolo perchè è così??

    bene tutti sappiamo che moltissime missioni vengono infiltrati gli operatori tramite lancio H.A.L.O. / H.A.H.O. e moltissimi operatori se non tutti hanno maschera con ossigeno. girellando su google a cerca di immagini appunto dei suddetti lanci sono incappata in questa immagine, che mi ha fatto molto pensare.
    e mi sono chiesta:

    quel tubicino a detra che sembra quello del gas per interdi (non frustatemi per questa similitudine ) serve appunto per l' aria?? inoltre questi operatori rispetto a tutte le altre foto che ho trovato hanno delle mschere che sembrano quasi fatte per film di fantascienza nel senso ultramega teconologiche, rispetto a moltre altre con tubo aria immenso e nient' altro.

    oh Voi! prodi uomini/donne detentori del sapere sapreste dirmi che razza di apparecchi hanno in quelle mschere?? e perchè di quel tubo da gas invece dei classici tubi giganteschi??

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   paracadute.jpg 
Visite: 122 
Dimensione:   159.3 KB 
ID: 256520 immagine "con tubicino gas "

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   642halo2-300x191.jpg 
Visite: 99 
Dimensione:   19.4 KB 
ID: 256521 immagine con tubo normale.

    grazie a tutti quanti carissimi.

  2. #2
    SAMaximum


    Club
    N/D
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    15,875

    Predefinito

    scelte di design affinate col tempo

    la mbu 12 e poi la 20 sono maschere,che hanno già più 30anni alle spalle
    quella nella prima foto è la Phantom della Carleton Technologies

    il tubo fine in realtà lo aveva anche le altre

    la differenza sta nel dove si trova il regolatore di pressione
    nelle vecchie era all'inizio del tubo estensibile
    in questa nuova direttamente sulla maschera (ricopiando lo schema degli erogatori da sub)

  3. #3
    Spina
    Club
    FFK Borgo Klan Softair
    Iscritto il
    28 Jun 2012
    Messaggi
    165

    Predefinito

    grazie tante delle informazioni e delle spiegazioni =)

  4. #4
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Non potrebbe essere la distribuzione centralizzata da utilizzare per non consumare la dotazione individuale nel tempo che si trascorre a bordo dell'aereo?

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    lo pensavo anche io ma il secondo operatore da destra sembra che lo abbia infilato nel tattico...
    probabilmente è solo perchè i cavi sono lunghi, boh!

    l'unica cosa che mi suona un po male è che la riserva di ossigeno se non erro dovrebbe stare davanti e non dietro dove in effetti c'è solo il paracadute, ma non ho alcuna esperienza di lanci nel settore militare quindi magari loro non usano le bombolette ventrali ma ce le hanno dietro...

  6. #6
    SAMaximum


    Club
    N/D
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    15,875

    Predefinito

    la bombola (anzi le bombole,visto che sono sempre gemellate)

    sono appese lateralmente al paracadute sulla Sx
    rari sono i casi,dove è su di un cosciale sulla gamba Sx (forse per portare equipaggiamenti ingombranti??)


    davanti non,tengono nulla
    con questa configurazione,riescono a portare un eventuale zaino con appositi prolunghe e sganci rapidi,fra le gambe
    e/o un sistema di respirazione chiuso a ricircolo,sul petto


    nei lanci vincolati dove il paracadute di emergenza è sul petto,questo non è possibile
    come diventa impossibile anche l'uso di visori notturni
    tant'è che per sicurezza nastrato per evitare tagli o impigli anche la piastre porta visori
    Ultima modifica di Grundig; 05/08/2014 a 12:39

  7. #7
    Spina

    L'avatar di Strale
    Club
    PIEDMONTS RAIDERS A.S.D.
    Età
    59
    Iscritto il
    04 Jul 2012
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Considerato che la Phantom è dotata di quick disconnect io propendo per la tesi che la prima foto sia nient'altro che
    il collegamento della maschera al sistema di distribuzione "aria"/comms del velivolo. Poi basta sganciare il collegamento elettrico dal basso e tirare il tubo
    e riagganciare i sistemi personali.
    Non so se la Phantom è già entrata in dotazione ... ma sicuramente la MBU-12/P è stata sostituita già da un pezzo dalle MBU-20/P HALP (high altitude low profile)
    che non hanno certo trent'anni !
    30 anni fa c'erano ancora le MS2000 e le prime MBU-5/P, poi sono arrivate le MBU-12/p in verde e alla fine degli anni 90, se non erro, le MBU-12 e 14/P
    in effetti la foto di riferimento sopra postata è di una MBU-14/P usata prevalentemente dalla US-NAVY, riconoscibile dal caratteristico "redar-hose" avvolto nel nomex.
    (la scritta F-18D comunque aiuta per chi non ha dimestichezza con questi attrezzi)

    Le MBU-20 e poi 23 hanno fatto la loro comparsa una decina di anni or sono. Variate poi per la configurazione High-G dei piloti con le MBU-20/23-CE (Combat Edge)
    Non è insolito vedere però Parà con caschi da pilota tipo HGU-55/P il cui equivalente per high-Gs è l'HGU-55/CE. Le differenze sostanziali sono gli attacchi per la maschera
    dove, nella configurazione Para, hanno una protezione stile vecchi retainers gentex per evitare agganci pericolosi.

    E questa è scienza .... e non fantascienza !

  8. #8
    Spina
    Club
    FFK Borgo Klan Softair
    Iscritto il
    28 Jun 2012
    Messaggi
    165

    Predefinito

    grazie a tutti per le risposte sinceramente non sapevo davvero perchè di questa differenza e non sapevo nemmeno come cercare su google o in altro posto. grazie a chi ovviamente ne sa moooolto più di me e che ha spiegato il tutto benissimo, adesso mi sono acculturata pure io . per non parlare poi agli accessi storici davvero complimenti a chi si è documentato /già sapeva di tutto ciò.

  9. #9
    Spina

    L'avatar di Strale
    Club
    PIEDMONTS RAIDERS A.S.D.
    Età
    59
    Iscritto il
    04 Jul 2012
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Dai .... Se stasera mi ricordo vi faccio vedere il mio hgu-55 e mbu-20 entrambi combat edge.

    ------ Post aggiornato ------

    Come promesso !

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2014-08-06 19.05.44.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   117.3 KB 
ID: 256873Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2014-08-06 19.06.41.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   78.0 KB 
ID: 256874Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2014-08-06 19.06.55.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   83.7 KB 
ID: 256876Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2014-08-06 19.07.03.jpg 
Visite: 21 
Dimensione:   70.1 KB 
ID: 256877Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2014-08-06 19.07.52.jpg 
Visite: 21 
Dimensione:   85.0 KB 
ID: 256878Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2014-08-06 19.07.59.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   98.7 KB 
ID: 256879
    Icone allegate Icone allegate 2014-08-06 19.06.47.jpg‎  
    Ultima modifica di Strale; 06/08/2014 a 19:23

  10. #10
    Spina
    Club
    FFK Borgo Klan Softair
    Iscritto il
    28 Jun 2012
    Messaggi
    165

    Predefinito

    bellissima, ho fatto ricerche su internet ma non le ho trovate come la tua, complimenti davvero.
    hai mai pensato di giocarci ?? oppure risulta troppo ingombrante??

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.