bella le specter dr l'avete al reparto o è un acquisto privato?
bella le specter dr l'avete al reparto o è un acquisto privato?
Questa foto mi ricorda i giorni passati a pulire i fucili dei cms
red visto che conosco il reparto sicuro che è un aquisto privato
------ Post aggiornato ------
Questa foto mi ricorda i giorni passati a pulire i fucili dei cms
red visto che conosco il reparto sicuro che è un aquisto privato
Niente acquisto privato.
diciamo che per il tour ci si potrà bullare...
Comunque per ora le prime impressioni non son completamente positive, soprattutto per quanto riguarda l'istintività nella mira.
Ultima modifica di moses; 25/01/2013 a 11:50
beati voi giù da noi mai che arrivino queste prelibatezze
leggo adesso e ti rispondo volentieri::
l'aviazione dell'esercito, non l'esercito, ha sempre avuto le "vulcan", nome dato alle m134d che insieme a 2 razziere da 70mm facevano parte del kit M21MAMEE per gli ab205 e ab205I, in servizio come muli da battaglia in seno all'AVES (denominati ESC 3, Elicotteri da Supporto al Combattimento 3)..
questi kit montavano su supporto laterale dx e sx fisso, brandeggiabile pochi gradi in elevazione e lateralemnte con un arcaico sistema (per l'epoca era moderno) asservito al posto del 2° plt che era di fatto addetto al sistema d'arma stesso..
sull'NH 90 non si è fatto altro che recuperare le vecchie m134d, acquistare i kit da Otomelara, prodotti su licenza DillonAero, e installarli come upgrade sulle m134d ex aves..il supporto con sedile e box laterale con munizioni di scorta è stata un'aggiunta..
alcune foto prese dalla rete:
saluto
houston
Ultima modifica di houston; 27/01/2013 a 17:53
houston, spettacolo, non avevo idea che avessimo quei sistemi sul ab205
- sul quel sistema niente pubblicità e poche info..l'ultima volta è stato schierato in somalia..poi non ho altre notizie
- per la saturazione d'area era molto efficace..la versione iniziale poteva montare pure un granade launcher da 40x53 SR davvero micidiale..poi non ne fu ratificato l'acquisizione, e l'esemplare in prova rimase..sotto un tavolo al museo di Terni e volle il caso che me ne accorgessi e lo fotografai..
- secondo me dovrebbe essere adeguatamente esposto e allegato con documentazione dell'epoca che ne dimostri l'impiego collaudativo e la località in cui fu testato.
posto foto del lanciagranate automatico, denominazione tecnica: m129 XM94 (la X serve ad identificare qualsiasi cosa che sia un prototipo, eXperimental, nds)
![]()
museo di Terni, poggiato per terra su pavimento
![]()
foto dell'epoca
installato su NH500
saluto
houston
Ultima modifica di houston; 27/01/2013 a 17:35 Motivo: correzzione errori orto-grammaticali
- grazie.. quando c'è qualcuno che ti legge fa sempre piacere .. purtroppo non tutto è scritto e quando non ci sono più le persone che sapevano o hanno vissuto in prima persona certi eventi la storia si perde ed è un peccato veramente..
- non voglio essere OT, quindi visto che si parla di armi in dotazione all'esercito, anche se questo poi non è stato acquistato, posto un altra chicca:::
cannone francese GIAT M621 da 20 mm (20x102) in sperimentazione su AB204 B dell'ALE (Aviazione Leggera dell'Esercito).. di un REUG di Corpo D'Armata non meglio specificato (Reparto Elicotteri per Uso Generale)..
fonte: la foto adesso è reperibile in rete ma con info non attendibili o errate.
saluto
houston