Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Batteria lipo nuova non si carica,come caricare lipo al di sotto del valore di soglia

  1. #21
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da saturnV Visualizza il messaggio
    Domanda...
    È possibile caricare un batteria (es. 1800mah) a più di 1.8 A senza rischiare?
    bisogna vedere che tipo di batteria è...... Solitamente in batterie "buone" è scritto la carica massima a cui possono essere caricate.
    Personalmente le carico sempre ad amperaggi inferiori alla carica massima riportata sull'etichetta (un 200 mAh in meno), stresso meno la batteria ed il carica batteria.

  2. #22
    Spina L'avatar di saturnV
    Club
    Brigata Catone
    Iscritto il
    17 Sep 2012
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Quindi per una 1800mah consigli di caricare a 1.6

  3. #23
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da saturnV Visualizza il messaggio
    Quindi per una 1800mah consigli di caricare a 1.6
    Yess....
    Nonostante che le li-po possano essere caricate ad alti amperaggi, non ne vedo il motivo in quanto:
    - I tempi sono comunque ridotti rispetto alle ni-mh o ni-cd.
    - Eviti di stressare i circuiti sia del trasformatore che del carica-batteria
    - Non dai una "botta" esagerata di corrente alla batteria che così non scalda e di sicuro avrà maggior durata.

  4. #24
    Spina L'avatar di saturnV
    Club
    Brigata Catone
    Iscritto il
    17 Sep 2012
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Ottimo! Grazie mille per la dritta

  5. #25

  6. #26
    Spina L'avatar di spalanca
    Club
    Brigata Fantasma
    Iscritto il
    26 Nov 2012
    Messaggi
    10

    Predefinito

    leggendo tutta la discussione non mi è chiaro quale sia la tensione minima che può raggiungere una cella lipo in overdischarge.
    Io ho una batteria da 2 celle (quindi 7.4V) da 2200mAh. Dopo averla caricata col caricalipo, ho misurato la tensione ai capi di ogni singola cella col tester e vedo che una delle due è perfettamente carica e segna 4.2V, mentre l'altra segna qualcosa tipo 0,1V o 0,05V.
    La mia domanda è: questa cella a 0,x volt è in overdischarge e quindi si potrebbe tentare la rianimazione che ha descritto bombardiere, oppure è andata internamente e non c'è più niente da fare?
    Ultima modifica di spalanca; 19/11/2014 a 15:28

  7. #27
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spalanca Visualizza il messaggio
    leggendo tutta la discussione non mi è chiaro quale sia la tensione minima che può raggiungere una cella lipo in overdischarge.
    Io ho una batteria da 2 celle (quindi 7.4V) da 2200mAh. Dopo averla caricata col caricalipo, ho misurato la tensione ai capi di ogni singola cella col tester e vedo che una delle due è perfettamente carica e segna 4.2V, mentre l'altra segna qualcosa tipo 0,1V o 0,05V.
    La mia domanda è: questa cella a 0,x volt è in overdischarge e quindi si potrebbe tentare la rianimazione che ha descritto bombardiere, oppure è andata internamente e non c'è più niente da fare?
    credo tu abbia fatto un errore di misura, o sbagliato la cella, perchè se un pacco batterie ha una cella in overdischarge, il carico lipo nemmeno la carica, ovvero non carica niente nessuna delle celle . Per cui per prima cosa accertati che la batteria sia stata caricata, se il carica lipo carica la batteria, significa che è tutto a posto, se invece non la carica, oppure sei certo che non sia stata caricata, puoi seguire la procedura utilizzando le cautele che sono state dette.
    Se invece sei sicuro che hai una sola cella in quelle condizioni, allora significa che è da buttare via, in quanto una batteria quando si scarica, bene o male si scarica in maniera quasi bilanciata per tutte le celle, ovvero non può essere che una cella si scarichi a zero mentre l'altra rimane carica

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads276787-Batteria-lipo-nuova-non-si-carica-come-caricare-lipo-al-di-sotto-del-valore-di-soglia

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.