Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: Batteria lipo nuova non si carica,come caricare lipo al di sotto del valore di soglia

  1. #11
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    bombardiere puoi spiegare un po meglio sta roba del carichino normale please?
    io ho due batterie g&p che mi sono arrivate morte (alla faccia delle low cost come a/b e etang che tutt'ora funzionano alla perfezione ) e ho provato a riprenderle in tutti i modi con l'imax ma niente da fare...

    in pratica se le attacco per un tot (quanti?) di secondi e poi lascio "raffreddare" e poi ancora attacco e rialscio etc (quante volte?) potrebbero riprendersi?

    se riesco ti offro una birra!
    in pratica i caricalipo che sono automatici, sono impostati per non iniziare una ricarica nel momento in cui si accorgono che c'è qualcosa che non và nellla batteria da ricaricare . Uno dei parametri che analizzano è la tensione di soglia di overdischarge, se la batteria scende sotto questa soglia, il caricolipo si rifiuta di caricarla e va in allarme. Per cui in casi in cui per un errore una lipo sia scesa sotto questo valore e quindi risulta impossibile ricaricaricarla e se questo non è successo molte altre volte si procede in questo modo:
    - si controlla la tensione totale ai capi della batteria ed eventualmente se ci si riesce anche alle singole celle e si registra.
    - ora occorre un carica batterie normale per batterie NIH o NICD, io ne ho un paio universali che in uscita oltre agli spinotti normali hanno piccoli coccodrilli . Quindi collego la batteria lipo per pochi secondi erogando correnti di max 500mA per pochi istanti , massimo 10 sec,contemporaneamente tengo sotto controllo la lipo che non si gonfi e non si riscaldi. Fatto questa operazione per tre volte, controllo la tensione della lipo , se è salita ed è salita sopra il valore nominale della cella , allora interrompo l'operazione e proseguo con una carica normale con caricalipo .
    - se la carica si avvia normalmente , la faccio eseguire al minimo della corrente di carica, se la carica non si avvia , ripeto ancora l'operazione precedente ,ma con maggior cautela ,verificano sempre che la tensione della batteria aumenti, quindi riprovo ad avviare la carica normale , se non avviene nemmeno questa volta la batteira è da buttare.
    Avviso che è una operazione potenzialmente pericolosa , e per cui chi la vuole fare la fà a suo rischio e pericolo, ed occorre disporre di un testeer ed di una caricabatterie normale universale non automatico, la batteria deve essere sempre tenuta sotto controllo ed in caso di problemi (gonfiore improvviso, calore della lipo ),essere tempestivi a buttarla in un posto sicuro

  2. #12
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Vanno benissimo i carichini forniti di serie sulle asg...................

  3. #13
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    sto provando proprio con quelli "da povero" che escono nelle asg
    presumo che una sia da buttare perchè dopo 5 tentativi da 10 secondi non da segni di ripresa, mentre l'altra sale di 0,01 ampere ogni volta!

    anche se sarà lunga portarla sopra a 3 credo di riuscire a riesumarla, ti devo una birra

  4. #14
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    sto provando proprio con quelli "da povero" che escono nelle asg
    presumo che una sia da buttare perchè dopo 5 tentativi da 10 secondi non da segni di ripresa, mentre l'altra sale di 0,01 ampere ogni volta!

    anche se sarà lunga portarla sopra a 3 credo di riuscire a riesumarla, ti devo una birra
    attenzione devono salire i volt non gli ampere ! ripeto questo espediente funziona per le batterie andate in overdischarge e non è detto che funzioni sempre , mentre per le celle interrotte all'interno c'è poco da fare .
    Vacci sempre piano e tentativi ripetuti sempre tenendo sotto controllo la batteria, e mai ,mai lasciare la lipo collegata al caricabatterie universale senza tenerla sotto controllo, e sempre per pochi secondi per volta.
    Il tempo per far salire su il voltaggio è direttamente proporzionale alla potenza del caricabatterie usato, ovvero alla sua massima uscita in ampere, io di norma scarico 500mA per tentativo ( che sono tanti) e sempre per pochi secondi, controllo la tensione e ripeto finchè non sale sopra il valore minimo di soglia
    Ultima modifica di bombardiere; 07/08/2014 a 00:29

  5. #15
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    sisi non la lascio a caricare mezza giornata come con l'imax!!

    lo tengo pochi secondi e poi col tester vedo se va, cmq il carichino che sto usando (l'unico rimasto perchè manco a farlo apposta ne ho buttati tipo 10 una settimana fa ) è da 800mah quindi mi sto tenendo poco sotto alla soglia dei 10 secondi, circa 7/8

    cmq la batteria che sembrava riprendersi si è fermata a 3,4 e non sale piu.

    ho provato a insistere col carichino da povero e con l'imax ma niente... mi sa che qualche cella è andata...
    mo la butto tanto mi sa che non c'è verso, a meno che non mi ricacci qualche altro sistema per provare a recuperarla!!

    (ovviamente se mi tiri fuori altri metodi sono altre birre offerte )

  6. #16
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Con il tester dal cavetto di bilanciamento vedi il voltaggio delle singole celle....
    Se è una 11,1 puoi farci una 7.4, se è una 7,4 puoi farci una 3,7 per alimentare il caricatore di una minimi...
    Sono comunque operazioni che richiedono una certa conoscenza e manualità.
    Cosa che "alla fine del conto" non so quanto convenga visto il costo delle batterie.......

  7. #17
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    si infatti non c'ho sbatta di mettermi a tagliare le celle etc per 20 euro di batteria...
    alla fine era piu uno sfizio per vedere se magari riuscivo ma gia ci ho dedicato troppo lavoro sopra per quello che costano e valgono!

    oggi le vado a buttare e via

    p.s.: lo so che siamo in pochipochissimi a farlo, ma le batterie si buttano nei contenitori appositi spesso nei pressi delle farmacie , sapete se le nostre lipo essendo di fatto "morbide" vanno buttate o smaltite in altri posti?
    non vorrei che magari gli addetti le ritirano con qualche paletta o attrezzo strano o boiate varie e le tagliano/bucano
    alla fine non è che ci muore qualcuno ma una svampata di fuego potrebbe farla e incendiare qualcosa nelle vicinanze!

  8. #18
    Spina L'avatar di saturnV
    Club
    Brigata Catone
    Iscritto il
    17 Sep 2012
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Portala ad un isola ecologica li sanno bene come smaltire rifiuti grossi o particolari come le lipo

  9. #19
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    sisi non la lascio a caricare mezza giornata come con l'imax!!

    lo tengo pochi secondi e poi col tester vedo se va, cmq il carichino che sto usando (l'unico rimasto perchè manco a farlo apposta ne ho buttati tipo 10 una settimana fa ) è da 800mah quindi mi sto tenendo poco sotto alla soglia dei 10 secondi, circa 7/8

    cmq la batteria che sembrava riprendersi si è fermata a 3,4 e non sale piu.

    ho provato a insistere col carichino da povero e con l'imax ma niente... mi sa che qualche cella è andata...
    mo la butto tanto mi sa che non c'è verso, a meno che non mi ricacci qualche altro sistema per provare a recuperarla!!

    (ovviamente se mi tiri fuori altri metodi sono altre birre offerte )
    io questi lavoretti li faccio con un caricabatterie serio ,al quale posso regolare la corrente di carica e posso anche variare la tensione. Io ho parlato di caricabatterie e non AC/DC adapters , la differenza tra i due dispositivi è sostanziale, nei caricabatterie universali di norma la tensione di uscita standard è di 12-14 volts , la corrente di carica una volta impostata o se di di tipo fissa, rimane costante per tutto il tempo della carica , per cui se per esempio si lascia una batteria in carica per 14 ore , a 200mA, significa che la corrente di carica sarà sempre costante a 200mA anche se nel frattempo la nostra batteria da 9,6 volts scarica, ha raggiunto il suo carico massimo e misura quasi 11 volts. Negli adattatori, invece la tensione pur rimanendo costante in uscita ,varia invece di continuo la corrente di carica, che sarà massima all'inizio della carica, ma man mano che la batteria si carica, tendendo a raggiungere la tensione di uscita , si abbasserà la corrente di carica fino a valori minimi . Ora per questo espediente credo che anche un semplice adattatore AC/DC possa farcela,ma di certo non è cosi efficace come un vero caricabatterie universale.

  10. #20
    Spina L'avatar di saturnV
    Club
    Brigata Catone
    Iscritto il
    17 Sep 2012
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Domanda...
    È possibile caricare un batteria (es. 1800mah) a più di 1.8 A senza rischiare?

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads276787-Batteria-lipo-nuova-non-si-carica-come-caricare-lipo-al-di-sotto-del-valore-di-soglia

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.