Come da titolo vi presento l'ultima arrivata nella mia collezione,trattasi della Makarov Umarex a Co2!
Trovata in saldo a 60€ + spedizioni non potevo non approfittarne! Da anni poi mi balenava in testa l'idea di prendermene una e finalmente ho colto l'occasione.
Piccola parentesi per chi volesse accingersi a comprarsene una al momento ci sono sul mercato:
-Baikal calibro 4.5mm e 6mm GBB (introvabile e costosa)
-KWC in plastica, a gas
-Umarex a co2
-Gletcher a co2
annunciate la KWA GBB e WE.
La scelta è ricaduta sulla Umarex. Sia perchè volevo provare una pistola co2 sia perchè al momento è la miglior replica,seconda solo alla Gletcher. Quest'ultima è prodotta in Russia e costa sui 300 dollari.
Arrivata oggi ecco come si presenta:
La dotazione è piuttosto ricca:
Troviamo all'interno:
- pistola con caricatore inserito
- sacchetto di pallini
- libretto con manuale
Indovinate in che lingua il manuale?
Prime impressioni:
La pistola è completamente full metal,l'unica parte in plastica è la grip estraibile.
E' pesante! Per essere una pistoletta grande poco più del palmo è molto pesante. Ciò è dato dal materiale acciaioso con cui è fatta. Non è verniciata ma neanche brunita. Non riesco ancora a capire che trattamento superficiale abbia subito. La grip è in materiale plastico molto leggero e credo fragile. Penso di sostituirla con la grip real steel in bakelite a breve.
Le tacche di mira sono anonime,non hanno il biancore di quelle al trizio che mi aspettavo e sono un tutt'uno con la canna.
Stampato abbiamo da un lato il logo con la scritta Makarov (l'originale non ha alcuna scritta) mentre dall'altra la scritta umarex e la dicitura cal 6mm.
La pistola è a co2,spara in semiauto,non è blowback ma il carrello può essere retratto manualmente di alcuni cm. Non rimane comunque aperto.
Ecco come si presenta la pistola:
La pistola è a Co2,la bomboletta si inserisce all'interno della grip,e si innesta avvitando la vite sotto. Il caricatore è a stecca. Il cane funziona davvero. La pistola è a doppio effetto,ossia può essere armata abbassando il cane,tirando il carrello,oppure premendo il grilletto sparando in sequenza.
La sicura è dura al punto giusto,ne troppo forte ne lasca.
Il caricatore tiene 14 pallini. Il grilletto ha uno scatto deciso.
Prova di fuoco:
Testata con una bomboletta Beretta e i pallini in dotazione. Spara che è un portento! Il caricatore si innesta e si smonta con molta facilità e fluidità,la bomboletta dura moltissimi colpi (dopo 4 caricatori spara ancora con decisione). Il fumo che esce dalla canna e dall'otturatore d'hanno quel qualcosa in piùLa mancanza del rinculo però si fa sentire e questa è una grossa pecca. Non capisco se abbia l'hop up al momento. Il tiro è deciso ma dopo 25metri il pallino punta velocemente verso il basso. Data la potenza potrebbe fare ancora parecchi metri prima di cascare,quindi spero non sia a hop up fisso.
Testerò la potenza al più presto per il momento mi limito a provarla e a testarne il funzionamento.
Conclusioni:
PRO:
- una delle poche pistole russe in commercio
- ottimi materiali e ottima costruzione
- co2,possibilità di sparare molti caricatori con affidabilità
- prezzo contenuto
CONTRO:
- tiro basso
- non è blowback
- plastica della grip bruttina
A voi i commenti![]()