Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Grilletto elettronico arduino mini

  1. #1
    Spina L'avatar di RanaSbronza
    Club
    Non affiliato
    Età
    32
    Iscritto il
    05 Jan 2009
    Messaggi
    66

    Predefinito Grilletto elettronico arduino mini

    Premetto che non ho arduino e non l'ho mai usato
    Ho visto che le dimensioni di arduino mini sono consone al nostro uso poiché è 30x18mm e direi non sono più grandi di un qualsiasi mosfet
    Inserendo al posto del gruppo elettronico del grilletto due pulsanti e un selettore, dotando il fucile di circuito mosfet classico e programmando arduino correttamente si potrebbe fare un ottimo mosfet drop in tipo ascu
    Il selettore comunicherebbe ad arduino se siamo in singolo o in una seconda modalità che può essere raffica due o più colpi o raffica classica, un pulsante per fare fuoco e uno per contare i giri settoriale ovvero ogni giro manda un impulso ad arduino tramite la camma del settoriale

    ho provato a buttare giù uno sketch ma non avendolo mai usato arduino potrei dire boiate :

    // ingressi interruttori
    const int grilletto = 2;
    const int singolo = 4;
    const int mosfet = 5;
    const int settoriale =6;


    //variabili cicli sparo
    int uncolpo;
    int giri;
    int statogrilletto;
    int segnale settoriale;




    void setup() {
    //inizializzazione pin input
    pinMode(grilletto,INPUT);
    pinMode(sicura,INPUT);
    pinMode(singolo,INPUT);
    pinMode(raffica,INPUT);
    //inizializzazione pi output
    pinMode(mosfet,OUTPUT);
    //comunicazione pc
    Serial.begin(9600);
    }


    void loop() {
    //legge il selettore tiro e grilletto
    uncolpo = digitalRead(singolo);
    statogrilletto = digitalRead(grilletto);
    statosettoriale = digitalRead(settoriale);
    //if di sparo
    if (statogrilletto == HIGH) {
    //if colpo singolo raffica
    if (uncolpo == HIGH) {
    for (statosettoriale == LOW) {
    digitalWrite(mosfet,HIGH);
    }
    digitalWrite(mosfet,LOW);
    }
    else{
    while (statogrilletto == HIGH) {
    digitalWrite(mosfet,HIGH);
    }
    digitalWrite(mosfet,LOW);
    }
    }


    }

    Se qualcuno ha arduino e volesse provare

    (spero di essere stato chiaro nella mia confusione mentale )

  2. #2
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,400

    Predefinito

    Molto interessante come progetto e se funzionasse sarebbe proprio una bomba

  3. #3
    Spina L'avatar di MAGNETO
    Club
    The ELDERS
    Iscritto il
    20 Jun 2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Io ne sto facendo uno con Arduino Nano V3 e display alfanumerico blu.
    Oltre alla gestione del mosfet ovviamente con AB, ha il riconoscimento automatico della batteria e relativa protezione da sottoscarica.
    Usando il PWM, posso variare il ROF dal 75 al 100%.
    Per il BURST, posso scegliere raffiche con tempi di fuoco da 100ms a 900ms, più che sufficiente per le varie ASG (io ho un G36C GB leggermente modificato).
    Il tutto è inserito all'interno di un piccolo AN-PEQ con il Display che si affaccia all'esterno.
    I pulsanti di comando sono solo due, uno sull'AN-PEQ e l'altro è il grilletto. Un interruttore a pulsante, servirà ad accende la retroilluminazione del display in caso di scarsa visibilità.
    Per le impostazioni dei vari parametri si accede tramite menù, dove si possono variare i valori di ROF e BURST.
    La schermata principale mostra i valori selezionati e quindi in uso, con in più la tensione della batteria.
    In caso di tensione minima della batteria, verrà visualizzato il messaggio di avviso batteria scarica e la ASG andrà in blocco finchè non sarà inserita una batteria carica. Questo per evitare il danneggiamento degli elementi delle batteria.
    E' in via sperimentale, vedremo se ne viene fuori una cosa simpatica od un buco nell'acqua

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SOFTAIR.jpg 
Visite: 91 
Dimensione:   40.4 KB 
ID: 254970

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   PEQ.jpg 
Visite: 108 
Dimensione:   94.4 KB 
ID: 254974
    Ultima modifica di MAGNETO; 14/07/2014 a 21:18

  4. #4
    Spina L'avatar di MAGNETO
    Club
    The ELDERS
    Iscritto il
    20 Jun 2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,
    dimenticavo una cosa importante.
    Essendo la scheda di controllo completamente programmabile ed essendo io nuovo nel mondo del softair, qualsiasi suggerimento su nuove funzioni/controlli/modifiche sono ben accetti.
    Io ho cercato di inserire le funzioni che generalmente hanno le schede programmabili in commercio, rendendole user-friendly tramite il display e regolabili a piacere.
    Se avete idee, anche strambe, circa funzioni particolari che possano essere utili alle nostre ASG in varie occasioni, non esitate ad esporle!!!
    Via software si può fare quasi tutto...

    .........no, il caffè no...

  5. #5
    Spina
    Club
    N.B.C.
    Iscritto il
    15 Aug 2009
    Messaggi
    208

    Predefinito

    potreati aver risolto un mio grosso problema... sto cercando di cambiare grilletto elettronico al mio mp5 ics, e avevo problemi a trovare un modo per farlo, questo tuo consiglio potrebbe risolvere molte cose, come scheda interna al gearbox c'è la possibilià di usare le schede della blacktalon concept che riescono a rilevare grilletto, cutt off e selettore.
    Poi fare il circuito con i mosfet e si dovrebbe aver risolto

  6. #6
    Spina L'avatar di MAGNETO
    Club
    The ELDERS
    Iscritto il
    20 Jun 2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bubu Visualizza il messaggio
    potreati aver risolto un mio grosso problema... sto cercando di cambiare grilletto elettronico al mio mp5 ics, e avevo problemi a trovare un modo per farlo, questo tuo consiglio potrebbe risolvere molte cose, come scheda interna al gearbox c'è la possibilià di usare le schede della blacktalon concept che riescono a rilevare grilletto, cutt off e selettore.
    Poi fare il circuito con i mosfet e si dovrebbe aver risolto
    Ciao bubu,
    essendo super novellino sono andato a vedere cosa sono le schede che hai citato.
    Sicuramente avere il mosfet interno al GB non è da poco, mi stuzzica la fantasia...
    Ho finito di assemblare il tutto ed oggi conto di provarlo. Se funziona faccio qualche video e lo metto su youtube .

  7. #7
    Spina
    Club
    N.B.C.
    Iscritto il
    15 Aug 2009
    Messaggi
    208

    Predefinito

    staffani l'unica cosa che mi preoccupa è il consumo delle batterie, arduino deve essere alimentato continuamente giusto?

  8. #8
    Spina L'avatar di MAGNETO
    Club
    The ELDERS
    Iscritto il
    20 Jun 2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bubu Visualizza il messaggio
    staffani l'unica cosa che mi preoccupa è il consumo delle batterie, arduino deve essere alimentato continuamente giusto?
    Il circuito assorbe 20mA (milliAmpere) con illuminazione spenta e 70mA con illuminazione accesa.
    Diciamo che l'assorbimento con illuminazione spenta (la accendi solo quando devi impostare i parametri..... roba da 20 secondi...) è trascurabile rispetto agli amperaggi delle nostre batterie.

    Ho fatto alcune prove ed ho fatto fuori due mosfet.
    Il mosfet pilotato con i soli 5 volt della scheda Arduino, non riesce a fornire la corrente richiesta dal motore, specie quando abbasso il ROF al 75% e le correnti aumentano.
    Dovrò mettere un piccolo transistor intermedio e pilotare il mosfet con la tensione della batteria altrimenti ciccia a cuocere (mi sono ustionato un polpastrello con il mosfet defunto).
    Per quel poco tempo che è durato il mosfet, il dispositivo ha funzionato alla perfezione.

  9. #9
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    19 Jan 2014
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Ciao a tutti, ho visto il vostro progetto ed è molto interessante, perché non mettete una bozza del progetto, io ho un po di schede ma non ho mai aperto un GB ed ho un baby della G&P che vorrei modificare...

  10. #10
    Spina L'avatar di matrix_77
    Club
    sport e natura
    Iscritto il
    24 Apr 2008
    Messaggi
    44

    Predefinito

    ciao staffani, che codici di mosfet hai usato?
    dici di aver provato ad alimntare il mosfet con i 5v di arduino....ha usato un mosfet TTL quindi? o uno normale dandogli i 5 volt (ce sono pochi con una 7.4, figuriamoci hai una batteria 11,1)

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.