Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Garanzia ASG

  1. #1
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito Garanzia ASG

    Ho una domanda da porre che mi bazzica in testa da parecchio tempo.
    Nella mia infinita ignoranza so che la garanzia in Italia è OBBLIGATORIA di 2 anni.
    Basta fare un breve giro in rete e si trova questo :

    In questo approfondimento, parleremo sia di venditore che di produttore.Il venditore equivale al negoziante, è colui che ci vende il bene, mentre il produttore è colui che, appunto, lo produce.E' necessario sapere che queste due figure offrono garanzie diverse, parallele e che non si escludono:la garanzia del venditore, come indica il nome stesso, è quella che fa riferimento alla figura del negoziante, ovvero colui che ci ha venduto il bene ed è la garanzia legale, della durata di due anni, tempo minimo sotto il quale legalmente non si può scendere.Se il venditore non dichiara una garanzia specifica, è comunque obbligato ad applicare quella di due anni prevista dalla legge. In questo caso, è lui stesso che provvede alla riparazione del bene non conforme.Un altro caso, invece, è costituito dalla garanzia del produttore (anche conosciuta come garanzia commerciale o convenzionale), la cui durata è variabile (può, quindi, essere inferiore ai 24 mesi) che si aggiunge ma non si sostituisce alla garanzia legale.In questo caso, il prodotto non viene riparato da colui che ce l'ha venduto, ma viene mandato direttamente al produttore del bene o, in alternativa, al centro assistenza convenzionato. Questa garanzia è generalmente regolata da un contratto che si può trovare all'interno della confezione del prodotto che abbiamo comprato.Il venditore può, a sua discrezione, estendere la durata della garanzia oltre i due anni previsti dalla legge. Quello che non si può verificare è il contrario, ovvero che venga dichiarata una garanzia inferiore ai 24 mesi. Se dovesse presentarsi questa circostanza, ciò che afferma la legge non cambia, pertanto il venditore è comunque tenuto ad assicurare la garanzia per almeno due anni.Questo è importante anche nel caso in cui la garanzia del produttore sia, per esempio, di un anno: se passato questo periodo il prodotto si rompe, la garanzia del produttore sarà scaduta, ma avremo ancora 12 mesi per poter comunque contare sulla garanzia del negoziante (che, in questo caso, “fa le veci” del produttore).

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Non mi sono mai fatto problemi con la garanzia, a prescindere se l'oggetto fosse stato un computer, l'auto, uno smarthphone o un frullino. Ho sempre riportato l'oggetto dal venditore senza MAI nessun problema.
    Tutto diverso è nel mondo delle asg, non credo nessun negoziante dia 2 anni di garanzia come invece previsto dalla legge.
    Ho parlato con diversi negozianti, le motivazioni sono tipicamente 3 :
    1)le asg sono soggette ad alta usura
    2)non so come sia stata usata l'asg.
    3)la garanzia non la fanno nemmeno a me !

    Sul punto uno avrei da ridire, non perchè non sia vera, se rompete la vostra auto dopo 1 anno che la usate, mettiamo per esempio un ammortizzatore e il venditore vi risponde "mi spiace ma è soggetto ad usura, niente garanzia" LoL ?
    Il punto due, idem come sopra "mi spiace ma devi aver preso un dosso troppo forte,niente garanzia" LoL x2?
    La terza ha più senso.
    Se rompete il vostro Iphone comprato un anno prima in un negozio a caso, vi basta tornare nel negozio a caso e faranno loro da tramite con Apple, la vedo bella il negoziante contattare JG/d-boys ecc ecc per chiedere assistenza tecnica.
    In realtà questo problema.... nella mia interpretazione è un problema del venditore. MAI del compratore.
    Posso anche capire che se un negoziante fornisse assistenza per 2 anni come previsto dalla legge, domani chiuderebbero tutti i negozi.
    Questo mio quesito non è nato per un pistone da 10€, ma inerente al mondo dei systema ptw che hanno parti veramente costose tra cui il punto debole dei motori che arrivare a 2 anni senza farso saltare è un record.
    E parliamo di 240€ di motore. Capite bene che tirare fuori 240€ anche ogni 6 mesi...

    Detto questo, spiegato il tutto, c'è qualcuno tra voi popolo di SAM che mi sa dare una risposta su questo quesito ? Ecco, sarei curioso di avere risposte precise, non pensieri o pareri personali. Qualcosa di concreto.
    Grazie a tutti.

    Sini.



  2. #2
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Tutto ciò che dici sulle garanzie venditore/produttore è vero ma devi tener conto che le garanzie ESCLUDONO CATEGORICAMENTE la normale usura e l'uso improprio.
    La normale usura prevede che tutte le parti soggette ad usura dovuta all'utilizzo non vengano coperte da garanzia. Se ad esempio compri un'auto e dopo un anno tu voglia farti cambiare le gomme perché si sono consumate, ciò non è possibile perché le gomme sono soggette a normale usura.
    Altro punto è l'uso improprio. Cioè un uso non previsto in fase di produzione. Sempre parlando di auto se tu con la tua Ford Focus sali e scendi le scalinate di Trinità dei Monti a Roma e pieghi un braccetto, la garanzia non te lo ripaga perché in fase di produzione non era previsto che una Focus salisse delle scale.
    Tornando alle asg tieni conto come hai detto che TUTTI I PEZZI (o quasi) sono soggetti a normale usura quindi salvo una outer o poco altro tutto è stato costruito per deteriorarsi con l'uso e quindi esente da garanzie. Inoltre se tu aumenti il rof quello è uso improprio in quanto in fase di produzione la tua asg è stata pensata per avere 15bb/sec e non di più. Quindi tutte le rotture dovute all'aumento di rof sono esenti da garanzia.
    In ultimo la garanzia copre l'oggetto solo se non viene manomesso (molte delle ultime repliche hanno il sigillo di garanzia), quindi basta aprire il gear per reingrassarlo che si perde la garanzia. Come fai a non aprire una asg?


    Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    Bella risposta Fede. Ma chi determina la normale usura ?
    Anche il motore di un auto è fatto da una moltitudine di parti in movimento e lo stesso un GB.
    Se uno è in garanzia... l'asg no ?
    Ho ancora più confusione in testa. Legalmente chi ha ragione ? Venditore o compratore ?
    Potrei estendere la mia domanda verso un pò tutta l'oggettistica inerente al soft-air.
    Tipo dot , caricatori. Ma la garanzia ?
    Di dot che smettono di funzionare senza motivo ne ho visti parecchi. Li dove sta l'usura ?
    Spendere 60€ per un dot cinese e buttarlo via 1 mese dopo perchè non va più sapendo che legalmente il negoziante dovrebbe comunque darmi 2 anni di garanzia.... non sarebbe un brutto affare (per il cliente).

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    il problema però sorge nel momento in cui si parla di un motore che si inchioda!
    lasciamo perdere che sia da 240 o da 24 euro, il motore a parte alcuni casi è un cilindretto di metallo chiuso, puo sicuramente usurarsi ma non puoi parlare di "uso improprio" o di "normale usura" se è nuovo!
    un motore non è come il resto dell'asg che pigli e lo apri (sebbene si possa fare), esattamente come il motore di una macchina!
    se fondo perchè non ci ho messo l'olio (uso improprio) allora non vado al concessionario a pretendere la sostituzione, ma se io compro la macchina 7gg fa, ci metto olio e benza e il motore mi si impalla, perchè non dovrei rientrare in garanzia?
    io piglio e riporto la macchina o l'asg al negozio, non sono io che devo dimostrare l'uso improprio, SONO LORO!!

    e la normale usura? a parte che è aleatoria come definizione (se compro un motore CREATO per girare 10000 volte ho usura anche dopo 10 colpi!), ma sebbene non abbiamo un contachilometri sulle asg (con la macchina la riporto, vedono che ho fatto 30km e me la cambiano), come fai a dire che non copri un motore per normale usura?
    cioè a meno che non sono un coglione e lo attacco alla batteria 3gg di fila solo per sentire "ZZZZZZZZZZZZZZZZZ" ci sarebbe una PRESUNZIONE di usura basata sull'attività che si fa con l'attrezzo;
    se io gioco a softair e difficilmente (non scrivo che impossibile per pudore ) gioco tutta la settimana, se io compro un motore e te lo riporto dopo 1 mese quanto puo aver sparato? 4 domeniche... anche ammettendo 4 tornei da 24h che ci farai mai, 40 caricatori maggiorati (come estremo)? di piu la vedo ardua pure per i bbk coi raggi laser...
    poi qua si parla di ptw... raffiche "blande" (per chi le fa ) e caricatori da 5 colpi!

    sinceramente che un negoziante le cerchi di tutte per non perderci ci sta, e io stesso per batterie nate morte da 20 euro ho lasciato stare e le uso come fermaporta , ma se compro un motore da 240 carte e mi si inchioda io vado al negozio coi carabinieri...

  5. #5
    Spina L'avatar di MaNy
    Club
    A.S.D. Gati Salbeghi S.a.t.
    Età
    43
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    331

    Predefinito

    Tenete conto che da pochi giorni la Comunità Europea ha obbligato i grossi marchi, tipo Apple, ad applicare veramente la famosa garanzia di 2 anni. Prima vigeva un solo anno. Ma se tipo schiantavo a terra l'iPhone a 11 giorni e 29 giorni e richiedevo l'intervento in garanzia te lo ritiravano e te lo sistemavano a nuovo. Probabilmente l'italico modo di inc####e il prossimo ha portato i vari grossi brand a limitare la garanzia.

    poi per conto mio ci sono "mercati" in crisi che pur di mantenere il cliente ti leccano il sederino x benino.

    esempio di ieri, concessionaria bmw ufficiale oltre che ad un richiamo in garanzia me la lavano e puliscono da cima a fondo. Solo Sgheno può capire a cosa sono andati incontro ghghggh...

    A me è partita la turbina a 130mila km della precedente bmw, difetto congenito della 320d: sul forum bmw passion trovi chi si è pagato 2000€ di intervento, chi ha pagato metà e chi come me ha insultato il servizio clienti di bmw italia, portando le prove che il difetto era congenito (grazie alla comunità del forum) e non ha pagato un euro. Detesto i clienti rognosi, ma in questo mercato bisogna difendersi e rognare x evitare queste ingiustizie. Le asg probabilmente sono molto più complicate e sicuramente non vengono applicati, dai venditori, come ad una bmw....perciò qualsiasi scusa e' buona x far decadere il diritto alla garanzia....

  6. #6
    Recluta




    L'avatar di pogo84
    Club
    Wgb1994
    Età
    39
    Iscritto il
    15 Oct 2006
    Messaggi
    1,433

    Predefinito

    Per come la vedo io meglio andare dal solito negoziante vicino casa in modo da conoscersi e non aver problemi di alcun genere.

  7. #7
    Traf****nte L'avatar di Ludwinprinn
    Club
    Ultima Ratio
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    1,402

    Predefinito

    I pezzi soggetti ad usura non sono soggetti ai due anni di garanzia: vale per qualsiasi tipo di prodotto.

    Ad esempio nelle automobili NON vi sostituiscono in garanzia frizione, cuscinetti, ovviamente le pasticche dei freni (ho avuto una Swift che mi MANGIAVA quelle originali della casa in 10.000- 15.000 km, la concessionaria mi faceva lo sconto. Al terzo set ho messo quelle Aftermarket e ci facevo il doppio). Altro esempio la questione delle Batterie dei PC portatili, che certe volte hanno durata breve e altre vanno avanti per anni: se dopo 1 anno la batteria vi abbandona, tocca ricomprarla.

    Le ASG figuriamoci... un venditore è tenuto a cambiarti un gearbox che si crepa con una molla standard, o un guscio che presenta rotture appena tirato fuori dalla scatola, ma per la meccanica sono talmente tanti i casi di utilizzo improprio che possono portare alla rottura di qualche pezzo che è impossibile anche determinarli. Ad esempio le ASG non sono garantite per utilizzo con batterie 11,1 o 12V, eppure tutti le utilizzano. Tranquillo che se comprassimo tutti MARUI e li utilizzassimo con le 8,4V non si parlerebbe nemmeno di garanzia.

    Più che altro io vedo come alcuni neofiti e bimbetti in genere trattano le ASG: raccattano i pallini da terra, ci mettono gli 0.12, 11,1V 40C sul Jing Gong da 60 euri, zappano con la canna per arrampicarsi (io l'ho visto fare in molte occasioni), cascano con l'M4 di punta e lo spezzano in due, Olio e solventi nella canna e nell'hop-up (uno era riuscito a liquefare il gommino, giurava di averci messo l'olio comprato all'armeria) ecc.
    Ultima modifica di Ludwinprinn; 03/07/2014 a 21:11

  8. #8
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Secondo me vi scordate di una cosa fondamentale: le nostre ASG, anche se per noi sono quanto di più importante nella vita , sono giocattoli e i giocattoli, come risaputo, si rompono!!
    Un conto è che ti si rompe il tuo I-Phone 5 per un problema software, un altro che ti si sgrana il tuo amato M4. Nel primo caso risulta evidente che il proprietario non ne ha colpa ma, nel secondo, la vedo dura dimostrare che non ci hai fatto quello che ha detto Ludwinprinn.
    La garanzia è valida, nei tempi contrattuali, dove è evidente che il problema non sia stato causato da una "mala gestio" del prodotto da parte del proprietario.

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    se la vogliamo vedere cosi allora la garanzia non vale per NESSUN prodotto...

    - se nella mia auto a benzina metto il gasolio oppure l'acqua o una broda fatta in casa il motore si rompe per quanto sigillato, vai dal concessionario a dire che hai messo solo la blu super della eni
    - se il mio portatile lo attacco alla 380 la batteria scoppia o la mb si brucia, vai dal venditore a dirgli che lo hai attaccato solo alla corrente di casa
    - se pedalo in salita con la mia mtb nuova con la marcia piu pesante mi si piegano i denti della corona, vagli a dire che ci hai pedalato solo in pianura
    - se l'i-caphone 7 lo faccio cadere in acqua e lo lascio acceso crepa, vagli a dire al negoziante (dopo averlo accuratamente asciugato ) che è morto all'improviso
    - etc etc etc

    nelle nostre asg è la stessa cosa, in quanto QUALSIASI danno puo essere riportato ad un uso improprio!
    - che ne so io che hai crepato il gb perchè ci hai attaccato la batteria della macchina e ha fatto 900 bbs/sec?
    - che ne so io se per lo stesso motivo hai bruciato il motore? o hai sgranato?
    - che ne so io se non hai lubrificato?
    - o che ne so io di QUALUNQUE altro problema?

    in realtà SE VOGLIONO possono non farti la garanzia anche per i gusci crepati o perchè usi la canna a mo di piccozza (sui manuali non c'è scritto DA NESSUNA PARTE che non posso farlo ), ecco perchè io sono anni che mi apro da solo le assg appena comprate per gli upgrade... tanto anche se non lo facessi sulla garanzia non ci faccio il minimo MINIMISSIMO affidamento!

    da un certo punto di vista concordo con pogo, chi ne ha la possibilità dovrebbe comprare in negozio anche se alla fine spende un tot in piu confronto all'online, perchè col dialogo diretto è tutto piu sereno (sebbene di poco ), poi però ci sono negozi come alcuni a roma che un pezzo da 20 euro online te lo fanno pagare 130 euro (true story) e la pensi "cazzo mi frega se IN CASO ci posso parlare, questo mi piglia proprio per scemo!! " e ci ripensi

  10. #10
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    Torniamo però all'inizio così.
    è il venditore a dovermi dimostrare il mio "mala gestio" non viceversa !
    altrimenti potrei rifare l'esempio (di nuovo) di un'ammortizzatore rotto, il venditore potrebbe dirmi di aver usato male l'auto. Lo stesso per l'iphone. L'hai usato male ! L'avrai buttato nell'acqua !
    in questo modo il venditore avrebbe sempre la scusante pronta.
    torno a ripetere, non sono io compratore a dovermi"difendere" da un'errato utilizzo, in caso il venditore a dovermi mostrare che l'ho usato male. E nel caso di un dot ? Si sa che spesso smettono di funzionare senza motivo (elettronica di bassa qualità).
    quindi, come chiesto in pag.1 , oltre a pareri e pensieri personali, qualcuno può darmi una risposta che abbia valore legale ?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.