Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Recensione / Guida :Gearbox classic army sportline

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    30 Aug 2012
    Messaggi
    104

    Smile Recensione / Guida :Gearbox classic army sportline

    Premessa : Non seguo le regole di posting perche non ce nessun problema da risolvere, la mia e una specie di recensione, ma visto che tratta solo la meccanica di un asg non sapevo esattamente dove postarla, il tech center mi sembra il piu adatto visto che e visitato prevalentemente da meccanici. Se bisogna spostarla basta che mi dite in che sezione esattamente e la metto li(ovviamente qualche mod deve cancellarla da qui nel caso).



    Ci sono molte recensioni di asg ca sportline ma in nessuna si trovano foto del gearbox e degli interni ma solo considerazioni dell estetica e funzionamento. Questa non è e non vuole essere una guida su cosa cambiare , ma per mostrare finalmente a chi ne ha bisogno cosa ce dentro i classic army sportline , non come e successo a me che non ho trovato da nessuna parte cosa ci sia dentro esattamente ma ho solo trovato pezzi di informazioni sparsi per tutto il forum.



    Qualche giorno fa un mio amico che possiede un ak sportline, sempre usato solo con batterie 8.4 v, di circa un anno mi ha chiesto di sistemarlo poiche faceva strani rumori anche se continuava a funzionare. Cosi mi sono deciso a fare qualche fotuzza degli interni e aggiungere qualche considerazione personale.



    Prendero in esame quindi il gearbox di un ak quindi per altre versionidi fucili qualcosa potrebbe cambiare es. Foratura cilindro, dimensione boccole , gabbia motore etc...



    La recensione del fucile nel suo complesso la trovate qui e devo specificare che non l ho fatta io http://www.softairmania.it/threads/155272-AK-47-Classic-Army-Sportline




    P.S. Sono umano quindi se sbaglio o dimentico qualcosa basta chiedere e aggiungero/correggero.



    Gearbox
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ivzkex.jpg 
Visite: 43 
Dimensione:   179.1 KB 
ID: 253000Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   11h9rp3.jpg 
Visite: 33 
Dimensione:   152.1 KB 
ID: 253001

    Il gearbox e fatto in zama(credo) e i materiali non mi paioni eccelsi, specialmente se confrontai con un gearbox "proline".

    Nota dolente : tutte le viti che tengono insieme il gearbox sono autofilettanti
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   e9zrqd.jpg 
Visite: 36 
Dimensione:   114.9 KB 
ID: 253002
    tranne quelle della gabbietta motore,
    quindi dopo ripetuti smontaggi potrebbero non avvitarsi piu in quanto le sedi prima o poi si spanano.



    Boccole
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   11l4pih.jpg 
Visite: 39 
Dimensione:   103.9 KB 
ID: 253003

    Nel mio caso le boccole sono da 6mm e sono fatte di qualche plastica blu(probabilmente teflon). Anche se di plastica dopo un annetto non sembra si siano ovalizzate o deformate ma e comunque consigliabile sostituirle con delle metalliche.

    Ingranaggi
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   wv4f8l.jpg 
Visite: 45 
Dimensione:   140.0 KB 
ID: 253004Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   90obp0.jpg 
Visite: 45 
Dimensione:   176.9 KB 
ID: 253005Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2in7k4.jpg 
Visite: 52 
Dimensione:   104.8 KB 
ID: 253006

    Il conico e il centrale sono fatti di acciaio e paiono di buona qualita. A differenza del settoriale presentano solo la scritta "classic army" il che mi fa pensare che potrebbero essere gli stessi usati sugli proline, il settoriale invece e fatto di zama e presenta la scritta "CA-SL" come ad indicare che e sportline. Con un anno di uso alle spalle, sempre con batteria nimh 8.4 con la meccanica tutta originale l unico ingranaggio rovinato e appunto il settoriale sui dentini sopra nella foto, probabilmente lui la causa dei rumori strani.



    Pistone + testa
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   jl48xv.jpg 
Visite: 39 
Dimensione:   131.5 KB 
ID: 253007

    Il pistone e fatto di un materiale plastico nero, con solo l ultimo dente metallico. Si e segnato leggermente solo il dentone, per il resto sembra tenere bene.
    La testa e dello stesso materiale del pistone(almeno cosi pare) a singolo oring, antivuoto con 4 fori
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   18bqs4.jpg 
Visite: 38 
Dimensione:   135.5 KB 
ID: 253008
    E fissata al pistone con una vite e un dado all interno del pistone come da foto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2med8hh.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   114.7 KB 
ID: 253009


    Cilindro + testa

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   29zvf2w.jpg 
Visite: 34 
Dimensione:   111.7 KB 
ID: 253010Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   301n4w4.jpg 
Visite: 28 
Dimensione:   123.6 KB 
ID: 253011

    Il cilindro e di colore blu fatto in alluminio presumo e non presenta fori di compensazione.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   30sui4i.jpg 
Visite: 31 
Dimensione:   103.3 KB 
ID: 253012Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2zoyrk0.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   106.1 KB 
ID: 253013

    La testa cilindro e fatta di "plastica" con cannetta in ottone.

    Spingipallino e asta
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2431fkp.jpg 
Visite: 29 
Dimensione:   100.2 KB 
ID: 253014

    Entrambi di plastica, lo spingipallino NON ha un oring e l asta sebbene non sia stata sottoposta a nesssun grande stress e abbastanza piegata all indietro nella zona a L(nella foto non si vede bene).



    Motore
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   jsnciu.jpg 
Visite: 37 
Dimensione:   160.3 KB 
ID: 253015

    Il motore e ad albero corto come in tutti gli ak ma e di qualita pessima. Niente a che vedere con i fratelli proline, ma almeno funziona. I contatti del motore sono saldati e cio potrebbe essere un problema per qualcuno poco pratico che vorrebbe cambiare solo motore
    Il pignone e normalissimo con sezione a O stranamente non presente segni d usura
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   28s4v8i.jpg 
Visite: 28 
Dimensione:   130.8 KB 
ID: 253016
    Il grano di regolazione e "nascosto" nella filettatura per la vite del fissaggio dell'impugnatura
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   34sf1om.jpg 
Visite: 26 
Dimensione:   119.2 KB 
ID: 253017



    Molla/guidamolla
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   nzncys.jpg 
Visite: 28 
Dimensione:   115.4 KB 
ID: 253018 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2nsud04.jpg 
Visite: 26 
Dimensione:   100.3 KB 
ID: 253019

    Il guidamolla e di plastica, ma le alette sono abbastanza spesse e per ora le non si sono spezzate(come invece succede spesso sui lowcost).

    La molla non ho la piu pallida idea di che potenza sia, ma(prendetela con le pize eh) a occhio quando sparava bene non mi pare fosse overjoule , non ho comunque strumenti scientifici(cronografo) per supportare tali supposizioni.




    Hopup


    Scusate se qui mancano le foto, l hopup e di plastica nera e non ho ritenuto necessario smontarlo perche fa il suo lavoro egregiamente. La canna e di alluminio di colore blu.


    Conclusioni
    La meccanica come componenti lascia molto a desiderare(settoriale in zama, boccole plastica...) ma e piuommeno lo stesso standard dei fucili marui(materiali eh, non cura nell assemblaggio). Se usata solo con batterie 8.4v non e tanto male sebbene in questo caso il settoriale e quasi partito, ma potrebbe anche tenere.


    Io concludo qui , spero abbia fatto cosa gradita, senno pazienza, prima o poi tornera utile a qualcuno...
    Icone allegate Icone allegate IMG_20140624_121957.jpg‎   IMG_20140624_122023.jpg‎  
    Ultima modifica di bombardiere; 28/06/2014 a 00:58

  2. #2
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Grazie a nome della Community.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Sportline

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.