Ciao a tutti! ho un problema con la mia ASG da "smanettamento" ovvero un fucile che ho preso a 2 soldi e mal funzionante apposta per poterlo aprire e sperimentarci sopra con l'intento di farlo diventare poi alla fine dell'esperienza un bel oggettino.
Il fucile in questione è alla base di partenza un M4 Stubby della A&K come quello in foto:
le modifiche che ho apportato io per ora (e ringrazio tutti i vostri tutorial che mi hanno aiutato tantissimo) sono:
-pressore hop-up della madbull a "clessidra";
-testa cilindro in ABS antivuoto;
-testa pistone in metallo cuscinettata;
-guidamolla in metallo cuscinettato;
-pistone in ABS con un dente in metallo;
-tripla di ingranaggi in metallo 16:1;
-boccole in acciaio NON cuscinettate;
-alimentazione MOMENTANEA con li-po 7,4v 1600mAh 20c, in attesa di una 11,1v 1600mAh 20c;
-ingrassaggio nei punti giusti (e soprattutto nelle quantità descritte qui nel forum, senza annegare la replica nel grasso)
Premettendo che lo spessoramento dovrebbe essere ottimale dato che smontando tutto il gruppo aria gli ingranaggi scorrono molto molto fluidi ad ogni spinta col dito e senza evidenti "giochi", quando metto su il suo motore originale (molto logoro alla vista, sembra che sia stato molto sfruttato sia lui sia l'intera ASG) con qualsiasi batteria lo usi sembra che faccia fatica a tirare indietro la molla (molla da 100, provvisoria se poi vedrò che è over j ovviamente, ma comunque "regolare" nel senso che non dovrebbe essere così gravoso far girare una ASG con questa molla), spesso addirittura, solitamente dopo 2 o 3 colpi, tira indietro il pistone e si blocca prima di rilasciarlo e poi non ce la fa più a muoversi, quale potrebbe essere il problema? può essere il motore ormai "spompato"? secondo voi potrei montare un motore high speed con questa configurazione? o sarebbe meglio un high torque? l'obbiettivo che vorrei raggiungere alla fine sarebbe un fucile che abbia un buon compromesso tra reattività al grilletto e rof sufficientemente elevata (purtroppo da niubbo non saprei quantificarvi bene quando una rof è accettabile) senza però incorrere in un consumo spropositato di corrente (vorrei poter arrivare a fare una domenica mattina intera con una sola batteria, contando che gioco con piccole raffiche da 3, massimo 5bb l'una e molto raramente faccio brevi coperture).
Aggiungo una cosa che non so quanto possa essere importante:
Nel tentativo di vedere se fosse il motore a darmi problemi ne ho preso uno di fascia MOLTO economica (prezzo che si attestava sui 10€ in fiera a Novegro) ma fa anche lui lo stesso difetto: tira la molla ma quando arriva a fine corsa si blocca.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...ovviamente se qualcosa è stato tralasciato basta chiedere!
vi ringrazio già ora per le risposte e l'attenzione!
------ Post aggiornato ------
per luky che mi ha risposto anche se ho errato la posizione del post:
la batteria e il caricabatteria sono nuovi e testati su altri fucili e con i tester per lipo classici sembrano rendere bene...già così quindi mi stai dicendo che è molto probabile (se non certo) che sia il motore?
per ahab che mi ha indirizzato sul "dove scrivere":
grazie! comunque appena avrò un po' di tempo per fare una scappata in un negozio misurerò SICURAMENTE e mi regolerò di conseguenza (non rischio di andare a far del male alla gente così a casaccio...), ma in ogni buon conto se anche fosse che sia da 150 (per dire) se arrivo ad avere una meccanica che la "tira" sicuramente quando metterò una 90 (o comunque la molla definitiva che mi farà andare più possibile vicino al j) sarà solo un miglioramento no? spero di aver reso l'idea di cosa intendo dire...
per tutti quelli che leggeranno:
immagino che abbiate ben capito che sono alle primissime armi! prendete per buono quello che vi dico e siate pazienti se per caso qualcosa mi è sfuggita, io CREDO di aver fatto tutto nel migliore dei modi a me possibile e per fortuna godo di una buona manualità, quindi penso che possiate dare per buono quello che ho scritto...in ogni caso come già detto: se qualcosa non vi convince basta chiedere e cercherò di essere più chiaro!

Portale
Lo staff