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Discussione: Problemi in conclusione di modifica

  1. #1
    Spina L'avatar di spray89
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    17 Jun 2014
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    Predefinito Problemi in conclusione di modifica

    Ciao a tutti! ho un problema con la mia ASG da "smanettamento" ovvero un fucile che ho preso a 2 soldi e mal funzionante apposta per poterlo aprire e sperimentarci sopra con l'intento di farlo diventare poi alla fine dell'esperienza un bel oggettino.
    Il fucile in questione è alla base di partenza un M4 Stubby della A&K come quello in foto:

    le modifiche che ho apportato io per ora (e ringrazio tutti i vostri tutorial che mi hanno aiutato tantissimo) sono:
    -pressore hop-up della madbull a "clessidra";
    -testa cilindro in ABS antivuoto;
    -testa pistone in metallo cuscinettata;
    -guidamolla in metallo cuscinettato;
    -pistone in ABS con un dente in metallo;
    -tripla di ingranaggi in metallo 16:1;
    -boccole in acciaio NON cuscinettate;
    -alimentazione MOMENTANEA con li-po 7,4v 1600mAh 20c, in attesa di una 11,1v 1600mAh 20c;
    -ingrassaggio nei punti giusti (e soprattutto nelle quantità descritte qui nel forum, senza annegare la replica nel grasso)

    Premettendo che lo spessoramento dovrebbe essere ottimale dato che smontando tutto il gruppo aria gli ingranaggi scorrono molto molto fluidi ad ogni spinta col dito e senza evidenti "giochi", quando metto su il suo motore originale (molto logoro alla vista, sembra che sia stato molto sfruttato sia lui sia l'intera ASG) con qualsiasi batteria lo usi sembra che faccia fatica a tirare indietro la molla (molla da 100, provvisoria se poi vedrò che è over j ovviamente, ma comunque "regolare" nel senso che non dovrebbe essere così gravoso far girare una ASG con questa molla), spesso addirittura, solitamente dopo 2 o 3 colpi, tira indietro il pistone e si blocca prima di rilasciarlo e poi non ce la fa più a muoversi, quale potrebbe essere il problema? può essere il motore ormai "spompato"? secondo voi potrei montare un motore high speed con questa configurazione? o sarebbe meglio un high torque? l'obbiettivo che vorrei raggiungere alla fine sarebbe un fucile che abbia un buon compromesso tra reattività al grilletto e rof sufficientemente elevata (purtroppo da niubbo non saprei quantificarvi bene quando una rof è accettabile) senza però incorrere in un consumo spropositato di corrente (vorrei poter arrivare a fare una domenica mattina intera con una sola batteria, contando che gioco con piccole raffiche da 3, massimo 5bb l'una e molto raramente faccio brevi coperture).

    Aggiungo una cosa che non so quanto possa essere importante:
    Nel tentativo di vedere se fosse il motore a darmi problemi ne ho preso uno di fascia MOLTO economica (prezzo che si attestava sui 10€ in fiera a Novegro) ma fa anche lui lo stesso difetto: tira la molla ma quando arriva a fine corsa si blocca.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro...ovviamente se qualcosa è stato tralasciato basta chiedere!
    vi ringrazio già ora per le risposte e l'attenzione!

    ------ Post aggiornato ------

    per luky che mi ha risposto anche se ho errato la posizione del post:
    la batteria e il caricabatteria sono nuovi e testati su altri fucili e con i tester per lipo classici sembrano rendere bene...già così quindi mi stai dicendo che è molto probabile (se non certo) che sia il motore?
    per ahab che mi ha indirizzato sul "dove scrivere":
    grazie! comunque appena avrò un po' di tempo per fare una scappata in un negozio misurerò SICURAMENTE e mi regolerò di conseguenza (non rischio di andare a far del male alla gente così a casaccio...), ma in ogni buon conto se anche fosse che sia da 150 (per dire) se arrivo ad avere una meccanica che la "tira" sicuramente quando metterò una 90 (o comunque la molla definitiva che mi farà andare più possibile vicino al j) sarà solo un miglioramento no? spero di aver reso l'idea di cosa intendo dire...
    per tutti quelli che leggeranno:
    immagino che abbiate ben capito che sono alle primissime armi! prendete per buono quello che vi dico e siate pazienti se per caso qualcosa mi è sfuggita, io CREDO di aver fatto tutto nel migliore dei modi a me possibile e per fortuna godo di una buona manualità, quindi penso che possiate dare per buono quello che ho scritto...in ogni caso come già detto: se qualcosa non vi convince basta chiedere e cercherò di essere più chiaro!
    Ultima modifica di spray89; 20/06/2014 a 01:58

  2. #2
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    Molla da 100, con spessori al pistone e al guida-molla, e pure ingranaggi 16:1? E' uno stress assurdo per qualunque motorino, è ovvio che così non giri. Togli gli spessori o se proprio vuoi tenerli devi accorciare la molla e di molto anche.
    Già la molla di per se è una molla dura, con i cuscinetti a creare spessore poi lo sforzo aumenta di moltissimo. In più gli ingranaggi 16:1 non aiutano di certo, diminuire questo rapporto è come pretendere di ripartire in macchina (esempio stupido) sempre di terza, anche un ottimo high-torque con una 11.1 farebbe fatica, quindi scordati l'high speed con questa configurazione.
    Per prima cosa ti conviene cogliere i cuscinetti dal guida molla e dal pistone, fidati sono inutili con le molle di un asg. Tolti quelli puoi montare una molla da 90 o una da 100 tagliata perchè se nel fucile è tutto in regola puoi andare over-joule con una molla da 90, figurati una da 100 con i cuscinetti

  3. #3
    Spina L'avatar di spray89
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    grazie bruno! a me i cuscinetti sono stati stra-consigliati...da come mi hanno indirizzato pensavo di andare a togliere stress non di aggiungerlo! vedrò di toglierli allora! e mettere una molla più "debole", in questo caso un high speed farebbe comodo o sarebbe comunque meglio un high torque?

  4. #4
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    Quote Originariamente inviata da spray89 Visualizza il messaggio
    grazie bruno! a me i cuscinetti sono stati stra-consigliati...da come mi hanno indirizzato pensavo di andare a togliere stress non di aggiungerlo! vedrò di toglierli allora! e mettere una molla più "debole", in questo caso un high speed farebbe comodo o sarebbe comunque meglio un high torque?
    Di solito i cuscinetti si usano in molle enormi che devono fare grossi lavori, non certo per un' asg, dove alla fine serve solo a creare spessore Il problema è che se la molla non viene tagliata ed adeguata, i cuscinetti creando spessore praticamente la rendono "più forte" per dirla in parole povere, quindi andresti over di tantissimo.
    High speed o high torque va scelto in base a cosa vuoi tu. Se non cerchi rof troppo elevati puoi rimettere gli ingranaggi standard (18:1) ed usare un high torque per una buona risposta del grilletto, con una 11.1.
    Altrimenti se vuoi una configurazione high speed puoi lasciare i 16:1 ed usare anche un motore veloce, ma devi alimentarlo con una buona batteria ed assicurarti che nel gearbox fili tutto liscio (spessoramento, grasso ecc), specialmente con questa configurazione in quanto come ti dicevo prima, equivale a far partire la macchina con una marcia alta sempre ingranata
    Purtroppo high speed e reattività del grilletto non vanno d'accordo, per la reattività serve molta coppia quindi un motore del tipo high torque. Se decidi di andare di high speed ma cerchi una buona reattività rimarrai deluso, al massimo potrai notare qualcosa di buono integrando un mosfet.
    Se ci dici più o meno cosa vuoi ottenere potremo indirizzarti meglio
    Ultima modifica di Bruno Minili; 20/06/2014 a 10:44

  5. #5
    Spina L'avatar di spray89
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    dunque per rispondere alle tue domande:
    1) credo che per come gioco io una buona reattività sia la scelta migliore, facendo io raffiche tutto sommato brevi (3-5bb per volta) e molto raramente pochi istanti di copertura.
    Ma avere un rof più alto (quanto meno superiore rispetto al fucile stock) è ovviamente gradito, il tutto cercando di restare il più vicino possibile al j.
    2) dalle prove che ho fatto in fase di ingrassaggio e spessoramento nel GB sembrerebbe andare tutto liscio.
    3) sto valutando di tagliare la molla ma non saprei nemmeno con quali criteri... a questo punto penso che o toglierò i cuscinetti o prenderò direttamente una molla più piccola...

    all'inizio la mia intenzione era finire montando un high torque in modo da avere i vantaggi in rof dagli ingranaggi 16:1 e la reattività dal motore high torque, i cuscinetti sono stati messi per appunto sgravare il più possibile il motore da sforzi e renderlo così più reattivo (in negozio mi hanno consigliato questa modifica, nulla arriva di mia invenzione) e poi avrei messo una 11.1 senza nemmeno troppi timori per poterlo far girare veloce che tanto con le brevi raffiche IN TEORIA non dovrei rischiare di guastare tutto giusto?

    mi spiace per le misurazioni di potenza/velocità/rof mancanti ma ora come ora non avrei nemmeno modo di farle dato che il fucile è fermo e non le ho mai fatte nemmeno a fucile montato poichè appunto mal funzionante l'ho preso e aperto praticamente subito, ingenuamente ritenendo le misurazioni cosa fattibile in un secondo momento per poi adeguarmi agli standard...

    ot: ho letto la tua guida sui cilindri, l'ho trovata utile! grazie!

  6. #6
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    Quote Originariamente inviata da spray89 Visualizza il messaggio
    dunque per rispondere alle tue domande:
    1) credo che per come gioco io una buona reattività sia la scelta migliore, facendo io raffiche tutto sommato brevi (3-5bb per volta) e molto raramente pochi istanti di copertura.
    Ma avere un rof più alto (quanto meno superiore rispetto al fucile stock) è ovviamente gradito, il tutto cercando di restare il più vicino possibile al j.
    2) dalle prove che ho fatto in fase di ingrassaggio e spessoramento nel GB sembrerebbe andare tutto liscio.
    3) sto valutando di tagliare la molla ma non saprei nemmeno con quali criteri... a questo punto penso che o toglierò i cuscinetti o prenderò direttamente una molla più piccola...
    Non voglio smentire la tua esperienza quindi non fraintendermi, ma spesso si sopravaluta il proprio lavoro con i spessori, lo faccio sempre anche io. Devi essere certo che gli ingranaggi non abbiano grossi giochi assiali ma allo stesso tempo devono girare fluidi. Inoltre è essenziale che l'accoppiata tra pignone e conico sia al meglio, cioè che i due abbiano la massima superficie a contatto per ridurre gli sforzi e allo stesso tempo non devono schiacciarsi a vicenda.
    Per la reattività la cosa migliore è un high torque con una 11.1 ma difficilmente superi i 20-22 pallini al secondo con ingranaggi standard. Se per te è sufficiente come rof allora prova così.
    Per la molla, per tagliarla ovviamente serve sapere la potenza attuale, ma se posso darti un consiglio, prendi una molla da 90 della Guarder che è affidabile, specialmente perchè così sapremo (in base alla potenza registrata) se non hai perdite o altro)


    Quote Originariamente inviata da spray89 Visualizza il messaggio
    all'inizio la mia intenzione era finire montando un high torque in modo da avere i vantaggi in rof dagli ingranaggi 16:1 e la reattività dal motore high torque, i cuscinetti sono stati messi per appunto sgravare il più possibile il motore da sforzi e renderlo così più reattivo (in negozio mi hanno consigliato questa modifica, nulla arriva di mia invenzione) e poi avrei messo una 11.1 senza nemmeno troppi timori per poterlo far girare veloce che tanto con le brevi raffiche IN TEORIA non dovrei rischiare di guastare tutto giusto?
    No appunto, non essendo un high torque un motore troppo veloce, puoi stare più tranquillo, ma dovrai comunque montare un pistone con la cremagliera in metallo (i denti che agganciano il settoriale).
    Per i 16:1 purtroppo non è tutto oro ciò che luccica. Questi ingranaggi richiedono più forza da parte del motore perchè la torsione in gioco è maggiore, pensa sempre all'esempio della macchina: partire in prima ti fa andare lento ma la macchina scatta subito, partire in terza ti farà andare più veloce ma la macchina farà fatica a ripartire. Quindi con questi ingranaggi non puoi avere una gran reattività perchè il motore farà comunque più fatica a smuoverli
    Poi sarei proprio curioso di conoscere questo negoziante

    Quote Originariamente inviata da spray89 Visualizza il messaggio
    mi spiace per le misurazioni di potenza/velocità/rof mancanti ma ora come ora non avrei nemmeno modo di farle dato che il fucile è fermo e non le ho mai fatte nemmeno a fucile montato poichè appunto mal funzionante l'ho preso e aperto praticamente subito, ingenuamente ritenendo le misurazioni cosa fattibile in un secondo momento per poi adeguarmi agli standard...

    ot: ho letto la tua guida sui cilindri, l'ho trovata utile! grazie!
    La cosa alla fine va a tuo discapito perchè non misurandolo potresti non scoprire dei problemi interni, come grosse perdite di aria, perciò ti consigliavo di prendere una molla da 90 che rispetti il valore indicato (come la Guarder appunto) così per farci un'idea. In alternativa puoi togliere i cuscinetti e tagliare un po' la tua molla da 100, andrebbe comunque bene.
    Ah grazie per il complimento

  7. #7
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    allora premetto subito che sono il primo che si mette in dubbio quindi nessuna offesa! non metto in dubbio che data la mia poca esperienza potrei aver cappellato nel sistemare il GB, ma dalle prove fatte (smontando il gruppo aria gli ingranaggi hanno giochi assali praticamente nulli e scorrono veramente fluidissimi) sembrano ok e tra l'altro ho seguito anche l'altra guida trovata qui che appunto indica come allineare il conico e il pignone durante lo spessoramento come hai (giustamente indicato) tu, quindi (ovviamente DEVO) do per buono che questo passaggio (spessoramento e ingrassaggio) sia a posto anche perchè appunto non essendo io professionista non ho possibilità di avere un riscontro se non le "prove del 9" classiche che si fanno, per quanto riguarda le perdite d'aria ho fatto tutte le prove siringa possibili e se tappo il testa cilindro il pistone non si schiaccia nemmeno a farsi i segni sulle dita, il cilindro è stato scelto seguendo la tua guida (toh guarda che caso!) quindi anche il gruppo aria mi sembra ok.
    Per il rof guarda da originale l'arma viene dichiarata per 14-16bb/s...quindi già un 20-22bb/s è già un miglioramento abbastanza netto e quindi per me anche accettabile!
    ovviamente dimmi se può esserci qualcosa che ho tralasciato, come avrai già capito sono uno che accetta tutti i consigli e che si mette in dubbio già subito da solo.

    Per concludere comunque ora intendo agire così:
    cambio molla con una 90, prendere un motore ht di fascia media (quì mi devo inevitabilmente scontrare con il discorso budget, quindi non ho possibilità di procurarmi un motore PRO ma non intendo puntare alla fascia ECO, pensavo di stare nella fascia media, se hai consigli sono tutto orecchi come per gli altri componenti) e una batteria 11,1 1600mAh 20c.
    Correggimi se dico cazzate...o se pensi che sia meglio agire in modo differente!

  8. #8
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    Quote Originariamente inviata da spray89 Visualizza il messaggio
    allora premetto subito che sono il primo che si mette in dubbio quindi nessuna offesa! non metto in dubbio che data la mia poca esperienza potrei aver cappellato nel sistemare il GB, ma dalle prove fatte (smontando il gruppo aria gli ingranaggi hanno giochi assali praticamente nulli e scorrono veramente fluidissimi) sembrano ok e tra l'altro ho seguito anche l'altra guida trovata qui che appunto indica come allineare il conico e il pignone durante lo spessoramento come hai (giustamente indicato) tu, quindi (ovviamente DEVO) do per buono che questo passaggio (spessoramento e ingrassaggio) sia a posto anche perchè appunto non essendo io professionista non ho possibilità di avere un riscontro se non le "prove del 9" classiche che si fanno, per quanto riguarda le perdite d'aria ho fatto tutte le prove siringa possibili e se tappo il testa cilindro il pistone non si schiaccia nemmeno a farsi i segni sulle dita, il cilindro è stato scelto seguendo la tua guida (toh guarda che caso!) quindi anche il gruppo aria mi sembra ok.
    Per il rof guarda da originale l'arma viene dichiarata per 14-16bb/s...quindi già un 20-22bb/s è già un miglioramento abbastanza netto e quindi per me anche accettabile!
    ovviamente dimmi se può esserci qualcosa che ho tralasciato, come avrai già capito sono uno che accetta tutti i consigli e che si mette in dubbio già subito da solo.
    Bene dai, devi scusare la mia pignoleria ma volevo fare le giuste premesse Se la prova siringa è buona ed il foro è ben calibrato con la canna, al 99% sarai over-joule anche con una molla da 90 senza cuscinetti, quindi direi che ora sei sicuramente over oltre a sforzare inutilmente la meccanica. Vedrai dei netti miglioramenti nel rof già col cambio molla. Se ti accontenti di 20 bb/s o poco più puoi provare col motorino che hai già, una buona lipo 11.1 e vedere a quanto arrivi con i 16:1 o con ingranaggi standard, dico che devi provare perchè non si può mai prevedere esattamente il risultato.

    Quote Originariamente inviata da spray89 Visualizza il messaggio
    Per concludere comunque ora intendo agire così:
    cambio molla con una 90, prendere un motore ht di fascia media (quì mi devo inevitabilmente scontrare con il discorso budget, quindi non ho possibilità di procurarmi un motore PRO ma non intendo puntare alla fascia ECO, pensavo di stare nella fascia media, se hai consigli sono tutto orecchi come per gli altri componenti) e una batteria 11,1 1600mAh 20c.
    Correggimi se dico cazzate...o se pensi che sia meglio agire in modo differente!
    Prima di comprare un motore prova quello che hai dato che potresti raggiungere un buon rof già così, tanto per evitarti spese inutili. Se vuoi comprarne uno il discorso è un attimino complicato dato che i motorino di serie o anche aftermarket difficilmente li trovi buoni, bene o male hanno tutti i loro i difetti. Dato che comunque non devi costruire niente di troppo costoso, con la modesta esperienza ti consiglierei un M-42 Golden Eagle (un Golden Bow/Jing Gong), è un motore con tanta coppia e dovrebbe costare sui 27 nuovo.
    Per la batteria, la lipo prendila con quanti più mha possibili, 1600 non è male ma meglio averla con qualcosa in più

  9. #9
    Spina L'avatar di spray89
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    lipo ne ho trovata una da 1800 e 20c (sempre 11,1! ovviamente) ok allora provo con il motore che ho già che tanto il motore è la cosa più rapida da cambiare! non devo nemmeno smontare l'asg!
    mi procurerò la molla per prima cosa! ma meno di 90 vale la pena? e soprattutto: si trova? o mi conviene fare un test con una 90?

  10. #10
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    Quote Originariamente inviata da spray89 Visualizza il messaggio
    lipo ne ho trovata una da 1800 e 20c (sempre 11,1! ovviamente) ok allora provo con il motore che ho già che tanto il motore è la cosa più rapida da cambiare! non devo nemmeno smontare l'asg!
    mi procurerò la molla per prima cosa! ma meno di 90 vale la pena? e soprattutto: si trova? o mi conviene fare un test con una 90?
    Ci sono ma non serve, la 90 è l'ideale poichè se sei over lo sarai di poco e basterà tagliare una o due spire, mentre se sei sotto il joule puoi compensare con un cuscinetto. La 90 è indicata appunto per farsi un'idea dello stato dell'asg, per esempio c'era un ragazzo che arrivava al joule con una molla da 110, segno che qualcosa non andava nel gruppo aria o tra gearbox ed hop up, spero di esser stato chiaro su questo Se trovi la Guarder meglio ancora.
    Ricorda di cambiare anche il pistone con uno che abbia tutti i denti in metallo (e fare una prova di scorrevolezza), fai un test per la potenza con la molla da 90 e misura il rof con una 11.1, poi facci sapere
    (ps: le misurazioni della potenza, quando puoi, falle con pallini da 0.20 grami e guarda la velocità (metri al secondo) non quanti joule (J) fa)

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