Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: correnti di pensiero in ambito FTH

  1. #1
    Spina L'avatar di maxilsk
    Club
    Loski Softair Kommando
    Iscritto il
    08 Jan 2008
    Messaggi
    398

    Predefinito correnti di pensiero in ambito FTH

    Ciao a tutti...volevo scriver qualche impressione che ho avuto per quanto riguarda il regolamento FTH e chi lo pratica...ho visto che si sta cercando di organizzare una giornata di incontro, e secondo me può far solo che bene trovarsi per parlare e confrontare le idee... beh, io qualche idea me la son fatta, ed eccomi qui ad esporla!

    Premetto che di sicuro non sono a conoscenza con quale spirito morale non scritto sia stato concepito il regolamento, ma cercherò di basarmi su quanto ho capito nel leggerlo, sul cosa mi aspettavo, e su cosa mi sono trovato di fronte...

    Posso dire che la mia esperienza è relativamente limitata...ma comunque ho avuto modo di partecipare a diverse giocate FTH, sia del CNE (giocate anche fatte con la partecipazione del crab) sia in circuiti "alternativi" per così dire, o comunque tra gruppi di squadre che non bazzicano questi circuiti, ma che comunque praticano con costanza l'uso di questo regolamento...


    Se devo essere sincero, mi aspettavo un gioco diverso...in diverse situazioni, nelle varie partite, mi son trovato ad assistere (e partecipare) a scene che comunque sembravano un po' softair classico, con la differenza di monofilari e bendaggi...l'uso di caricatori monofilari limita si la capacità di fuoco, rispetto ad un maggiorato, ma credo che l'imposizione dei monofilari nel regolamento sia stata inserita proprio per spingere verso un utilizzo parsimonioso dei pallini...invece spesso ho visto squadre da 4/5 giocatori che comunque, in fasi di attacco, andavano avanti con il dito sul grilletto... vero, con un caricatore da 400 vai avanti mezz'ora, ma comunque con uno da 120 puoi comunque andar avanti per un bel po', e secondo me questo non sarebbe l'uso corretto...

    Ora, non dico di andar avanti a colpo singolo, ma secondo me sarebbe molto più stimolante l'uso centellinato dei colpi, andare perlomeno a raffiche brevi, e lasciare solo alle saw il vero compito di "macchina sputa pallini"...
    Quindi mi viene un dubbio...ma per spiegarlo meglio vorrei fare un analogia (sicuramente verrà poco apprezzata) con l'ambito videoludico...
    fino a qualche tempo fa, c'era il marasma di gente che giocava al classico cod...e qual'era il rivale di cod per eccellenza? ovviamente battlefield... poco dopo la differenza sostanziale ormai nota era che i "coddari" venivano visti come dei pazzi bm che correvano saltavano e sparavano, mentre i giocatori di bf, risultavano essere dei giocatori più di "elite" (passatemi il termine), giocatori che puntavano più alla strategia ed al gioco "serio"....
    Ovviamente con il trascorrere del tempo, i vari bm si sono stufati dell'etichetta a loro affibiata, e cosa hanno fatto? hanno cominciato a giocare a battlefield, credendo che solo il cambiare videogioco, potesse modificare il loro "status"...
    Risultato? se oggi vai a farti una partita a battlefield, ti troverai uno sterminio di giocatori che cercano di fare un numero spropositato di eliminazioni, che quando sentono i colpi del cecchino iniziano a correre a zig-zag saltellando...e che snaturano alcune logiche di gioco (come il gioco di squadra) cercando di trovare sempre l'arma top o il punto strategico, non tanto ai fini del reale scopo del gioco, ma solo per fare più kill possibili...

    e voi direte: cosa centra tutto sto discorso sui videogiochi?

    ecco...a mio avviso forse FTH, e il concetto "milsim" in generale, col tempo (perlomeno in parte, quella che ho visto in alcune situazioni) ha preso un po' questa piega...

    chi usa/usava i maggiorati, si è sentito un po' emarginato, forse a causa di chi si vanta troppo dell'uso dei monofilari, in alcuni casi viene proprio definito bm solo perchè appunto usa caricatori da 300/400rnd!
    cosa porta questo? porta molti giocatori, soprattutto i più giovani e sensibili a questo tipo di osservazioni, a cercare di mutare forzatamente, andando ad acquistare monofilari, per poter a loro volta dare dei BM a chi ancora non li usa!!!! un circolo vizioso che col tempo ha portato molti a definirsi giocatori milsim, ma che in realtà, giocano sempre con il grilletto facile...e quindi eccoci arrivare facilemte alla situazione videoludica trasposta nella realtà, dove il bm di turno con il maggiorato da 600 che per stanare l'avversario fa raffiche ignoranti fino a quando non si dichiara, si sente offeso dell'etichetta BM (giustamente o meno affibiata), e quindi decide di fare la stessa identica cosa, ma con il caricatore da 120, e questo, a mio avviso, ha invece "inquinato" quello che era un altro stile e concetto di gioco...

    Non credo esista un modo giusto ed un modo sbagliato di giocare, ma credo esistano modi diversi in base alle preferenze personali...il problema sta proprio nel fatto che quando due mondi diversi si incontrano forzatamente, si rischia di rovinare uno dei due (o entrambi)....

    La parte che mi è sempre piaciuta dell'fth è proprio l'aspetto di calma e ponderazione delle azioni, l'uso della linea di comando e delle peculiarità della squadra...che senso ha fare fth milsim da 40/50 giocatori contro 40/50, e poi si procede con (perdonatemi il termine) attacchi ignoranti, dove l'intera fazione va ad attaccare l'avversaria...

    Non sarebbe forse più bello elaborare il tutto con squadre di operatori più specializzati...ad esempio: una missione prevede di liberare degli ostaggi in un edificio? bene, mando un paio di squadre più piccole in zone limitrofe per liberare la strada ad una terza (magari più esperta in ambito cqb) che può entrare da sola più agevolmente, ed eventualmente dopo la liberazione, le due squadre di supporto fanno da testa e coda del convoglio...di certo uno scenario del genere valorizzerebbe molto di più le squadre, o perlomeno, sicuramente ben più di un "siamo in 30, andiamo tutti là a sparare a più non posso per liberare quell'edificio!", proprio perchè in questa ipotesi, si assisterebbero come detto prima, a scene dove i giocatori vanno avanti a sparare come forsennati, senza vedere una reale differenza tra lo stile di gioco classico e quello fth....

    scusatemi se sono stato prolisso, ma volevo esporre il mio pensiero, e di qualche compagno, in quanto in alcune situazioni siamo partiti con determinate aspettative, trovandoci in realtà a giocare ad un softair molto più classico di quello che ci aspettavamo, con in realtà poche differenze...ho voluto aprire questo post, anche dopo aver visto il botta e risposta tra nightrider e ramcke, per capire anche se ci sono reali disparità nello stile di gioco, tra i gruppi e le partite a cui ho partecipato, ed i gruppi e le partite del circuito piemontese, che sembra marciare su una via più matura (vuoi per un più lungo rodaggio, o per scelte diverse, come una cernita più pesante delle squadre).


    P.S. volevo specificare che il post non è assolutamente polemico o lamentoso verso qualcuno in specifico, ma solo una constatazione emersa da alcuni ritrovi in cui all'interno del nostro club abbiamo potuto dare le impressioni su alcuni eventi a cui avevamo partecipato...

  2. #2
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Maxi..purtroppo non hai potuto partecipare agli eventi organizzati da noi piemontesi,che integrano molte delle caratteristiche che hai visto mancare negli altri game.
    Tieni conto che CRAB e CNE son nati parecchio dopo il nostro e quindi permane un gap di esperienza che appunto si stà cercando di ridurre.
    La cosa si sta rivelando più difficile del previsto,anche per differenze intrinseche fra i vari circuiti...da noi siamo tutti vicini e giochiamo insieme quasi tutte le domeniche,o almeno ogni 15gg,negli altri circuiti purtroppo è più difficile data la lontanaza fra i vari club.
    Noi oltretutto abbiamo abbandonato la visione urban-centrica degli altri circuiti(per cause di forza maggiore..non abbiamo più urban) e questo ci ha costretto ad integrare nuovi elementi nei game(navigazione,cartografia,recon,pattuglia a lungo raggio..) che nei game urbani sono sconosciuti.
    Questo ci ha fatto maturare molto e i game son diventati meno spara-spara e più ponderati.

  3. #3
    Recluta
    L'avatar di Cougar 218
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Iscritto il
    14 Jun 2011
    Messaggi
    703

    Predefinito

    Le tue sono osservazioni corrette ed ecco perchè io, come molti altri, abbiamo sentito la necessità di indire un incontro tra tutte le squadre che praticano, o per lo meno sono realmente interessate, alla nostra modalità di gioco. Tutte queste osservazioni troverebbero riscontro maggiore se, invece di postarle su sam, fossero oggetto di discussione in un meeting "faccia a faccia" tra tutti noi. Per questo mi auguro che anche te e i tuoi amici vogliate dare man forte prendendo parte all'incontro che stiamo tentando di realizzare (puoi seguire gli esiti sul tread da me aperto qualche giorno fa)

  4. #4
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    29 Jun 2009
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Per come la vedo io il regolamento è nato con l'idea di giocare(simulare) nel modo più aderente possibile una determinata specialità(corpo, armata, chiamatelo come volete), anche se questo voleva dire penalizzare il risultato in game o peggio ritagliarsi ruoli non sempre felici. Di questa aderenza, col passare del tempo, è rimasta quasi esclusivamente la cura del setup, tralasciando tutto il resto.

    Sicuramente per sparare meno non basta ridurre il numero di caricatori in gioco, o fare un regolamento più restrittivo, è necessario cambiare l'approccio dei giocatori....ma dato che oggi la maggior preoccupazione di chi si avvicina all'fth è sapere come si deve vestire, beh! la vedo dura

  5. #5
    Recluta
    L'avatar di Cougar 218
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Iscritto il
    14 Jun 2011
    Messaggi
    703

    Predefinito

    Per comela vedo io farfly ciò che dici non è del tutto corretto. Ad esempio nel Crab il set up ha comunque un'importanza relativa come è giusto che sia. Poi per il numero di caricatori da ridurre...beh non sono del tutto d'accordo: se l'fth è ispirato al realismo, dobbiamo ispirarci al realismo anche per il numero di caricatori. Le SF di tutto il mondo decidono quanti portarsene dietro in funzione della missione che andranno ad affrontare ad esempio. Lo stesso Bers, da ex san marco (che non è nemmeno SF) potrà dirti che la scelta del numero di caricatori era condizionata dalla sola volontà del singolo operatore. Se poi parliamo invece di fanteria allora il discorso è diverso e lì ti do pienamente ragione. Dico questo premettendo che sono uno che, pur sparando poco, preferisce avere abbastanza caricatori da scongiurare il pericolo di rimanere a secco alla prima scaramuccia.

  6. #6
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    29 Jun 2009
    Messaggi
    121

    Predefinito

    certo, concordo, ma prevede già un approccio diverso, che io ho visto pochissime volte sui campi. il semplice concetto di fanteria/sof realmente applicato nei game io non l'ho mai visto. Penso il problema risieda, prima che nel regolamento, nel modo in cui lo si approccia e si decide di pianificare un game.
    La nostra scelta (sswg) da questo punto è sempre stata intransigente, anche solo sul setup da adottare, bosco/prato/urbano, noi andiamo in acu.....e maccosì vi vedono....eh, amen, pure a quelli veri.
    Dietro questo non c'è masochismo o chissà quale forma di isteria....semplicemente la volontà di approcciarsi al regolamento così come era stato pensato.

    Detto questo non ho soluzioni magiche e inevitabilmente più i numeri sono alti più queste difficoltà gestionali e di interpretazione si ripresenteranno con maggior frequenza.

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    scusatemi (intervengo qui perchè non volevo sporcare il 3d sulla riunione), ma ad esempio nell'evento di bomba non mi sembra ci siano stati tutti sti urban...
    io non conosco tutte le divergenze tra sswg/resto del piemonte ma da quello che ho capito in quelle poche righe sembra che i primi prediligano giocare in urban mentre gli altri (per cause di forza maggiore) sono passati alla fratta a fare recon etc come noi tutti poveri mortali che di urbano non c'abbiamo manco la casa

    concordo con nightrider che probabilmente, praticando l'fth da secoli prima di noi, possono essere rimasti un po delusi, ma abbandonare a loro stessi dei gruppi DELLO STESSO CIRCUITO e chiudersi nel loro "piccolo" orticello dove si gioca bene non è che risolva...
    non è che uno PRETENDA di ricevere tutoraggio o insegnamenti dal circuito piemonte, ma credo sarebbe ben gradito vista la "gravità" delle nostre lacune.
    suppongo siano gravi perchè per portare TUTTO il circuto nord ad abbandonare l'fth centrista credo siano belle grosse!!

    alla fine l'fth dovrebbe essere un circuito UNICO, e nonostante nessuno vieti fermamente a chicchessia di parteciparvi credo che le "abilitazioni" le abbiano date i vecchi del circuito, quindi pur non potendo accampare dei "diritti" se io ti ho insegnato bene e tu poi fai schifo scusa ma non ti "permetto" piu di paventarti come giocatore/team di fth!

    la sparò cosi come esempio, non vi offendete:

    the unit è il team che ha insegnato al 1°recon a giocare ad fth, lo ha accettato nel circuito quindi ritenuto valido, ci torna a giocare dopo sei mesi e gli fa schifo --> non vengo piu a giocare con te perchè sei cattivo?
    scusa ma non ha senso imho... non si potrebbe ritirargli la "abilitazione"?
    perchè sennò in questo caso il 1°recon (nelle vesti di crab) continuerà ad insegnare cose errate ai nuovi adepti e la "piaga" si espande!
    non sarebbe meglio sacrificarsi un po di piu per riportare sulla retta via questo circuito centrista che è così "fuori dalle regole dell'fth"?

    tra l'altro evidentemente molti non sono pronti a giocare in fth, perchè in ogni evento si legge di gente che dice "due palle so rimasto a fa la guardia a un barile per 8 ore di notte e non ho sparato a nessuno!", ecco questa gente CHE LO PRATICA A FARE?
    oppure quelli che si lamentano di marce interminabili "due palle non ci hanno ingaggiato manco una volta!" e via dicendo...

    io credo che la scrematura debba essere molto ma molto piu dura per chi davvero VUOLE giocare in fth, perchè altrimenti ci ritroveremo sempre quelli di cui parlate che non hanno ben compreso la mentalità del gioco e avanzano sparando milioni di colpi dall'alto dei loro 1340 caricatori (ma monofilari eh! ) oppure che si lamentano di marce o turni di guardia...

    esite un gioco che si chiama PAINTBALL per chi vuole correre e saltare come in cod (mi rifaccio a maxi ), poi c'è il softair combat che è una buona via di mezzo con svariate linee di grigio, e alla fine c'è l'fth... uno deve essere pienamente cosciente di quello che cerca e in quello in cui si infila, perchè entrare in fth solo perchè fa "figo" o "elite del softair" è una stronzata bella e buona...

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito

    esistono (o esistevano) i circuiti di fiducia proprio per questo..evitare che ci entrino cani e porci che snaturano il "vero" FTHr..

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    ok hai ragione ma allora non comprendo il senso di far entrare gli altri...
    a che serve avere "l'elite dell'elite"? (ovviamente detto in tono scherzoso )
    e se domani "l'elite dell'elite" non si dovesse trovare bene neanche con un altro gruppo che fanno, "l'elite dell'elite dell'elite"?

    io non credo dovrebbe esistere il "vero" fth... o giochi fth o non ci giochi, altrimenti che senso ha?
    non metto in dubbio che anche nell'fth esistano ed esisteranno sempre i gruppi che ti stanno sui maroni per un motivo o per l'altro, è la natura umana dopotutto però non credo sia giusto lasciare un team che non si ritiene degno (parlo in piccolo) a giocare in fth per quale motivo? paura di ritirargli "la licenza"? o paura che ci rimangano male?
    è la stessa cosa che fanno le persone che pur sapendo che in un gruppo di softair ci sono 20 hilanders li invitano lo stesso perche "siamo amici"...
    di questo passo il softair è diventato uno schifo, non pensate che diventerà uno schifo pure l'fth se non si stringono un po i canoni di "reclutamento"?

  10. #10
    La vecchia super*****la prematurata... Noi mi permetta scusi no noi siamo in quattro come se fosse antani anche per lei soltanto in due oppure in quattro pure scribacchia petrolina pure antifurto per esempio...

    L'avatar di Leptines
    Club
    3rd Battalion 5th Marines
    Iscritto il
    21 Aug 2008
    Messaggi
    1,639

    Predefinito

    Buon pomeriggio, si legge che FTH sia nato per la milsim, forse sbagliavo ma da parte mia ho sempre inteso, invece, che nacque per disincentivare gli highlander, rendendo i colpiti parte dell'azione sempre e comunque, di formamentis milsim sarebbe dovuto essere il recupero di questi ultimi e la sovrastruttura che li avrebbe rigenerati.

    Io iniziai a giocare in FTH nel 2010 circa, adesso ho smesso il sistema in sé per la mancanza di mentalità affine ai giocatori attuali e mancanza di eventi che mi aggradino, ma non l'idea di fondo... Nel tempo sono passato attraverso eventi del nord e del centro, organizzati in maniera più o meno impeccabile, schematica, logica ma che infine si sono risolti inevitabilmente in un mischione da XvsX, o in pappardelle con book assurdi, blocchi ed impedimenti tali da far vincere PER FORZA una fazione piuttosto che l'altra.

    Da ciò ho compreso che il regolamento, più o meno realistico o migliorabile, non lo si può certo intendere come una discriminante tra la cosiddetta milsim e il softair “classico”, dato che la discriminante MilSim/Airsoft la faranno le procedure e strategie applicate, e non il fatto di dover bendare 3 volte i colpiti che, se ci pensate bene, non è realistico per niente, ma serve per scongiurare gli Highlander con un metodo che a me pare molto una cosa tipo: la guardia controlla chi ruba, un'altra guardia controlla che la guardia non rubi, tutti guardati da un altra guardia...

    Seguendo sempre SAM e le richieste sui forum dei volenterosi neofiti poi si nota sempre che la domanda base è: “ma posso venire vestito così?”, “posso venire anche se ho la tasca della marca sbagliata sul tattico?”... Le risposte sono sempre state chiare e riducevano il valore dei setup che era richiesto, ma ANCORA si pongono le stesse domande e si hanno le stesse paure... Ma allora la gente non ascolta!
    Immaginando che quelli che facevano queste domande avranno anche iniziato a giocare - dall'altro della mia supponenza (e da un po' di esperienza) - immagino anche che molti siano rimasti ancorati al pensiero setup e che non sulla badino abbastanza qualità tattica della giocata, cosa invece FONDAMENTALE per quello che si suppone si vorrebbe fare (perchè E' quello che si vuole fare vero?).

    La tattica la migliora l'allenamento di squadra e tra squadre, allenamento serio e “scolastico”, non la giocata congiunta, che al massimo serve a testare quanto si prepara PRIMA del campo, si potranno usare schemi, reazioni da applicare senza pensare e tattiche, magari reali, realistiche od inventate ad hoc per la propria squadra ma che, provate e riprovate in allenamento dovrebbero far sorgere autostima, capacità ed eventuali interrogativi che miglioreranno la squadra o che verranno sfatati, ma tali tattiche devono essere conosciute a menadito da tutta la squadra, usando uno stampato magari (ma, in confidenza, alcuni giocatori NON HANNO ANCORA STUDIATO IL REGOLAMENTO BASE, e questo è un problema).

    Non credo parteciperò ad eventuali incontri di sorta, ma ecco qui qualche altro pensiero per chi si dovrebbe ritrovare:



    1. Studiare il regolamento, anche i veterani correvano o non si ritiravano alla 2a fasciatura e dopo anni questo è sintomo o che il regolamento non interessi, o chesi vorrebbe cambiare, abbandonate o cambiate;
    2. l'HQ è fondamentale, ma bisogna imbastirlo e manterlo operativo, e mandare rapporti schematizzati e codificati ogni TOT e dopo ogni scontro, l'HQ deve muovervi come pedine e conoscere la situazione al meglio, accettatelo o andatevene;
    3. Capite che le SF, le SOF, le SFOD o come cavolo si vogliono chiamare, hanno una sola cosa in comune con noi minchioni: il numero sul campo, ma alle spalle hanno: addestramento, equipaggiamento (e le conoscenze per usarlo), tecnologie, logistica e palle, imparate a fare la fanteria, la regina delle battaglie, cercate i numeri da fanteria e l'operatività di questa, sennò non ci sarà nessuno scemo a cui poter tagliar la gola con coltelli di gomma (inteso come kill silenziosa ) calandosi da una corda all'ingiù, che tanto non lo sapete o lo potete fare, o dopo mille ore di avvicinamento stealth nessuno cadrà silenzioso al puff di un fucile a molla, appendice: la fanteria non è li per fare da bersaglio ai nevi siil, combatte molto piùdi loro, e il 90% delle giocate vedono scontri che gestirebbe la fanteria,mica il devgru...
    4. Senza tentare di stravolgere il sistema interno delle squadre, rendere davvero gli SL leader responsabili dei comportamenti delle squadre in campo, si fanno un sacco di video a cazzo, fateli per stendere rapporti delle operazioni, usate un po più di carta per organigrammi e tabelle, dove segnare le squad, i call sign, canali radio dedicati,situazione, rapporti ecc., il comando vi sarà grato e ne guadagnano tutti;
    5. Indicare regole FISSE sull'uso di apparecchi quali radio, materiale medico o speciale, la prima cosa che andava a male in evento erano le radio perchè non erano mai organizzate scientemente e SEMPRE qualcuno aveva vox aperti, magari dovuti a connessioni elettriche mal fatte o dall'uso di apparecchi replica con altri originali o chissà cos'altro, e mai che quel qualcuno venisse privato dell'apparecchio di disturbo, una libretta per l'uso del sistema radio sarebbe perfetta, chi non la studia o dimostra di non applicarla sarà interdetto dalle comunicazioni radio importanti, chissenefrega se ha comprato ilradiolone da 250 euro.
    6. Eventi: forse a qualcuno piacciono gli eventi ipercontrollati,prepianificati e con un copione... A me no e avevo capito che “l'fth”o “il circuito piemontese” la pensasse uguale, ma dagli eventicui ho partecipato o letto i debriefing pare tutt'altro, e sonoconvinto di aver capito bene. E se l'ultimo evento è stato riuscitobuon per voi (tra l'altro contento che siate riusciti a resuscitarelas ivreas, mi stuzzicava molto ai tempi) ma non si può dir che glieventi precedenti fossero la libertà assoluta, anzi da certidebriefing salta fuori pure che “gli altri” sapessero benissimole missioni in cui la contro era impegnata per poter fare iteatrini...
      A bomba io mi ero impegnato come fante, ha avuto alti e bassi,come l'essere abbandonato nei boschi perchè si supponeva che lafanteria avrebbe dovuto tenere l'intera linea tutta la notte (fattoma saremmo dovuti essere 15 in più come minimo, ma tutti voglionfare le sf) e la malagestione delle munizioni e punti hq che ciimpedivano di proiettarci ma di dover tornare dopo ogni azione per kmnelle retrovie. Idea mia bomba è stato il migliore evento milsim,mancava un sacco di roba, beninteso, ma era sulla buona strada, piùdi eventi creati ad hoc (che pare riscuotano molto successo inpiemonte eh), ma che paiono non essere altro se non trame da filmmilitary/splatter di serie B, ma che vengono millantati come successidella simulazione militare italiota. L'impegno da profondere perorganizzare un evento è molto, ma se una cosa va male va sistemata ebasta, senza crocifiggere nessuno, e senza garantire a prescindere unevento perchè fatto dagli amici mici...



    Ora scappo al lavoro, magari poi cerco qualcos'altro nel mio cassetto dei suggerimenti...
    Ultima modifica di Leptines; 13/06/2014 a 10:36
    Se è stupido, ma funziona, non è stupido.

    Inviato con un piccione viaggiatore lanciato in un ponte di Einsein-Rosen con un Saturn V allocato nello sfintere. Ma poi a chi frega qualcosa?

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads275304-correnti-di-pensiero-in-ambito-FTHpage5

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.