certo night...infatti le mie premesse erano proprio che richiede un impegno mastodontico da parte di tutti...quello che dico è che se tutti giocano con la giusta mentalità ed il giusto approccio, non ti troverai il capofazione avversario che organizza un attacco di massa in perfetto stile "sciame di locuste", che per vincere manda l'intera fazione a sterminare prima i 6 dell'antenna, poi gli altri 6 del mortaio, ed infine con calma gli ultimi rimasti, cecchini compresi...
però se il gioco propende in quella direzione, anche se uno ci mettesse il buon impegno e la voglia di giocare tutto in modo più equilibrato, viene demolito da chi pensa forse più allo spara-spara...
badate bene, non voglio essere di parte nella discussione tra ramcke e night, ma son solo osservazioni...magari già è quello che viene fatto in piemonte, e forse è anche quello che viene fatto dalle mie parti, forse ho solo avuto sfortuna in quelle partite a cui ho partecipato...
organizzare un evento come quello che avevo fatto nell'esempio, capisco che possa essere un impresa...si dovrebbero preparare degli opord per la fazione, con diverse linee...i 4 filoni da assegnare a 4 truppe diverse, antenna, mortaio, long range recon, e obj, ai quali vanno aggiunte le difese hq/pma/dm, che possono eventualmente fungere da "rinforzi" per le altre in caso di problemi...e come nel classico dei giochi a somma zero, anche dall'altra parte l'opord dovrebbe prevedere missioni speculari, per disincentivare l'uso di "attacchi di massa" se non strettamente necessario...
Ovvio, questo limiterebbe di un bel po' la libertà delle persone al comando, che dovranno dimostrare la loro bravura non tanto nel ripetere a pappagallo quanto scritto nell'opord, ma piuttosto a risolvere, come dicevi tu, con elasticità e competenza, eventuali problemi...
lo sniper e spotter che avevo mandato a prendere le coordinate sono stati catturati e fatti prigionieri? in base alla conformazione dell'area di gioco potrei mandare la squadra antenna ad una missione di salvataggio, e contemporaneamente dovrò far spostare i difensori del deposito munizioni, in modo che prendano il posto nella zona antenna...ma appunto, lo scoglio più grosso, probabilmente, è la cernita delle persone che si avvicinano a questo tipo di gioco, perchè è un attimo che ci scappi il capofazione che dice "ci hanno catturato lo scout? bene! allora tutte e tre le squadre (antenna+mortaio+obj) facciano un rp in punto noto, e vadano a recuperarli a suon di pioggia di pallini!!!" e qui l'inizio della fine...
quello che dico è proprio che andare incontro alle esigenze di chi certe cose non le cerca, e ne cerca altre, potrebbe essere controproducente alla lunga, e magari alla fin fine ci si ritrova con maggiori difficoltà in caso di imprevisti...