Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Funzionamento Regolazione Alzo negli Eotech

  1. #1
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito Funzionamento Regolazione Alzo negli Eotech

    Buongiorno,
    cdt volevo chiedere a chi ha mai smontato questo tipo di dot, o ne conosce comunque il funzionamento interno, come avviene di per se la regolazione dell'alzo del reticolo.

    Per quanto riguarda la deriva si capisce che avvitando/svitando la vite anteriore si sposta il "blocchetto" che contiene il diodo led e quindi se ne sposta la proiezione verso destra e verso sinistra.

    Ma per quanto riguarda l'alzata? Così ad occhio mi verrebbe da pensare che il fascio proiettato dal diodo si riflette sul "blocchetto" posteriore (quindi non sulla lente posteriore come si legge in alcuni vecchi post, anche perchè senno ci ritroverebbe con il reticolo sparato negli occhi ), quello sul quale agisce appunto la vite di regolazione posteriore.
    Ora però il dubbio è, avvitando/svitando questa vite, il blocchetto di rifrazione posteriore viene spostato anche questo verso sinistra/destra o viene semplicemente inclinato verso l'alto/basso cambiandone quindi appunto l'angolo di rifrazione?

    Grazie!

    ------ Post aggiornato ------

    non ho specificato ma ho dato per scontato che si parla delle repliche non degli originali

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Softair Pavia
    Iscritto il
    16 Apr 2013
    Messaggi
    64

    Predefinito

    cè un blocchetto identico che si sposta da destra verso sinistra o vicveversa, questo è quello che ho visto aprendolo, poi di come funzioni tecnicamente non ne ho idea

  3. #3
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    ciao burla, avevo scritto su di un post, non molto tempo fa, come avviene la regolazione... in cui rispondevo proprio a theo83, che aveva un problema.
    http://www.softairmania.it/threads/2...quot-alzo-quot
    in tutti i modi: girando la vite si sposta un blocchetto che va a contatto, grazie a una specie di triangolo rettangolo (che chiamo vela) alla cui base è poggiata la circuiteria.
    alzando la base della circuiteria, il punto rosso si abbassa (perché è al contrario), abbassando la base della circuiteria (quindi distanziando il blocchetto dal triangolo/ vela di cui prima, che è alla base del blocco circuiteria) il punto rosso di alza.
    illumina l'interno del dot con una luce mentre regoli, noterai subito quanto ti ho scritto.

  4. #4
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Ah ok capito, grazie!
    Quindi allora il blocchetto posteriore di per se non serve a riflettere il punto rosso ma solo a muovere indirettamente la base della circuiteria? Perciò il punto viene riflesso veramente dal vetrino posteriore?

    Ho visto anche l'altro post e mi è stato molto utile anche quello perchè tra le altre stavo cercando proprio anche il modo di smontare un xps replica ..mi sa che però per il momento evito onde evitare di fare casini visto che per il momento tutto funge ...piu che altro era la curiosità di vederlo smontato per avere un'idea migliore di come funzionasse


    Senti ma dato che ti vedo pratico, a tempo perso prova a fare una piccola guida o un video da regalare alla comunità in cui mostri passo passo lo smontaggio e ne spieghi nel dettaglio il funzionamento no? Puo essere utile a più di qualcuno penso ...soprattutto in caso di rotture...

  5. #5
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Ciao Burla,

    esatto, il punto rosso, riflette davvero sul vetro posteriore (quello più vicino all'occhio)... è questo è il grande problema! difatti se si "stampasse" direttamente su quello frontale sarebbe tutto molto più facile, perché potrebbero eliminare la specchiatura della lente posteriore e tenere solo quella anteriore, forse riducendo il problema delle repliche.
    Circa il funzionamento della replica è così: la parte posteriore, ovvero la base della circuiteria, si appoggia letteralmente su di un lato della maschera del led (non c'è alcun laser nelle repliche) che è avvitata sulla vite di deriva, e tal maschera (in realtà è divisa in 2 pezzi) ha due piccole molle che la fanno muovere per il solo senso verticale.
    Quindi, regolando la vite di alzo, modifichiamo, come spiegavo prima (vela), l'inclinazione della base con il circuito elettronico, che a sua volta preme verso il basso o "concede" uno spazio di risalita alla maschera led, che è resa mobile grazie a queste due mollettine.

    Prova a illuminare dalla lente posteriore verso l'interno, vedrai il led e la sua maschera, illuminando dalla lente di volata verso l'interno, vedrai la base del circuito e la vela.
    Ci penserò un po' su circa un'eventuale video o guida passo passo, grazie comunque per avermelo chiesto e un saluto.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.